Anticipo del sabato sera di serie A. Si è giocato questa sera alle ore 20:45 allo stadio “Dall’Ara” in Bologna Bologna-Sassuolo, derby d’Emilia-Romagna valevole per il ventitreesimo turno di serie A. L’arbitro dell’incontro è il signor. Juan Luca Sacchi di Macerata assistito da Meli e da Alassio.
Passiamo alle formazioni, partendo dal Bologna di Mr. Thiago Motta (squalificato) che schiera in campo il suo classico e spumeggiante 4-3-3, partendo dall’esperto estremo difensore polacco Lucasz Skorupski, ben supportato dai suoi quattro compagni di reparto Posch-Beukema-Calafiori-Kristiansen. A seguire uno snello e brillante centrocampo a tre con protagonisti in maniera egregia Freuler-Aebischer-Ferguson. Infine i tre attaccanti Fabbian-Zirkzee-Urbanski, in stato di grazia.
In casa Sassuolo Mr. Alessio Dionisi risponde a Thiago Motta con un timido ed impacciato 4-2-3-1, partendo da Andrea Consigli tra i pali supportato in maniera non del tutto sufficiente da una difesa a quattro composta in ordine da: Pedersen-Erlic-Viti-Doig. A seguire il duo Lipani-Thorstvedt davanti alla difesa, con il secondo in ordine autore del primo goal della serata. Si chiude con il trio di trequartisti Volpato-Bajrami-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera: Boloca, Ceide, Racic, Mulattieri, Tressoldi.
Sono le ore 20:45 e puntualmente il direttore di gara Juan Luca Sacchi fischia l’inizio delle ostilità allo stadio “Dall’Ara” in Bologna. La partita comincia subito a ritmi elevati, tra i padroni di casa partono forte Zirkzee e Fabbian, nel Sassuolo invece tutti cercano Andrea Pinamonti. La partita si sblocca al minuto tredici per demerito di un errore di Skorupski che sbaglia un passaggio, il neroverde Thorstvedt è abile e trafigge la porta del Bologna, 0-1 Sassuolo al “Dall’Ara”.
E poi c’è Zirkzee. Tra il minuto venti e il minuto venticinque l’attaccante del momento fa “ammattire” i difensori del Sassuolo e al minuto mette a segno la rete del pareggio complice una deviazione di Viti che mette fuori gioco Andrea Consigli. Il Bologna fa 1-1 e il “Dall’Ara” ritrova l’entusiasmo.
Zirkzee continua la sua partita nella partita, spaventando a più riprese la difesa di Mr. Dionisi, ma il Sassuolo è abile a riportarsi in vantaggio al minuto trentaquattro per merito di uno splendido goal a giro di Cristian Volpato per la gioia di Mr. Alessio Dionisi. Al termine dell’unico minuto di recupero il direttore di gara Juan Luca Sacchi manda le squadre negli spogliatoi.
Sono terminati i quindici minuti di intervallo e al “Dall’Ara” Juan Luca Sacchi fischia l’inizio della ripresa. A inizio secondo tempo parte meglio il Bologna con Urbanski e Fabbian, mentre per il Sassuolo azione diligente da parte di Pedersen, nessun pericolo per la difesa di casa.
Minuto cinquantotto girandola di cambi. In casa Bologna fuori Aebischer-Urbanski dentro Orsolini-Saelemaekers. Nel Sassuolo invece fuori Lipani–Volpato dentro Boloca-Konradsen.
I cambi sembrano sorridere al Bologna: il solito Zirkzee inventa insieme a Orsolini che per un paio di occasioni mette in pericolo la porta neroverde, poi al minuto sessantotto va vicino alla rete Calafiori, ma il goal è nell’aria.
Nel Sassuolo Mr. Alessio Dionisi al minuto sessantotto sostituisce Bajrami al posto di Racic. Il Sassuolo continua però a faticare, quando al minuto settanta tre Kristiansen serve al “bacio” Fabbian che di testa beffa Consigli e mette a segno la rete del 2-2.
Il Bologna, spinto dal suo pubblico è indiavolato nel segno di un immenso Zirkzee che continua a creare pericoli nella zona difensiva del Sassuolo. Minuto ottanta altre sostituzioni in vista. Nel Sassuolo Mr. Alessio Dionisi getta nella mischia Mulattieri e Tressoldi che entrano al posto di Pinamonti ed Erlic, mentre il Bologna sostituisce Kristiansen e Fabbian al posto di Charalampos e Moro.
Il Bologna ha maggiori fortune rispento ad un impacciato e timido Sassuolo: al minuto ottanta tre cala il tris per mezzo di un eroico Ferguson che con una sassata trafigge la porta di Andrea Consigli e manda i rossoblu in paradiso 3-2 in un gioioso “Dall’Ara”.
Le emozioni non finiscono qua, la partita sembra ormai esser terminata, ma i padroni di casa non sembrano accontentarsi e a quattro minuti dal novantesimo per merito di Saelemaekers, abile a “disfarsi” di un paio di giocatori del Sassuolo trova il guizzo giusto per la rete del 4-2 Bologna e gara in ghiaccio. Juan Luca Sacchi concede quattro minuti di recupero, nei quali non succede praticamente nulla.
Nonostante un discreto primo tempo il Sassuolo crolla nella ripresa e perde il derby d’Emilia Romagna, stravinto da un super Bologna che rimane “agganciato” alla zona Europa.
Nella prossima giornata il Sassuolo giocherà ancora di sabato sera, al “Mapei”, in Reggio Emilia contro il Torino un’ altra squadra molto ambiziosa e in grande forma.
Foto sito Sassuolo Calcio.