Tre goal e tre punti da stropicciarsi gli occhi. Con un secco 3-0 i canarini di Mr. Paolo Bianco tornano finalmente alla vittoria dopo un lungo periodo complicato e dominano dall’inizio alla fine della partita la capolista Parma con circa due mila tifosi giunti al seguito. Per Modena a segno tre giovanissimi: Battistella, Abiuso e Ponsi, con la gara chiusa al minuto due della ripresa. Tra gli ospiti tanta confusione in campo e la difesa di casa non ha praticamente corso pericoli.

Passiamo alle formazioni: in casa gialloblu Mr. Paolo Bianco cambia un po’, schierando un preciso e micidiale 3-5-2, partendo da un perfetto Andrea Seculin che sostituisce alla grande Riccardo Gagno. L’estremo difensore gialloblu è coperto in maniera egregia da una snella e allo stesso compatta difesa a tre composta da Riccio-Zaro-Cauz. A seguire un folto e ben calibrato centrocampo a cinque con protagonisti assoluti Ponsi-Battistella-Gerli-Palumbo-Corrado. Chiudono le due punte Abiuso e Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Strizzolo, Bozhanaj, Cotali, Magnino, Mondele.

Tra le fila parmensi Mr. Fabio Pecchia schiera in campo un timido e inerme 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Leandro Chichizola, supportato in maniera disastrosa dai quattro compagni di reparto Coulibaly-Balogh-Osorio-Di Chiara. A seguire Estèvez-Bernabè davanti alla difesa non hanno grandi fortune per usare un eufemismo. Si chiude con il trio Man-Sohm-Mihaila mai del tutto pericolosi, dietro all’unica punta Ange Bonny privo di spazio in zona rete.

Sono le ore 14:00 in una bella giornata di sole invernale allo stadio “Braglia”, in Modena con quasi dodici mila spettatori, di cui due mila giunti dalla vicina Parma e puntualmente il direttore di gara Rosario Abisso di Palermo fischia l’inizio delle ostilità.

Sembra strano, ma i primi dieci minuti della partita sono in controllo del Parma, sulle orme di Bernabè e Bonny, ma la difesa gialloblu controlla senza grossi problemi.

Eccoci velocemente alla svolta della partita: gran tiro dalla distanza di Thomas Battistella, che trova la rete del vantaggio con una gran sassata sotto la curva del Modena, che come tutto lo stadio esplode di gioia 1-0 Modena al minuto quindici di gioco.

Il Parma non ci sta e prova subito la reazione, quando al minuto venti Andrea Seculin salva su una conclusione di Estevez ben servito da Man, ma la porta gialloblu rimane inviolata. E poi la legge “goal sbagliato-goal subito”, al minuto venti tre di gioco il Modena trova la rete del raddoppio per merito dell’asse Ponsi-Abiuso, con il secondo in ordine che di sinistro mette a segno la rete del 2-0.

Cinque minuti più tardi per poco non si ripete l’azione precedente. Questa volta è Corrado che serve lo stesso Abiuso, ma il difensore ospite Di Chiara salva i suoi dal tris modenese.

Nel finale di primo tempo non succede molto, se non un triangolo ospite Man-Bonny, giudicato da Abisso in fuorigioco. Lo stesso direttore di gara concede un solo minuto di recupero e si va negli spogliatoi con il Modena avanti 2-0 tra l’entusiasmo generale ritrovato.

Passati i quindici minuti di intervallo Rosario Abisso fischia l’inizio della ripresa. Nel Parma mr. Fabio Pecchia effettua subito due sostituzioni, dentro Hernani-Partipilo al posto di Sohm-Mihaila. Paolo Bianco invece è soddisfatto dei suoi e non effettua cambi. La scelta premia il tecnico modenese: al minuto quaranta sette il Modena trova il tris sotto la curva ospite sull’asse Battistella-Ponsi. Il terzino del Modena è abile a trafiggere con un diagonale la porta del Parma, 3-0 Modena e tutto lo stadio è in festa.

Mr. Fabio Pecchia prova di nuovo a scuotere i suoi, ma il passivo è pesante. Subito dopo la terza rete subita provano a “farsi avanti” Bonny e Man, ma la difesa canarina è sicura di sè e non concede nulla.

Minuto cinquantasei e tre sostituzioni. Due del Parma, con Benedyczak-Colak che entrano al posto di Man-Bonny. Nel Modena esce Gliozzi tra gli applausi al posto di Strizzolo al fine di mettere freschezza al reparto offensivo, anche in chiave difensiva.

Scorrono i minuti e il Modena controlla il triplo vantaggio. Nel mentre ancora sostituzioni. Al minuto sessantotto tra gli ospiti esce Paredes al posto di Camara. Nel Modena invece un triplo cambio: escono Palumbo-Abiuso-Corrado tra gli applausi al posto di Bozhanaj-Magnino-Cotali.

Siamo velocemente al minuto settanta sei, con l’attaccante croato del Parma Antonio Colak è autore di un’azione in solitaria, ma Andrea Seculin risponde presente e non permette agli ospiti il goal della “bandiera”.

Ancora un paio di occasioni parmensi, ma Andrea Seculin non si fa cogliere impreparato, autore di un’ottima prova. Sul finale nel Modena esce tra gli applausi anche Fabio Gerli al posto del giovane centrocampista belga Lukas Mondele che entra anch’egli tra gli applausi del pubblico di casa pienamente soddisfatto della prova dei propri beniamini.

Al termine dei quattro minuti di recupero nei quali non succede praticamente più nulla il direttore di gara Rosario Abisso fischia tre volte, con il Modena che torna alla vittoria in casa dopo quasi un mese 3-0 contro la capolista Parma.

Ricordiamo che i gialloblu il prossimo turno scenderanno in campo sabato tre febbraio a Genova, in casa della Sampdoria alle ore 16:15. Dopo il Parma subito un’altra gara molto complicata, sperando che l’entusiasmo di oggi si ripeta anche sabato prossimo, DAI GIALLI!

Foto sito Modena Calcio.