Tango argentino. Dopo il rinnovo del prestito in difesa di Alessandro Dellavalle il Modena nella giornata di oggi ha acquistato a titolo definitivo dallo Spezia l’esperto estremo difensore argentino Leandro Chichizola.

Leandro è nato il 27 marzo 1990 (35) a San Justo (Argentina) e, a “ritmo di tango” comincia la sua carriera nel 2009 tra le giovanili del prestigioso club argentino del River Plate (Under 20 e seconda squadra su tutte). Nel 2014 passa in prima squadra e dopo poco tempo arriva il grande passo, cioè l’approdo in Europa allo Spezia, dove gioca tre stagioni in serie B, fino al 2017, anno in cui si trasferisce al Las Palmas (Spagna).

In Spagna il neo portiere gialloblu ha giocato nella massima serie: dopo l’avventura al Las Palmas nel 2018 passa al Getafe, sempre nella massima serie, per poi cambiare ancora casacca nel 2021, anno in cui passa al Cartagena (Spagna).

Dopo l’esperienza al Cartagena Leandro Chichizola nel 2021 torna in Italia, più precisamente al Perugia, con la quale gioca i play-off di serie B. L’anno successivo, nel 2022 Leandro passa al Parma, giocando da protagonista i play-off di serie B il primo anno e ottenendo la promozione in Serie A il secondo.

Nella scorsa stagione ha giocato in Serie A con il Parma, fino a gennaio, mese in cui torna in B allo Spezia, giocando i play-off fino alla finale, vinta però dalla Cremonese.

Fonti e foto sito Modena Calcio.