Modena, 1-0 alla Fermana: al “Braglia” decide Prezioso

Un gol dopo 40’’ di gioco consegna al Modena i tre punti. Al “Braglia”, i Gialli superano per 1-0 la Fermana: a decidere è la rete di Prezioso, arrivata nei primi istanti di gioco.

Conferma il 4-3-1-2 mister Mignani: Gagno tra i pali, Bearzotti, Zaro, Pergreffi e Mignanelli in difesa, Castiglia, Gerli e Prezioso in mediana, con Tulissi che gioca alle spalle del tandem offensivo Monachello – Scappini. Parte benissimo il Modena, che dopo 40’’ passa in vantaggio: traversone dalla sinistra di Castiglia, sul secondo palo arriva Prezioso che insacca indisturbato alle spalle di Ginestra. I padroni di casa sembrano ispiratissimi e vanno ad un passo dal raddoppio già al 14’, quando Bearzotti mette al centro dalla destra e pesca Scappini, che conclude debolmente di testa da ottima posizione, trovando i guantoni di Ginestra. Due giri di lancette più tardi, tocca a Tulissi sfiorare il gol: il trequartista calcia un vero e proprio rigore in movimento, trovando la respinta con i piedi di Ginestra. Il primo tempo scorre via senza grossi sussulti, al 35’ si vedono anche gli ospiti, con Iotti che prova la conclusione dal limite, ma calcia a lato di molto. Un po’ di nervosismo nel finale, ne fanno le spese Mignanelli e Grbac, entrambi ammoniti. Dopo 1’ di recupero, si va a riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa si fanno pericolosi gli ospiti, che al 54’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, provano la conclusione con Grbac, con la sfera che termina alta. Cinque minuti più tardi, Fermana vicinissima al pari: Iotti riceve sulla destra dell’area e prova un diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta, con Cognigni che prova la deviazione ma non ci arriva. Mister Mignani prova a correre ai ripari con tre cambi: entrano Davì, Muroni e Spagnoli, fuori Castiglia, Prezioso e Scappini. Al 65’ ci provano i Gialli, con Mignanelli che chiude un contropiede calciando dalla sinistra, respinge Ginestra. Minuto 72, cross di Tulissi, deviazione di testa di Spagnoli, palla a lato. Un istante più tardi, quarto cambio per Mignani, che inserisce Milesi per Monachello. Ancora un’opportunità per il Modena al 74’: cross dalla destra, Mignanelli è tutto solo e calcia al volo, mandando la sfera fuori non di molto. Minuto 83, punizione dal limite per i padroni di casa, con Gerli che supera la barriera ma manda il pallone alto. Nel finale, entra anche Varutti, che rileva un buon Mignanelli. Durante i 4’ di recupero, il sussulto principale arriva negli ultimi secondi, quando Tulissi colpisce di testa da due passi ma,  a porta spalancata, coglie la traversa. Non accade altro: al triplice fischio il Modena chiude con un 1-0 preziosissimo, che consegna il settimo successo stagionale ai Gialli, ora a quota 24 in graduatoria; nel prossimo turno, in programma domenica 13 dicembre, sfida esterna con l’Arezzo.

TABELLINO

MODENA: (4-3-1-2) Gagno; Bearzotti, Zaro, Pergreffi, Mignanelli (dall’89’ Varutti); Castiglia (dal 63’ Davì), Gerli, Prezioso (dal 63’ Muroni); Tulissi; Monachello (dal 73’ Milesi), Scappini (dal 63’ Spagnoli). A disp.: Narciso, Chiossi, Ingegneri, Sodinha, Laurenti, Stefanelli, Costantino. All.: Mignani.

FERMANA: (4-3-1-2) Ginestra; Rossoni, Manzi, Scrosta, Mordini (dall’86’ Sperotto); Urbinati, Grbac (dal 75’ Grossi), Iotti (dall’86’ Cremona); Neglia; Boateng (dal 27’ Palmieri), Cognigni (dal 75’ Raffini). A disp.: Zizzania, Liguori, Esposito, Staiano, Diop, Bigica, Demirovic. All.: Antonioli.

Arbitro: sig. Eugenio Scarpa di Collegno.

Assistenti arbitrali: Michele Collavo di Treviso e Ivan Catallo di Frosinone.

4^ufficiale: sig. Giacomo Casalini di Pontedera.

MARCATORI: 1’ Prezioso (M).

AMMONITI: Mignanelli, Bearzotti (M); Grbac, Raffini, Urbinati (F). – ANGOLI: 4-2 per il Modena. – RECUPERI: 1’ p.t.; 4’ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...