Sassuolo-Fiorentina, calcio Serie A. Si è scesi in campo oggi, di sabato sei dicembre alle ore 15:00 con in programma Sassuolo-Fiorentina allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia partita valevole per la quattordicesima giornata di serie A. Il primo incontro di giornata tra neroverdi e i viola se lo aggiudicano quindi gli emiliani sul punteggio finale di 3-1. A portarsi in vantaggio sono stati gli ospiti al minuto nove del primo tempo con una rete dal dischetto di Rolando Mandragora per la gioia di una miriade di supporters viola giunti al seguito. Il Sassuolo di Mr. Fabio Grosso oggi è stato concentrato e abile a reagire, portandosi avanti 2-1 all’intervallo graziealle reti di Cristian Volpato al tredicesimo e di Tarik Muharemovic allo scadere del primo tempo. Nel secondo tempo la Fiorentina non si è più vista e il Sassuolo cala il tris al minuto sessantacinque per merito di una bellissima azione sull’asse Volpato-Konè, con Ismael Konè che chiude la partita. Da segnalare un’espulsione per proteste ai danni deltecnico neroverde Mr. Fabio Grosso nel secondo tempo dopo il gol annullato a Volpato e al suo posto va quindi il suo “vice” Raffaele Longo. Al termine dei sei minuti di recupero della ripresa il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia tre volte e l’incontro finisce 3-1 per il Sassuolo, che ritrova il sorriso e il risultato, mentre la Fiorentina non riesce più a uscire da un campionato fin qui da incubo. Visto che il Sassuolo nelle ultime due partite aveva ottenuto un pari interno (2-2) contro il Pisa al “Fotofinish” e un ko 2-0 in casa di uno straripante Como in stato di grazia la vittoria di oggi è stata di vitale importanza per smuovere la classifica, con un ottavo posto momentaneo in attesa delle prossime sfide di giornata, contando che domenica prossima si va in scena in casa del Milan (12:30), per una sfida che non ha bisogno di presentazioni. Per quanto riguarda la Fiorentina sembra che questa stagione sia un incubo senza fine: dopo un buon 1-1 in casa contro la Juventus lo scorso turno avevamo visto a un ennesimo passo indietro della squadra di Mr. Paolo Vanoli con una sconfitta 2-0 in casa dell’Atalanta e oggi un’altra prestazione disastrosa nonostante il vantaggio dal dischetto con Mandragora. La fase offensiva viola non è mai stata all’altezza e dal 2-1 del Sassuolo in poi non c’è stata alcuna reazione concreta, contandoche dall’inizio di campionato ad ora la squadra toscana ha conquistato appena sei punti ed è penultima in classifica. Un plauso però deve andare ai tantissimi tifosi viola, che nonostante tutto anche oggi sono giunti in massa al “Mapei” aldilà delrisultato. Passiamo quindi alle formazioni.
Per le formazioni in casa Sassuolo Mr. Fabio Grosso ha schierato il suo classico ed efficace 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto brillantemente dai suoi quattro compagni di reparto Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Doig. A seguire uno snello e ben congeniato centrocampo a tre, con protagonisti in gran giornata: Thorstvedt-Matic-Konè. Infine chiudono i tre attaccanti Volpato-Pinamonti-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Cheddira, Fadera, Pierini, Coulibaly.
In casa Fiorentina Mr. Paolo Vanoli risponde a Mr. Fabio Grosso con il suo malconcio e controproducente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore spagnolo David De Gea, protetto in malo modo dai suoi tre compagni di reparto Comuzzo-Marì-Ranieri A seguire un folto e disordinato centrocampo a cinque composto in ordine da: Dodò-Mandragora-Fagioli-Sohm-Parisi. Infine i due attaccanti Gudmundsson-Kean, troppo timidi per creare problemi alla difesa del Sassuolo. Subentrano in corso d’opera: Ndour, Piccoli, Viti, Fortini e Kouamè.
Eccoci finalmente alla partita sono le ore 15:00 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia in un freddo pomeriggio di inizio dicembre con il il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino che fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
Sembra partire bene la Fiorentina con due iniziative a freddo di Fagioli e di Mandragora, ma la difesa del Sassuolo è attenta. Non ci mette molto però a sbloccarsi l’incontro in quanto Pairetto al minuto sette concede un penalty ai toscani per demerito di un colpo pericoloso di Muric ai danni di Parisi, rigore Fiorentina segnato perfettamente da Rolando Mandragora 0-1 al “Mapei”.
Il Sassuolo non ci sta e al minuto tredici trova il pari con Cristian Volpato che trova un gol “alla Berardi”, viziato anche da una deviazione che spiazza il portiere viola De Gea 1-1 sotto la tifoseria ospite che non crede ai propri occhi.
Il primo tempo è molto piacevole, in casa neroverde propositivi Laurentiè e Pinamonti, mentre per la Fiorentina Kean e Mandragora provano la rete del 1-2, la difesa del Sassuolo controlla.
Poco prima del quarantesimo un bello scatto di Dodò, che serve una bella giocata per Kean, ma la palla termina fuori.
La Fiorentina sta facendo la sua partita, ma il Sassuolo è abile e fortunato allo scadere del primo tempo, trovando la rete del 2-1 da palla inattiva per merito di Muharemovic e dopo i tre minuti di recupero il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia la fine del primo tempo con il Sassuolo avanti 2-1 sulla Fiorentina.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia l’inizio della ripresa, con Mr. Paolo Vanoli che sostituisce Sohm al posto di Ndour.
Nei primi minuti della ripresa la Fiorentina prova la via del gol, ma il solo Kean non basta. Minuto cinquanta quattro doppio cambio per Mr. Fabio Grosso, che getta nella mischia Fadera-Cheddira al posto di Laurentiè-Pinamonti.
Tre minuti più tardi il Sassuolo trova il tris per merito di una grande azione di Volpato, ma secondo il direttore di gara è fallo ai danni del fiorentino Parisi, sempre 2-1 con un buon Sassuolo in campo, nonostante un’espulsione di troppo ai danni di Mr. Fabio Grosso (sostituito da Raffaele Longo suo vice) per proteste nel gol annullato a Volpato.
Dei cambi effettuati da Mr. Fabio Grosso entra bene in partita Cheddira che al sessantesimo colpisce il palo esterno della porta di De Gea. Poco dopo Mr. Vanoli tra gli ospiti cambia tre giocatori: dentro Piccoli-Viti-Fortini al posto di Fagioli-Ranieri-Parisi.
Nonostante il triplo cambio continua a faticare la Fiorentina e al minuto sessantacinque il Sassuolo chiude la pratica viola, sull’asse Volpato-Konè con il secondo che come un tocco “da biliardo” trova la rete del 3-1, dove De Gea non può mai arrivarci festa neroverde incubo per la squadra di Mr. Vanoli.
Scorrono i minuti e arriviamo velocemente al settantotto con Raffaele Longo, che effettua un doppio cambio per i neroverdi: dentro Coulibaly-Pierini al posto di Walukiewicz-Volpato.
La Fiorentina non ci sta e prova timidamente a riaprirla, con una giocata volenterosa di Dodò, che al minuto ottanta quattro viene sostituito per Kouamè.
Assedio ospite sul finale soprattutto con Gudmundsson, ma la difesa del Sassuolo non si lascia sorprendere e mantiene il risultato.
Visti quindi i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino il risultato non cambia e il Sassuolo vince 3-1 in grande stile, avendo alzato quindi il livello di gioco e di concretezza rispetto alle ultime uscite.
E’ una Fiorentina in crisi, che sta vivendo un campionato da incubo con appena sei punti e un penultimo posto da fine agosto a oggi, sei dicembre, ma un plauso va ai tantissimi tifosi viola giunti in massa anche oggi al “Mapei”, sperando che cambi qualcosa e in fretta per il futuro di uno storico club di calcio italiano qual’è la Fiorentina.
Ricordiamo che il Sassuolo torna in campo domenica quattordici dicembre alle ore 12:30 con in programma Milan-Sassuolo allo stadio “S.Siro”, in Milano partita valevole per la quindicesima giornata di serie A.