Regular Season archiviata e oggi sono cominciati quindi i play-off di serie A di pallavolo maschile, il campionato più bello del Mondo. Si è giocato questa sera, di mercoledì sei marzo Trento-Modena gara1 di quarti play-off con fischio d’inizio alle ore 20:30 al “IlT quotidiano Arena”, in Trento. Ricordiamo che la serie va al meglio delle tre sfide e con Modena non è mai una serie banale. Gli arbitri dell’incontro sono Umberto Zanussi e Armando Simbari.
Passiamo alle formazioni, in casa Trento Coach Fabio Soli schiera in campo, con Alessandro Acquarone in regia che ha sostituito al meglio l’infortunato Sbertoli. A supportare l’inedito regista c’è lo schiacciatore italo- lussemburghese Kamil Rychlicki autore di un’ottima prova. A seguire, sempre per il ruolo offensivo Michieletto-Lavia entrambi più che positivi, ma forse il secondo in ordine più abile, sia al servizio che in fase offensiva. Nel delicato ruolo dei centrali poi Kozarmenik-Podrascanin entrambi determinanti. Chiude Gabriele Laurenzano libero, che non ha corso grandi problemi.
Per quanto riguarda Modena, coach Alberto Giuliani risponde a Fabio Soli con un rassegnato Bruno in regia supportato da Vlad Davyskiba strepitoso in fase offensiva e unico a tenere a galla gli emiliani. A seguire per il reparto offensivo Rinaldi-Juantorena che non sono riusciti a fare la differenza. In chiave centrali, ruolo molto delicato la coppia Sanguinetti-Stankovic in giornata no. Poi si chiude con il solito Riccardo Gollini libero, spesso e volentieri in difficoltà contro lo squadrone Trento. Subentrano in corso d’opera: Sapozhkov, Boninfante poco incisivi quando chiamati in causa.
Eccoci finalmente alla partita, con il primo set che comincia con Trento avanti 7-2 per merito del trio Rychlicki-Michieletto-Kozamernik, mentre per Modena non basta un volenteroso Vlad Davyskiba che fa reparto da solo.
Nel segno dello schiacciatore bielorusso Modena, insieme al veterano Juantorena si avvicina a Trento che conduce 12-11. Modena prende coraggio e Davyskiba per tre stoici punteggi consecutivi porta Modena avanti nel punteggio (12-14; 13-15;14-16), ma non sembra bastare. Sul finale di set Trento torna a farsi sentire con Lavia-Michieletto e il secondo dei due con un vincente a muro e mette a segno il punto del 25-23 Trento.
Archiviato un emozionante primo set passiamo al secondo con i padroni di casa in gran serata nei fondamentali del muro e del servizio, in più la confusione emiliana permette a Trento di condurre 11-3 per mezzo di un gran diagonale di Rychlicki.
Modena ha un orgoglio grande e non getta la spugna. Rinaldi e Juantorena tengono vive le speranze gialloblu, ma un errore a servizio di Boninfante permette a Trento di condurre 17-12.
Scorrono le azioni, ma Lavia e Kozamernik continuano a macinare punti su punti e si arriva alla fine del set per demerito di un errore a servizio di Tommaso Rinaldi 25-18 Trento.
E poi il terzo set. Anche nel terzo set parte bene Trento con Rychlicki-Lavia per il 3-1, ma Vlad Davyskiba tiene vive le speranze modenesi per il punto del 3-3. Modena appare ben messo in campo e in diversi frangenti conduce (6-7; 7-8) per mezzo di Davyskiba e Sanguinetti per provare timidamente a prolungare la partita.
In casa gialloblu Davyskiba-Juantorena provano a tenere a galla la squadra, ma i singoli e il collettivo del Trento sono più forti di quelli di Modena. Michieletto riesce di fatto a spezzare il set con una schiacciata in grande stile, quella del 17-12.
Anche negli ultimi punti, a parte qualche giocata a sprazzo di Sapozhkov-Juantorena, Trento si dimostra superiore con Michieletto e Rychlicki: proprio quest’ultimo con un imperioso diagonale permette a Trento di portarsi a casa set (25-18) e partita 3-0.
Ricordiamo che la serie va al meglio delle cinque sfide e che la seconda partita si giocherà domenica alle ore 16:00 al “Pala Panini”, mentre gara tre di nuovo a Trento domenica diciassette.
Foto add. stampa Modena Volley.