Reggiana-Modena. Si è scesi in campo ieri sera alle ore 20:30 allo stadio “Mapei Stadium Città del Tricolore”, in Reggio Emilia con in programma il sentitissimo derby Reggiana-Modena valevole per il decimo turno di serie B, più precisamente il secondo turno infrasettimanale della stagione. Il derby se lo aggiudicano i padroni di casa, per merito di un gol al minuto diciassette del primo tempo del giovane Andrea Bozzolan (21 anni) e i granata della Reggiana sono abili a reggere l’assedio modenese. Il Modena per demerito di una formazione inedita, e forse un po’ discutibile messa in campo da Mr. Andrea Sottil nel corso della partita prova a più riprese il gol del pareggio, ma la Reggiana è messa meglio in campo e al settimo minuto di recupero del secondo tempo può festeggiare la vittoria contro i rivali di sempre, che non riescono a bissare il derby vinto l’anno scorso con gol di Pedro Mendes. I granata nelle ultime due giornate avevano vinto 3-1 in casa contro il Bari, ma perso 3-1 in casa del “ritrovato” Monza lo scorso fine settimana e con la vittoria contro i canarini riconquistano tre punti d’oro in chiave play-off. Il Modena invece nelle ultime due aveva trovato un pareggio 1-1 a Palermo e un importante vittoria 2-1 in rimonta in casa contro l’Empoli. Oggi, con una formazione totalmente stravolta le cose non sono andate bene ed è arrivata la prima sconfitta stagionale, ma rimane comunque primo in classifica sopra di un punto da uno scatenato Monza capace di vincere 0-3 al “Barbera” contro il Palermo. Sicuramente domenica allo stadio “Braglia” alle ore 15:00 contro la Juve Stabia può essere l’occasione ideale per ritrovare i tre punti.

Passiamo alle formazioni, partendo dalla Reggiana di Mr. Davide Dionigi con il suo sicuro e incisivo 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Edoardo Motta, protetto ottimamente dai suoi tre compagni di reparto in ordine Papetti-Magnani-Libutti. A seguire quattro centrocampisti ben congeniati: Marras-Bertagnoli-Charlys-Bozzolan. Infine Tavsan e Portanova dietro all’unica punta Cedric Gondo. Subentrano in corso d’opera: Novakovich, Vallarelli, Lambourde e Bonetti.

Per i gialloblu invece Mr. Andrea Sottil invece risponde a Mr. Davide Dionigi con il suo timido e inconcludente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto in malo modo dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e inedito, ma non convincente centrocampo a cinque, con protagonisti in negativo rispetto al solito: Beyuku-Sersanti-Magnino-Santoro-Zampano. Chiudono i due attaccanti Di Mariano-Pedro Mendes, in una serata non proprio indimenticabile. Subentrano in corso d’opera: Zanimacchia, Gerli, Gliozzi, Massolin e Defrel.

Eccoci finalmente alla partita alle ore 20:30 davanti ad una splendida cornice di pubblico e il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini fischia puntualmente l’inizio delle ostilità per il big match di giornata Reggiana Modena.

Primi minuti di gioco subito piacevoli, con la Reggiana che sembra più determinata, ma la prima occasione da gol è gialloblu con l’ex di turno Sersanti che per poco non chiude una bellissima triangolazione, sospiro di sollievo per i colori granata.

Il Modena è ancora pericoloso al minuto quattordici con Simone Santoro, ma Edoardo Motta è sicuro di sé.

Passano tre minuti e il derby si sblocca, quando al diciassettesimo il ventunenne Andrea Bozzolan su calcio piazzato sfrutta una deviazione sfortunata di Nieling e trafigge la porta di Chichizola 1-0 Reggiana e “Mapei Città del Tricolore” in festa!

Mr. Andrea Sottil non ci sta e striglia i suoi: al minuto ventiquattro su calcio di punizione dal limite Pedro Mendes calcia, ma senza successo.

Nonostante lo svantaggio il Modena ci prova in più frangenti, con Pedro Mendes e Beyuku, ma la Reggiana regge bene il vantaggio.

Sul finale di primo tempo propositivo Cedric Gondo con il tacco, ma l’azione non va a buon fine, poco dopo Pedro Mendes non è incisivo. Ancora Mendes, ancora su punizione al minuto quarantacinque, ma Edoardo Motta para bene.

Al termine di un solo minuto di recupero il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini fischia la fine del primo tempo con la Reggiana avanti 1-0 sul Modena, il “Mapei Città del Tricolore” è soddisfatto.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini fischia l’inizio della ripresa. Nel Modena dentro Gerli e Zanimacchia al posto di Magnino e Beyuku.

Dopo due timidi spunti di Zanimacchia per il Modena e Gondo per la Reggiana la prima vera occasione gialloblu della ripresa è di Tonoli al minuto cinquantadue, la sfera termina a lato di Edoardo Motta.

Scorrono i minuti e i granata non vogliono rischiare di subire la rete modenese: al minuto cinquantaquattro un interessante contropiede sull’asse Gondo-Marras, ma l’azione termina senza successo.

Ancora offensiva del Modena, con Sersanti prima e Di Mariano poi, ma oggi la fase offensiva dei ragazzi di Mr. Andrea Sottil fatica più del previsto e il gol pare lontano. Poco dopo altri due cambi per il Modena: dentro Gliozzi e Massolin al posto di Pedro Mendes e Sersanti.

Nonostante lo svantaggio è il Modena che è maggiormente propositivo, quando al minuto sessantacinque Ettore Gliozzi prova il tiro a giro, sospiro di sollievo per la difesa Reggiana.

Si arriva velocemente al settantesimo, quando Mr. Davide Dionigi sostituisce Gondo, che esce tra gli applausi per Novakovich. Poco dopo nel Modena entra Defrel per Nieling.

I cambi sembrano giovare alla Reggiana, con il neo-entrato Novakovich che si divora il gol del 2-0 che forse avrebbe chiuso il match.

Ancora Modena con Zampano e Gliozzi pericolosi, ma la Reggiana resiste incitata dal suo pubblico. Al minuto settantanove secondo cambio per Dionigi, che sostituisce Tavsan per Vallarelli.

Assedio finale gialloblu, che attaccano a più riprese, ma i padroni di casa non commettono sbavature e mantengono il vantaggio. A cinque dal novantesimo, quando ci sono un paio di sostituzioni in casa Reggiana: dentro Lambourde e Bonetti al posto di Portanova e Marras applauditissimi dal pubblico di fede granata.

Per poco non arriva il pareggio, quando dopo un’azione partita da corner Ettore Gliozzi di rovesciata per poco non trova l’’euro-pari, il risultato non cambia con la Reggiana sempre 1-0.

Nei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini il Modena appare in calo e la Reggiana per poco non trova il 2-0 con un discusso fallo (VAR) di Tonoli ai danni di Novakovich, che era diretto solo soletto verso la porta di Chichizola, niente cartellino rosso per il difensore modenese.

Al termine del settimo minuto di recupero triplice fischio e la Reggiana batte il Modena 1-0, prima sconfitta in campionato per il Modena, un Modena sceso in campo un po’ a sorpresa con una formazione molto discutibile.

Dietro le avversarie, a parte il Palermo che ha perso in casa 0-3 contro il Monza, corrono tutte e già domenica bisogna ritrovare il sorriso, ma soprattutto i tre punti.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo domenica due novembre alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Juve Stabia, sfida valevole per l’undicesima giornata di serie B.

Foto sito Modena Calcio.