Modena-Spezia, serie B, si è scesi in campo oggi pomeriggio, in data sabato quindici febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Spezia ventiseiesima e settima giornata del girone di ritorno di serie B. L’inizio della gara è tutto ligure, che attacca a più non posso sotto i propri quasi 1200 supporters arrivati a Modena e proprio i bianconeri si portano in vantaggio al minuto venti tre per mezzo di una splendida azione corale terminata con un tiro a giro sul secondo palo da parte di Francesco Pio Esposito 0-1 Spezia sotto il boato della curva ospite. Mr. Paolo Mandelli non ci sta e “invita” i suoi a rimboccarsi le maniche. I canarini sono di conseguenza bravi a reagire come chiesto dal Mr. e allo scadere del primo tempo (41°) Gregoire Defrel, abilissimo da calcio d’angolo a sfruttare al meglio una deviazione difensore Giovanni Zaro e da vero bomber trafigge la porta di Leandro Chichizola 1-1 a fine primo tempo. Le emozioni non finiscono qui, nel secondo tempo la partita è molto aperta e sul finale per i padroni viene espulso per doppia ammonizione Antonio Palumbo, ma non sarà un fattore determinante ai fini del risultato finale. Uno stoico Modena in inferiorità prova il “colpo” da tre punti e Zaro salva il 1-2 ospite sulla linea allo scadere. Al termine dei quattro minuti di recupero il direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce fischia tre volte 1-1 Modena-Spezia, sicuramente una bella prova di forza contro la corazzata Spezia dopo la deludente sconfitta di Genova. Sabato prossimo alle ore 15:00 si gioca Cittadella-Modena al “Tombolato” in Cittadella la ventisettesima e ottava giornata del girone di ritorno di serie B.
Passiamo alle formazioni, in casa gialloblu Mr. Paolo Mandelli ha schierato il suo classico ed efficace 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto discretamente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Dellavalle-Zaro-Cauz. A seguire a centrocampo Beyuku-Idrissi esterni, con Gerli-Santoro all’interno. Infine per il reparto offensivo Caso-Palumbo dietro all’unica punta Gregoire Defrel, autore del gol del definitivo pareggio. Subentrano in corso d’opera: Magnino, Gliozzi, Cotali, Kamate e Caldara.
Per quanto riguarda lo Spezia invece Mr. Luca D’Angelo risponde a Mr. Paolo Mandelli con il suo ruspante e sostanzioso 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Leandro Chichizola, supportato in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Wisniewski-Hristov-Bertola. A seguire un folto e robusto centrocampo a cinque composto in ordine da: Vignali-Bandinelli-S.Esposito-Cassata-Reca. Chiudono i due attaccanti P.Esposito-Lapadula.
Passiamo alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena in una fredda e soleggiata giornata invernale e puntualmente il direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce fischia l’inizio della ventiseiesima e settima giornata di ritorno di serie B con in programma Modena-Spezia.
Dopo i primi minuti di studio la prima occasione del Modena è sull’asse Palumbo-Caso, ma la difesa ligure controlla. Poco dopo lo Spezia risponde ai canarini con uno doppio squillo del centrocampista Filippo Bandinelli, para due volte Riccardo Gagno.
Il Modena comincia a soffrire l’avversario e al minuto diciannove per poco non sblocca la partita con Pio Esposito, ma solo la traversa gli nega la gioia del gol. L’appuntamento con la rete per il bomber bianconero è però solo rimandata: al minuto venti tre quando Reca serve al “bacio” un pallone per Francesco Pio Esposito che gira al volo sul secondo palo, dove nulla può il portiere modenese 0-1 Spezia boato dei 1200 tifosi ospiti.
I padroni di casa sembra accusino il colpo e lo Spezia prova a più riprese il raddoppio con Reca, Salvatore Esposito e Lapadula, il Modena non concede il bis ligure.
Quando lo Spezia sembrava in totale controllo di gioco al minuto quarantuno su calcio d’angolo Gregoire Defrel trova in grande stile nella mischia la rete del pareggio 1-1 sotto la curva “Montagnani” che esplode di gioia.
Al termine dei quaranta cinque di gioco il direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce concede due minuti di recupero, nei quali non succede nulla da segnalare, 1-1 al termine del primo tempo, molto divertente.
Alla fine dei quindici minuti di intervallo il direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce fischia puntualmente l’inizio della ripresa. Nel Modena esce Beyuku ed entra Magnino, nello Spezia nessuna sostituzione.
A cominciare meglio la ripresa sono i padroni di casa con due occasioni d’oro di Palumbo prima e di Defrel poi tra gli applausi del pubblico che inizia a credere alla completa rimonta.
Siamo giunti velocemente al sessantunesimo con Mr. Luca D’Angelo che effettua due sostituzioni in casa Spezia: dentro Kouda-Degli Innocenti al posto degli esausti Bandinelli-Cassata.
La parte centrale della ripresa a differenza del primo tempo vede i ritmi calare, e al minuto settanta due il Modena cambia Defrel al posto di Gliozzi, mentre nello Spezia entra Falcinelli al posto di Lapadula.
Poco dopo al minuto settanta cinque Salvatore Esposito va vicinissimo al 2-1 su punizione a Gagno praticamente battuto. Il Modena risponde al settantottesimo con una grande conclusione del suo numero dieci che per poco non trova il 2-1 tra gli applausi di tutto lo stadio.
Mr. Paolo Mandelli inizia a credere alla rimonta completa ed effettua due cambi al minuto ottanta due: Idrissi-Caso che escono per Cotali-Kamate. Tre minuti dopo Mr. Luca D’Angelo effettua altre due sostituzioni: Reca-Vignali fuori al posto di Colak-Salvatore Esposito.
Siamo agli sgoccioli della partita che sul finale si fa molto avvincente con gli schemi che tendono letteralmente a “saltare”. Prima del recupero Salvatore Esposito impegna Gagno che si fa trovare pronto.
Dopo l’ammonizione al minuto ottanta sette ai danni di Antonio Palumbo, nel primo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce ammonisce per la seconda volta il numero dieci gialloblu e di fatto il Modena gioca tre minuti di recupero in dieci contro undici. Per questo Mr. Paolo Mandelli cambia Gerli per Caldara.
Finale apertissimo e al fotofinish Giovanni Zaro salva un gol sulla linea, quasi come un gol fatto per il Modena. Al termine del quinto minuto di recupero il direttore di gara Ivan Pezzuto di Lecce fischia tre volte e il Modena esulta al pareggio di oggi come fosse una vittoria contro la terza della classe. Sicuramente dopo l’opaca prestazione del “Ferraris” il Modena esce soddisfatto dalla partita di oggi, in attesa delle prossime sfide sicuramente più abbordabili, contando però la squalifica di Antonio Palumbo per Cittadella-Modena, ma rientrerà Battistella.
Ricordiamo che il Modena di Mr. Paolo Mandelli torna in campo sabato ventidue febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Tombolato”, in Cittadella con in programma Cittadella-Modena partita valevole per la ventisettesima e ottava giornata del girone di ritorno di serie B. Sicuramente vincere sabato prossimo darebbe un importante ottimismo, visto che è uno scontro diretto per la salvezza. Il Cittadella non regalerà niente e il Modena non deve concedere nulla nonostante la pesante assenza di Antonio Palumbo.
Foto sito Modena Calcio.