Non è facile, non è facile tornare in campo domenica in casa della Lazio a retrocessione già avvenuta. Come sapete il Sassuolo di un inerme Mr. Davide Ballardini domenica scorsa all’ora di pranzo è uscito sconfitto contro il Cagliari e dopo undici anni di gloriosa serie A sprofonda nell’incubo serie B.

Passiamo alla situazione della rosa del Sassuolo ruolo per ruolo.

Partiamo dai portieri tra i quali probabilmente lascerà uno tra i due attempati Consigli (37) in scadenza nel 2024 e Pegolo (43) anch’egli a scadenza nel 2024, ma uno dei due potrebbe rimanere in chiave risparmio per la serie B. Da valutare Alessio Cragno, in quanto apprezzato e non poco in serie A. Non mancano i numerosi giovani a disposizione da valorizzare per il ruolo di secondo o terzo.

Difensori, nel ruolo di difensori centrali un disastroso Kumbulla (24) tornerà alla Roma, mentre Mattia Viti (22) valuterà tra Nizza e Sassuolo. Ancora al centro della difesa uno tra Erlic (26) e Tressoldi (24) potrebbe lasciare per fare cassa, ma si saprà nelle prossime settimane a campionato finito. Ultimo tassello della difesa centrale è il capitano Gian Marco Ferrari (32) che fisicamente può ancora giocare nella massima serie, ma potrebbe onorare la casacca neroverde, rimanendo simbolo del nuovo ciclo.

Sempre per i difensori tocca al ruolo degli esterni: Doig (22) in scadenza nel 2028 potrebbe rimanere, mentre Pedersen (23) dovrebbe tornare in Olanda al Feyenoord. In partenza molto probabilmente anche Toljan (25) verso l’ estero, mentre Filippo Missori (20 anni) in scadenza nel 2028 dovrebbe rimanere.

Ed eccoci rapidamente ai centrocampisti, il ruolo che potrebbe subire molte variazioni al fine di monetizzare. In partenza quasi certamente un paio tra Henrique (26), Boloca (25) , Thorstvedt (25). Come per i difensori anche in mezzo al campo ci sono giocatori giovani interessanti come Lipani (19), Volpato (20) che in serie B sarebbero un lusso.

Da valutare Racic (26), Obiang (32) e Bajrami (25), con l’ultimo dei tre più da serie A che da serie B per tasso tecnico.

Chiudiamo con il reparto offensivo partendo dal simbolo neroverde Domenico Berardi (29): Domenico in scadenza nel 2027 piace a mezza serie A ma viene da un terribile infortunio e non sarà disponibile ancora per diversi mesi e la società Sassuolo potrebbe fare lo sforzo per la volata finale (anno prossimo) in chiave di un immediato ritorno in serie A.

Uno che sicuramente partirà è Laurentiè (25) anche se è in scadenza nel 2028, potrebbe andare in verso l’estero. Un altro in scadenza “lontana” (2027) è Andrea Pinamonti (25), che difficilmente rimarrà in serie B e il Sassuolo potrebbe fare su un bel gruzzoletto dal club scuola Inter.

Dopo aver toccato i giocatori offensiva ai saluti non mancano però i giocatori che rimarrebbero per crescere, ovvero Ceide (22 anni) e Mulattieri (23 anni), mentre è da valutare Defrel (32), che potrebbe aiutare i giovani colleghi in un’eterna serie B. Ultimo giocatore in elenco che lascerà presto sarà invece Castillejo (29) che non ha lasciato il segno in Emilia-Romagna, ma ci sono tanti club all’estero che lo vogliono visto l’illustre curriculum.

Foto sito Sassuolo Calcio.