In una partita dai molti colpi di scena e segnata dagli interventi del Var e dalla pioggia del Mapei Stadium, il Sassuolo ritrova la vittoria davanti al proprio pubblico, superando 1-0 la Fiorentina grazie ad una rete di Pinamonti al 9′.
Per rilanciarsi e uscire dal periodo negativo, Dionisi conferma per il suo Sassuolo il consueto 4-2-3-1, in cui il terzetto composto da Berardi, Thorstvedt e Laurientè supporta l’unica punta Pinamonti. In mezzo al campo, fa il suo rientro da titolare Boloca al fianco di Henrique, mentre dietro, a protezione di Consigli, giocano i terzini Toljan e Pedersen e i centrali Erlic e Ferrari. La Fiorentina di Italiano risponde con un modulo speculare, in cui il terminale offensivo Nzola agisce davanti a Ikonè, Bonaventura e Brekalo.
Sotto la pioggia del Mapei Stadium, il Sassuolo inizia la gara con il piede e l’atteggiamento giusto. Già al 9′, infatti, i neroverdi passano in vantaggio, con Pinamontiche è bravo a sfruttare al meglio un cross rasoterra arretrato di Pedersen, lanciato sulla sinistra da Henrique. Tre minuti più tardi, è ancora il brasiliano a imbeccare il bomber del Sassuolo, ma questa volta la conclusione di Pinamonti da posizione defilata termina abbondantemente fuori. Al 19′, annullato per fuorigioco il raddoppio neroverde: Berardi devia in rete una conclusione di Toljan, ma il numero 10 del Sassuolo è oltre la difesa della Fiorentina. Dopo venti minuti frizzanti, i ritmi calano nella seconda metà del primo tempo e la partita si innervosisce, con un ammonito per parte (Henrique e Martinez Quarta) prima dell’intervallo, impedendo alla Fiorentina, imprecisa in fase di costruzione, di riuscire a rendersi pericolosa dalle parti di Consigli.
Nella ripresa, parte ancora forte il Sassuolo: al 48′ altro gol annullato ai neroverdi per fuorigioco. Questa volta è il Var, con un intervento che fa molto discutere, a togliere il gol del 2-0 a Thorstvedt sugli sviluppi di un corner. La Fiorentina tira un sospiro di sollievo e reagisce, mettendo alle corde i neroverdi: al 64, rigore per la Viola per fallo di mani di Ferrari su colpo di testa di Milenkovic: Consigli dice no a Bonaventura con un grande intervento. Sono minuti concitati al Mapei Stadium: tre minuti più tardi, infatti, la Fiorentina segna il gol del pareggio con Martinez Quarta, ma anche in questo caso la rete viene annullata dalla Var per fuorigioco del difensore argentino. Il Sassuolo è in affanno nell’ultima mezz’ora, ma tiene anche grazie a Consigli che, dopo un’uscita a vuoto su cui Ferrari salva su girata di Beltran, si supera su Milenkovic, negando la rete al difensore viola da pochi passi. Per il finale di gara, Dionisi passa alla difesa a tre, inserendo prima Tressoldi per Laurientè, poi Bakrami per Berardi e, infine, Missori e Mulattieri per l’infortunato Toljan e Pinamonti. Nonostante l’assedio finale della Fiorentina, il Sassuolo resiste e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza.
Il tabellino:
Sassuolo-Fiorentina 1-0
Reti: 9′ Pinamonti.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Henrique; Berardi (81′ Bajrami), Thorstvedt, Laurientè (75′ Tressoldi); Pinamonti. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Ceide, Alvarez, Castillejo, Viti, Volpato, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora (52′ Duncan), Arthur (52′ Beltran); Ikonè, Bonaventura (80′ Barak), Brekalo (74′ Parisi); Nzola. A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Lopez, Ranieri, Infantino, Mina, Pierozzi, Amatucci. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Sig. Abisso di Palermo. Assistenti: Sig. Mastrodonato – Sig. Cavallina. Quarto ufficiale: Sig. Ayroldi. VAR: Sig. Marini. AVAR: Sig. Gariglio.
Note: Ammoniti: Henrique (S), Martinez Quarta (F), Pinamonti (S), Berardi (S), Ikone (F).