Modena-Trento, play off gara2. Si è sceso in campo oggi pomeriggio alle ore 16:00 al “Pala Panini” con Modena-Trento, ovvero gara2 dei quarti play-off di serie A di pallavolo maschile. Ricordo che Modena in gara1, giocata mercoledì scorso, ha perso 3-0 contro una straripante Trento e il solo Vlad Davyskiba non è bastato per portare a casa la vittoria. Gli arbitri dell’incontro sono Marco Zavater e Ilaria Vagni.
Passiamo ora alle formazioni, con coach Alberto Giuliani che per Modena schiera in campo l’eterno Bruno supportato dal giovane schiacciatore bielorusso Vlad Davyskiba, autore di un partitone con ben ventuno punti a referto. A seguire per il reparto offensivo i due schiacciatori Rinaldi-Juantorena entrambi in grande spolvero. Poi per il delicato ruolo dei centrali Sanguinetti-Stankovic, con il secondo che verrà sostituito da uno straordinario Brehme letale a muro (12 punti). Chiude Riccardo Gollini libero costretto agli straordinari. Subentrano in corso d’opera: Boninfante, Sapozhkov, Brehme.
Per quanto riguarda Trento invece coach Fabio Soli risponde al tecnico modenese con Alessandro Acquarone in regia autore anche oggi di una super prestazione supportato dall’italo-lussemburghese Kamil Rychlicki spesso e volentieri incisivo. A seguire per il reparto schiacciatori il duetto Michieletto (20)-Lavia (16) autori di una splendida prestazione Poi il duetto di centrali Kozamernik-Podrascanin in stato di grazia, con il primo dei due in ordine letale a muro e non. Chiude Gabriele Laurenzano libero in grande condizione.
Eccoci finalmente alla partita. A inizio gara Modena sbaglia diverse volte dal servizio con Bruno e Davyskiba, mentre Trento per mezzo delle giocate di Lavia-Michieletto conduce già 4-9. Si capisce già che la posta in palio è alta e per Modena salgono le prestazioni di Juantorena, che con un vincente in banda fa 11-11.
In casa gialloblu Rinaldi-Juantorena permettono ai canarini di rimanere in scia (16-17, 18-19). Sul finale di set non basta un super Davyskiba, mentre Michieletto-Podrascanin permettono a Trento di portare a casa il set 22-25.
Il secondo set comincia con una sfida tra veterani: Podrascanin-Juantorena e Modena conduce 5-3. Tra le fila gialloblu molto cercato Giovanni Sanguinetti, ma Kozamernik è sontuoso ed è 5-5. Per gli ospiti ottima la prova di Daniele Lavia, che mette a segno il punto del 9-10 Trento.
E qui la svolta, con Alberto Giuliani che inserisce Brehme al posto di Stankovic, con il tedesco micidiale a muro. In casa gialloblu molto producenti anche Davyskiba e Rinaldi con il secondo che mette a segno il punto del 14-15, permettendo a Modena di rimanere in scia.
Il finale di set è molto entusiasmante sull’asse Rinaldi-Davyskiba per Modena e Michieletto per Trento, con il giovane azzurro trentino abile a portare i suoi ai vantaggi (24-24), vantaggi che si porterà a casa Modena sul 28-26 tra gli applausi del “Pala Panini”.
Terzo set, un terzo set incredibilmente assurdo giocato e stravinto da Modena, abile a condurre sin dall’inizio sul 10-3 per merito delle giocate di Davyskiba-Rinaldi in fase offensiva, ma soprattutto di Brehme che appare un muro inespugnabile, autore di una prestazione da fantascienza.
Per Trento gira tutto male nel terzo set, Rychlicki è sotto tono, Kozamernik non può fare tutto da solo e Nelli è in difficoltà in zona offensiva quando chiamato in causa. Il set si chiude con un ace di Giovanni Sanguinetti 25-15.
Modena non vive sugli allori e Trento vuole portarsi sul 2-0 nella serie, perciò rialza l’asticella nel terzo set. Il reparto offensivo ospite nel segno di Michieletto-Rychlicki-Lavia torna a girare bene, mentre per Modena non basta un volenteroso Juantorena e dopo un errore a servizio di Giovanni Sanguinetti Trento è avanti 7-9.
I padroni di casa non vogliono che Trento scappi via e Tommaso Rinaldi mette a segno il punto del 10-12 con il pubblico che spinge i propri beniamini.
Rimane molto attivo Vlad Davyskiba in zona offensiva, ma un bel muro di Kozamernik permette a Trento di condurre 12-17 e tornano i mormorii nel Tempio del volley.
Sul finale di set un paio di errore del giovane schiacciatore bielorusso e un super Michieletto permettono a Trento di portarsi a casa il set sul 19-25, sinonimo di tie-break.
Siamo al tie-break con una pazza partita che sembra non dover finire mai e il pubblico di Modena oggi è tornato finalmente a divertirsi.
L’inizio del tie-break è nel segno di Michieletto-Lavia e nel mezzo un errore di Juantorena permettono agli ospiti di condurre 2-4 con una giocata imperiosa di Daniele Lavia.
Modena non molla un colpo, Tommaso Rinaldi è vincente in zona muro e Vlad Davyskiba in fase offensiva così Bruno e compagni sono avanti 7-6, ma Trento non molla un colpo. Ricordiamo che per merito di una splendida schiacciata di Juantorena Modena conduce 8-7 e si fa il cambio campo.
Al cambio campo Giovanni Sanguinetti ingrana la quarta con un ace micidiale e il “Pala Panini” è una bolgia. Vietato dare Trento per finito in quanto un sontuoso Kozamernik risponde a Sanguinetti con un altro micidiale ace 9-9 per un finale incredibile.
Per Modena sembra filare tutto liscio con Juantorena-Rinaldi (12-9), ma Trento continua a non mollare un colpo e un ace di Michieletto fa 13-14. Un errore di Tommaso Rinaldi rimane fatale per i padroni di casa che escono sconfitti a testa altissima contro una super squadra.
Ma ricordiamo quella di oggi era “solo” gara2, domenica si gioca a Trento alle ore 17:00 per gara3, in caso di vittoria Trento andrebbe in semifinale, mentre Modena se dovesse vincere porterebbe la serie a gara4, sognare non è impossibile.
Foto add. stampa Modena Volley.