Serie B, ventiduesima giornata. Si è scesi in campo oggi pomeriggio di sabato trentuno gennaio alle ore 15:00 allo stadio “Castellani”, in Empoli partita valevole per la ventiduesima giornata di serie B. La partita tra Empoli e Modena è terminata 0-0, partita non proprio memorabile al “Castellani”, con un rigore non assegnato al Modena, un rosso ai danni del difensore modenese Steven Nador (81°) ma rimane un punto importante che dalla sfida di Pescara porta a tre il numero di risultati utili consecutivi per i canarini di Mr. Andrea Sottil. Sul finale di gara quindi nonostante gli episodi a sfavore il Modena è stato bravo a non concedere il gol ai padroni di casa. Visto che nelle ultime due partite l’Empoli di Mr. Alessio Dionisi aveva perso in casa 0-1 contro il Sudtirol e un’altra pesante sconfitta 3-0 nel derby in casa della Carrarese la partita di oggi contro il Modena era una una buona occasione per rialzare la testa e smuovere la classifica ma il Modena ha impedito ciò, permettendo all’Empoli di portarsi a casa solamente un punto, che fa classifica si, ma Mr. Alessio Dionisi aveva in mente un’altra partita e l’appuntamento al prossimo tentativo è quindi “rimandato” a sabato prossimo sette febbraio allo stadio “Barbera”, in Palermo in casa del suo ex Palermo. Dopo Empoli-Modena i biancoazzurri sono cosi undicesimi in classifica a quota ventotto punti a parimerito con l’Avellino in attesa delle restanti partite di giornata. Per i canarini invece dopo la netta vittoria 0-2 in casa del “fanalino” di coda Pescara e un importantissimo 0-0 in casa contro il Palermo la partita di oggi al “Castellani” era l’occasione ideale per continuare il trend positivo, contro un avversario a “caccia” di rivincite e “spinto” dal pubblico di casa per ritrovare sorriso e punti. Nonostante un’espulsione ai danni del difensore Steven Nador e un rigore non assegnato il Modena poteva anche se ha ottenuto un pareggio poteva fare qualcosina in più si contro un avversario non irresistibile è vero, ma un punto in trasferta fa sempre bene ed è arrivato quindi il terzo risultato utile consecutivo dopo Pescara e Palermo. In attesa di un finale di calcio-mercato molto interessante per il Modena un po’ di riposo e poi sarà già tempo di preparare il prossimo delicato incontro, incontro in programma sabato sette febbraio, più precisamente con Modena-Sampdoria, alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena. Per quanto riguarda la classifica gialloblu invece al termine di Empoli-Modena i ragazzi di Mr. Andrea Sottil occupano il quinto posto a quota trenta quattro punti a parimerito con il Cesena, aspettando l’esito di Reggiana-Juve Stabia, partita in programma domani alle ore 15:00. Dopo una breve analisi su Empoli-Modena passiamo alle formazioni scese in campo oggi pomeriggio allo stadio “Castellani” in Empoli.
In casa Empoli Mr. Alessio Dionisi ha schierato in campo il suo classico e solido 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Fulignati, protetto in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Lovato-Guarino-Obaretin. A seguire un solido e attento centrocampo a quattro composto in ordine da: Ceesay-Degli Innocenti-Ghion-Elia. Infine i due trequartisti Ignacchiti-Ilie dietro all’unica punta Marco Nasti. Subentrano in corso d’opera: Shpendi, Candela, Yepes, Fila e Moruzzi.
Tra i canarini invece Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Alessio Dionisi con il suo folto e non del tutto convincente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto in modo discreto dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Nador-Nieling. A seguire un folto e non incisivo centrocampo a cinque: Beyuku-Gerli-Santoro-Massolin-Zampano Infine i due attaccanti De Luca-Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Zanimacchia, Gliozzi, Pyyhtia, Defrel, Adorni.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Castellani”, in Empoli in un soleggiato e ventoso sabato pomeriggio di fine gennaio, quando puntualmente il direttore di gara Giuseppe Mucera di Palermo fischia l’inizio delle ostilità.
Partita pimpante già dall’inizio, con subito un’occasione gialloblu sull’asse Massolin-Pedro Mendes al minuto due, ma l’attaccante portoghese del Modena sciupa una bella occasione.
Ancora Modena nelle prime battute, con Tonoli prima e Santoro poi, ma Andrea Fulignati risponde presente. La prima occasione dell’Empoli invece, sempre al minuto sette, con Elia che spaventa la porta del Modena, ma Chichizola recupera.
Intorno al dodicesimo dopo un piccolo possesso di palla biancoazzurro ancora gli emiliani pericolosi con De Luca al minuto quattordici, ma il portiere di casa è sicuro di sé.
L’Empoli fa fatica e al minuto diciannove brivido in difesa con Tonoli che serve al meglio Pedro Mendes, ma di testa pecca di cinismo.
I minuti scorrono e non ci sono clamorose palle gol, ma al minuto trenta due il Modena per poco non combina un pasticcione: in difesa Zampano involontariamente calcia forte all’indietro e complice il forte vento la palla finisce sull’esterno della rete.
Sembrava sulla difensiva l’Empoli ma negli ultimi minuti del primo tempo con Ghion prima e Ignacchiti poi spaventano la porta modenese, ma dopo un minuto di recupero concesso dal direttore di gara Giuseppe Mucera di Palermo si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Giuseppe Mucera di Palermo fischia l’inizio della ripresa, con Mr. Alessio Dionisi che cambia Ignacchiti per Shpendi, mentre Mr. Andrea Sottil aspetta.
Una manciata di minuti dall’inizio della ripresa e Giuseppe Mucera concede un calcio di rigore al Modena per presunto fallo ai danni di Tonoli, ma con il controllo VAR il dischetto è cancellato, con timide proteste dei canarini.
Brivido gialloblu al minuto sessanta tre con Salvatore Elia che “giganteggia”, tira una bordata, Chichizola che para e sulla sua ribattuta a botta sicura l’attaccante di casa Marco Nasti colpisce il palo e la palla va sul fondo a “botta” sicura.
Il Modena pare distratto e Mr. Andrea Sottil al minuto sessanta sette effettua il triplo cambio, dentro: Gliozzi-Zanimacchia-Pyyhtia al posto di De Luca-Beyuku-Massolin.
Quasi in contemporanea Mr. Alessio Dionisi risponde a Mr. Andrea Sottil con tre cambi: dentro Candela-Fila-Yepes al posto di Ceesay-Nasti-Ilie. Un minuto più tardi ancora un cambio modenese, con Gregoire Defrel che entra al posto di Pedro Mendes.
Nonostante i cambi il Modena crea occasioni, rispettivamente con Pyyhtia e Gliozzi, ma sono troppo timide per trafiggere la porta dell’Empoli.
Mr. Andrea Sottil sollecita i suoi e al minuto settanta sette sfiorano il gol del vantaggio con Defrel che di testa colpisce alto sulla traversa.
Poco dopo ultimo cambio biancoazzurro con Salvatore Elia che esce al posto di Brando Moruzzi.
Sembra un finale tranquillo per entrambe le squadre, ma lo è in parte in quanto al minuto ottantuno il difensore modenese Steven Nador viene espulso per doppia ammonizione per causa di un fallo ai danni del toscano Fila. Mr. Andrea Sottil infuriato sostituisce il subentrato Defrel, visto l’uomo in meno e mette in campo Adorni un difensore al fine di proteggere il pareggio nel rush finale.
Siamo al novantesimo con il Modena che prova ad addormentare la partita e il direttore di gara Giuseppe Mucera concede sei minuti di recupero nei quali non succede granchè 0-0 finale al “Castellani” e il Modena si porta a casa un bel punto in attesa degli ultimi giorni di calcio-mercato che dalle parti di “Viale Monte Kosica” saranno molto interessanti.
Termina quindi 0-0 la partita a Empoli, sicuramente un bel pareggio nonostante l’espulsione nel secondo tempo ai danni di Nador, si poteva provare a fare qualcosina di più si, ma dopo la vittoria di Pescara e il pari interno contro il Palermo nel ventoso pomeriggio toscano è arrivato un pareggio che porta a tre il numero di risultati utili consecutivi.
Ricordiamo che la prossima partita il Modena giocherà di sabato sette febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena contro la Sampdoria, partita valevole per la ventitreesima giornata di serie B.
Foto sito Modena Calcio.