Un pari che fa comodo. Si è giocata ieri sera alle ore 20:45 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia Sassuolo-Torino partita valevole per la ventiquattresima giornata di serie A. Il Sassuolo incontra un insidioso avversario, ma riesce ad andare avanti al minuto cinque del primo tempo per mezzo di una gran rete di Andrea Pinamonti, ma il Torino al decimo la pareggia con Duvan Zapata. Per tutto il resto rimane una bellissima partita, che terminerà poi in pareggio, risultato amico ai ragazzi di Mr. Alessio Dionisi.
Passiamo alle formazioni. Tra i neroverdi Mr. Alessio Dionisi schiera in campo un preciso e sufficiente 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Consigli che sul finale ha salvato il risultato. In difesa Pedersen-Doig esterni, con Erlic-Viti al centro. A seguire davanti alla difesa i due centrocampisti Lipani-Henrique. Infine i tre trequartisti Bajrami-Thorstvedt-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera: Defrel, Racic, Mulattieri, Ferrari, Tressoldi.
Tra le fila granata invece Mr. Ivan Juric risponde a Mr. Alessio Dionisi con un robusto e insidioso 3-4-1-2, partendo dall’estremo difensore Vanja Milinkovic Savic, ben protetto dai suoi tre compagni di reparto Djidji-Lovato-Rodriguez. A seguire un tosto e robusto centrocampo a quattro con protagonisti in maniera più che sufficiente Bellanova-Tameze-Ilic-Lazaro. Infine in fase offensiva un ispirato Nikola Vlasic dietro alle due punte Sanabria-Zapata.
Passiamo alla partita sono le ore 20:45 al “Mapei” in Reggio Emilia e il direttore di gara Daniele Orsato di Schio fischia l’inizio delle ostilità. La partita, un po’ come il clima atmosferico, è subito frizzantina e al minuto cinque Andrea Pinamonti sfrutta di testa un cross al bacio di Pedersen e trafigge la porta piemontese 1-0 tra l’entusiasmo di tutto lo stadio. L’entusiasmo dura poco in quanto al minuto nove il Torino trova il pari immediato sull’asse Bellanova-Zapata, con il secondo in ordine abile a segnare con il piatto e tutto da rifare per i padroni di casa.
Il Sassuolo non ci sta e a più riprese Bajrami-Henrique provano a riportare i neroverdi in vantaggio. Nel mentre il Torino al ventesimo perde per infortunio Rodriguez, che esce per Masina.
Poco più tardi intorno al trentesimo i granata tornano a pungere per mezzo delle invenzioni di Vlasic-Zapata, ma Erlic e difesa reggono l’onda d’urto ospite.
A tre dalla fine del primo tempo Nikola Vlasic appare insidioso, ma Andrea Consigli controlla bene. Il direttore di gara Daniele Orsato di Schio dopo i due minuti di recupero manda le squadre sul punteggio di 1-1 al termine di un piacevole primo tempo.
Passati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Orsato di Schio fischia l’inizio della ripresa con il pubblico del Sassuolo che sostiene i propri beniamini alla ricerca di punti salvezza contro un insidioso Torino, che vuole a sua volta rimanere in zona Europa.
Il Torino parte bene nei primi minuti della ripresa, in casa Sassuolo ci prova un paio di volte Laurentiè, ma nessun pericolo per Milinkovic Savic e difesa.
Si arriva rapidamente al minuto settanta di gioco, minuto in cui Armand Laurentiè prova ancora la rete, ma il portierone del Torino non si fa sorprendere. In casa Sassuolo entrano Racic-Defrel al posto di Lipani-Bajrami. Per il toro invece dentro Ricci-Okereke al posto di Ilic-Sanabria.
Passano i minuti e i ritmi calano, ma tra i padroni di casa Laurentiè è “indiavolato” e vuole ritrovare a tutti i costi la rete, ma Milinkovic Savic devia in calcio d’angolo. In casa Torino al minuto ottanta tre effettua altre due sostituzioni: dentro Vojvoda-Sazonov al posto di Bellanova-Lovato, mentre per gli emiliani entra Mulattieri per un esausto e soddisfatto Pinamonti.
Il tempo sta per terminare e c’è una ghiotta occasione per il Sassuolo per mezzo di una gran conclusione da fuori area di Defrel, ma Milinkovic Savic para ancora.
A seguire il direttore di gara Daniele Orsato di Schio concede cinque minuti di recupero, nei quali il Sassuolo perde per infortunio Doig, costretto ad uscire per Ferrari. Non solo entra anche Tressoldi per Erlic.
E poi sembra finita…Al fotofinish Duvan Zapata di testa impegna seriamente Andrea Consigli che salva il risultato tra il sospiro di sollievo di tutto lo stadio. La partita termina così sul punteggio di 1-1, ritmi piacevoli e un punto che fa molto comodo al Sassuolo di Mr. Alessio Dionisi, ma anche Ivan Juric appare soddisfatto dei suoi ragazzi, capaci di rimanere nella zona sinistra della partita e stare a ridosso della zona Europa.
Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo sabato prossimo alle ore 20:45 al “Gewiss Stadium”, in Bergamo contro l’Atalanta. Un altro avversario importante, cercando di tornare a casa con punti in mano, ma soprattutto per continuare a smuovere la classifica. La salvezza rimane l’obiettivo principale per Mr. Alessio Dionisi, ma il campionato finisce a maggio quindi c’è ancora una vita, vietato disperarsi.
Foto sito Sassuolo Calcio.