“Stadio Maradona”, si è giocato ieri pomeriggio di sabato diciassette gennaio alle ore 18:00 con in programma Napoli-Sassuolo, partita valevole per la ventunesima giornata di serie A. La partita è terminata 1-0 per il Napoli per merito della rete del centrocampista slovacco Stanislav Lobotka al minuto sette del primo tempo. Il Sassuolo nonostante la “doccia fredda” a inizio gara ha provato a reagire soprattutto con Laurentiè e Fadera in attacco, ma non solo. Anche a centrocampo diverse occasioni da gol, con Lipani che su tutti ha creato occasioni da gol, senza portarle a buon fine. Il Napoli rispetto alla gara interna contro il Verona ha mantenuto lucidità e il vantaggio fino alla fine della partita, ottenendo quindi la vittoria finale. In zona difensiva tra i neroverdi una brutta prestazione per Doig e Muharemovic, mentre per Idzes e Walukiewicz una prestazione quasi sufficiente, complice però la sconfitta finale. Il portierone Arijanet Muric poi abbastanza sicuro di sé in diverse occasioni per il Napoli, sul gol poteva farci nulla. Il Napoli di Mr. Cristian Stellini (Conte squalificato) nelle ultime due partite aveva ottenuto uno scialbo pareggio interno 2-2 contro il Verona, ma anche un positivo 2-2 nel big match in casa dell’Inter per tenere aperta la lotta scudetto. Visto gli ultimi risultati per i campani positivi si, ma non troppo la partita di ieri contro il Sassuolo era un’ottima occasione per ritrovare i tre punti interni e sono stati quindi bravi a a finalizzarla, contando che il prossimo turno si giocherà Juventus Napoli in data domenica venticinque gennaio alle ore 18:00 a Torino allo “Stadium”, un’altra prova del nove dopo la recente sfida di “S. Siro” contro l’Inter. Con la vittoria di ieri quindi il Napoli attualmente è terzo a quota quaranta tre, in attesa delle altre partite di giornata. Tra i neroverdi di Mr. Fabio Grosso invece momento negativo visto il ko 0-3 in casa contro la Juventus e un 2-0 a sfavore allo stadio “Olimpico”, in Roma lo scorso turno. Nonostante il ko a Roma, contro la Roma di Mr. Gasperini rispetto allo 0-3 interno contro la Juventus il Sassuolo aveva approcciato molto meglio la partita, soprattutto nel primo tempo, terminato 0-0. Nella ripresa poi il divario tecnico delle due squadre si è visto e la Roma ha vinto 2-0 con le reti di Konè e di Soulè, con il risultato finale che poteva essere più “rotondo”. La prestazione rimane e la squadra sta crescendo, sicuramente terminate queste tre partite proibitive dalle prossime sarà più semplice tornare a smuovere la classifica. I neroverdi appunto sono al momento dodicesimi a quota venti tre, aspettando le altre partite di giornata. Il prossimo turno ci sarà in programma Sassuolo-Cremonese domenica venticinque gennaio alle ore 12:30 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia sicuramente una partita più alla portata. Chiudendo quindi un’analisi dell’incontro passiamo quindi alle formazioni scese in campo ieri pomeriggio allo stadio “Maradona”, in Napoli.
In casa Napoli Mr. Cristian Stellini (Antonio Conte squalificato) schiera in campo il suo diligente e incisivo 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore serbo Milinkovic Savic, protetto in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Beukema-Rrahmani-Juan Jesus. A seguire un positivo e in serata positiva centrocampo a quattro composto in ordine da Di Lorenzo-Lobotka-McTominay-Spinazzola. Infine i due trequartisti Elmas-Vergara dietro all’unica punta Rasmus Hojlund. Subentrano in corso d’opera: Lang, Politano, Mazzocchi, Buongiorno.
In casa Sassuolo Mr. Fabio Grosso invece risponde a Mr. Cristian Stellini con il suo snello, ma non del tutto incisivo 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto in modo insufficiente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Doig. A seguire un decimato centrocampo a tre composto da Lipani-Matic-Vranckx. Infine i tre attaccanti Fadera-Pinamonti-Laurentiè, con quest’ultimo forse il migliore in campo del Sassuolo. Subentrano in corso d’opera: Iannoni, Skjellerup, Coulibaly, Moro, Cheddira.
Eccoci velocemente alla partita, sono le ore 18:00 di ieri, sabato diciassette gennaio allo stadio “Maradona”, in Napoli e il direttore di gara Francesco Fourneau di Roma fischia l’inizio dell’incontro.
Si comincia e parte fortissimo il Napoli con un’occasione per Di Lorenzo prima e per Vergara poi. I padroni di casa quindi al minuto sette trovano subito il vantaggio per merito di una grande conclusione di Stanislav Lobotka che trafigge la porta di Muric e ritrova la rete personale dopo tantissimo tempo.
Il Sassuolo prova timidamente a reagire, ma il Napoli pare sin da subito in serata e al minuto diciassette Di Lorenzo prova di testa senza fortuna.
Passano un paio di minuti e gli ospiti si fanno propositivi, quando al minuto diciannove crea un’occasione da gol con Lipani, ma Milinkovic Savic controlla.
Poco dopo tra il minuto trentuno e il minuto trentaquattro ancora Sassuolo pericoloso sull’asse Laurentiè-Fadera, nella seconda occasione al minuto trentaquattro Fadera colpisce l’esterno della rete.
L’ultima emozione di un bel primo tempo è una punizione per i padroni di casa da zona insidiosa, nessun pericolo per Muric. Terminato un solo minuto di recupero il direttore di gara Francesco Fourneau di Roma manda le squadre negli spogliatoi con il Napoli avanti 1-0 grazie alla rete di Lobotka e il “Maradona” è soddisfatto.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Francesco Fourneau di Roma fischia l’inizio della ripresa, senza cambi da ambo le parti.
Comincia il secondo tempo e la prima occasione è neroverde, con Lipani che impegna Savic, abile a proteggere la sua porta.
Minuto cinquanta quattro e la classica “girandola” di cambi. Nel Napoli entrano Politano e Beukema al posto di Elmas e Lang. Nel Sassuolo invece esce Vranckx ed entra Iannoni.
Scorrono i minuti con poche emozioni e al sessanta due ancora due cambi per i campani: dentro Mazzocchi e Buongiorno al posto di Vergara e di Rrahmani.
Tra il minuto settanta due e il settanta quattro un’occasione per parte: prima il Sassuolo si fa pericoloso con Pinamonti, mentre poco dopo per il Napoli occasione d’oro per McTominay che va vicino al raddoppio biancoazzurro.
Siamo già al minuto ottantuno e Mr. Fabio Grosso effettua due cambi: dentro Skjellerup e Coulibaly al posto di Doig e di Fadera.
I ritmi di gioco tendono a “calare” e al minuto ottanta nove doppio cambio ospite: dentro Cheddira e Moro al posto di Pinamonti e Lipani per cercare il pari al fotofinish.
Al novantesimo il direttore di gara Francesco Fourneau di Roma concede cinque minuti di recupero nei quali si vede solo un infortunio di Politano, entrato a gara in corso e una conclusione velleitaria di Idzes, che non spaventa per nulla Milinkovic Savic e difesa.
Napoli Sassuolo termina quindi 1-0 per il Napoli, abilissimo a partire a mille con il gol di Lobotka a inizio partita e rispetto a Napoli-Verona bravo a mantenere il risultato con un Sassuolo in crescita che chiude così un trittico di partite proibitivo contro Juventus, Roma e appunto Napoli (zero punti e zero gol) in attesa della prossima partita, sicuramente più alla portata rispetto alle ultime tre.
Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo domenica venticinque gennaio alle ore 12:30 con in programma Sassuolo-Cremonese allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia partita valevole per la ventiduesima giornata di serie A.
Foto sito Sassuolo Calcio.