Bologna-Sassuolo, derby d’Emilia-Romagna. Si è scesi in campo oggi, di domenica ventotto dicembre alle ore 18:00 allo stadio “Dall’Ara”, in Bologna con in programma Bologna-Sassuolo sfida valevole per la diciassettesima giornata di serie A. Il derby di giornata termina 1-1: succede tutto nella ripresa, partendo con la rete del trequartista rossoblu Giovanni Fabbian abile a trafiggere la difesa neroverde con una sorta di calcio di rigore in movimento, dove Muric non può farci nulla ,1-0 Bologna al minuto quaranta sette  Il Sassuolo nonvoleva tornare a casa dal “Dall’Ara” a mani vuote e per mezzo della rete di testa di Muharemovic al minuto sessanta quattro riesce a pareggiare i conti, andando anche in un paio di occasioni sul finale vicino al gol vittoria e il derby di oggi che termina in pareggio tra gli applausi finali del pubblico, celebrando anche l’ottima prestazione in Supercoppa. Considerando appunto che il Bologna era reduce dalla Supercoppa italiana, uscito sconfitto a testa altissima in Finale contro i Campioni d’Italia in carica del Napoli, che hanno trionfato con un 2-0 finale nell’incontro di oggi contro Il Sassuolo i ritmi erano meno elevati del solito e la squadra di Mr. Vincenzo Italiano non è riuscita a portare a casa i tre punti, o almeno ci sono andati meno vicini rispetto al Sassuolo di Mr. Fabio Grosso. Nell’ultimo periodo in campionato il Bologna sembra un po’ in calo, ma è comunque autore di un percorso eccellente con un settimo posto a quota ventisei punti e con una partita in meno. Il Sassuolo invece nelle ultime due partite di campionato aveva ottenuto un 2-2 positivo a “S.Siro”, in Milano contro il Milan ma anche una sconfitta 0-1 in casa contro il Torino, quindi il derby di oggi contro il Bologna era una bella occasione per rialzare la testa dopo l’ultimo ko, occasione che con il pareggio è arrivata puntuale e che per poco non poteva essere una vittoria se non per qualche imprecisione di troppo sul finale di partita. Per il Sassuolo si chiude quindi un 2025 solare molto importante, partendo dal ritorno in serie A al primo tentativo dopo la retrocessione dell’anno scorso e da un’ottima prima parte di stagione, caratterizzata da un decimo posto a quota ventidue punti fatto di alti e bassi sì ma le prestazioni e il gruppo a prescindere dai risultati ci sono sempre, rispecchiando il DNA del Sassuolo con costanza e determinazione a lungo termine. Dopo una breve analisi passiamo ora alle formazioni delle due squadre scese in campo quest’oggi allo stadio “Dall’Ara”, in Bologna alle ore 18:00.

Partendo dal Bologna Mr. Vincenzo Italiano ha schierato il suo snello, ma non del tutto incisivo 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Federico Ravaglia, supportato in modo non del tutto sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Zortea-Vitik-Lukumi-Miranda. Davanti alla difesa poi i due centrocampisti interni Moro-Pobega, in giornata non del tutto indimenticabile, dietro ai tre trequartisti Orsolini-Fabbian-Rowe e all’unica punta l’olandese Thijs Dallinga. Subentrano in corso d’opera: Immobile, Castro, Dominguez, Odgaard e Holm.

Passando al Sassuolo Mr. Fabio Grosso risponde a Mr. Vincenzo Italiano con uno snello e ben bilanciato 4-3-3 partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric protetto in modo sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Candè. A seguire i tre centrocampisti oggi in giornata più che positiva in ordine: Thorstvedt-Matic-Konè. Infine i tre attaccanti Laurentiè-Pinamonti-Volpato, che con un po’ di precisione in più avrebbero potuto anche assicurare al Sassuolo i tre punti. Subentrano in corso d’opera: Doig, Fadera e Cheddira.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 18:00 e il direttore di gara Juan Luca Sacchi di Macerata fischia l’inizio delle ostilità in una fredda e serena domenica pomeriggio invernale per un interessantissimo derby d’Emilia-Romagna

Dopo una prima fase di studio la prima occasione della partita arriva al minuto venti, con Pinamonti che tira rasoterra a incrociare, ma il portiere del Bologna Federico Ravaglia devia in corner.

Mr. Vincenzo Italiano non ci sta e “striglia” i suoi, e poco dopo l’occasione neroverde il Bologna alza i ritmi due volte con Orsolini tra il ventesimo e il venticinquesimo e poco prima del trentesimo con Jonathan Rowe, ma Walukiewicz evita il peggio, 0-0 al “Dall’Ara”.

La partita entra nel vivo, prima con un’altra occasione ospite per mezzo di Pinamonti che al trentunesimo si divora un gol già fatto e poi il Bologna con Thijs Dallinga sfiora il vantaggio negato da un salvataggio miracoloso sulla linea del difensore ospite Jay Idzes che esulta come un gol

Scorrono i minuti e si è arrivati veloci al trentottesimo con Volpato che sfiora il gol d’autore, il risultato non si sblocca.

Non succede più nulla e al termine dei due minuti di recupero il direttore di gara Juan Luca Sacchi di Macerata manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Terminato l’intervallo il direttore di gara Juan Luca Sacchi di Macerata fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.

L’inizio della ripresa è una doccia fredda per i neroverdi in quanto da una splendida azione corale dalla difensiva la sfera arriva a Zortea che serve “al bacio” Giovanni Fabbian abilissimo a segnare il vantaggio del Bologna solo soletto in area da “calcio di rigore” in movimento 1-0 Bologna al minuto quaranta sette.

Mr. Fabio Grosso non ci sta e al minuto sessanta toglie Candè al posto di Doig. Tre minuti più tardi su calcio d’angolo per il Sassuolo svetta su tutti di testa Muharemovic che trafigge la porta di Federico Ravaglia 1-1 che “gela” il “Dall’Ara”.

Scorrono i minuti e al settantesimo Mr. Vincenzo Italiano effettua un triplo cambio: Castro-Immobile-Dominguez entrano al posto di Dallinga-Fabbian-Orsolini. Anche Mr. Fabio Grosso effettua il cambio: mette in campo Fadera al posto di Volpato.

Poco dopo i cambi il Bologna prova timidamente la conclusione in porta con Zortea prima e Immobile poi, ma è troppo debole per mettere in difficoltà Muric.

E poi la grande chance neroverde: al minuto settanta sette il Sassuolo va vicinissimo alla rimonta con Alieu Fadera che a tu per tu con Federico Ravaglia e si divora un gol già fatto, occasione buttata via!

Ancora qualche minuto e i ritmi calano vistosamente. Il Bologna al minuto ottantaquattresimo sostituisce Rowe per Odgaard e poco dopo esce Zortea per Holm. Anche il Sassuolo effettua un cambio: dentro Cheddira per Laurentiè.

Siamo al novantesimo e il direttore di gara Juan Luca Sacchi di Macerata concede cinque minuti di recupero, nei quali non succede più nulla e al triplice fischio il derby d’Emilia-Romagna Bologna-Sassuolo termina 1-1, con un Bologna sotto tono e con il Sassuolo che con un pizzico di incisività in più avrebbe potuto ancheportarsi a casa l’incontro

Termina quindi uno splendido 2025 dal ritorno in serie A al decimo posto in classifica in data ventotto dicembre, in attesa dei prossimi imminenti impegni.

Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo sabato tre gennaio 2026 alle ore 15:00 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia, con in programma un altro derby d’Emilia-Romagna ovvero Sassuolo-Parma, sfida valevole per la diciottesima giornata di serie A.

Foto sito Sassuolo Calcio.