Pergreffi – Monachello, Fano KO: il Modena suona la nona sinfonia

Senza troppi patemi, il Modena chiude il 2020 casalingo con un successo. Al “Braglia”, i ragazzi di mister Michele Mignani schiantano per 2-0 il Fano, al termine di un match completamente a senso unico e con un gol per tempo: decidono i gol di Pergreffi e Monachello.

Confermato il 4-3-1-2, mister Mignani schiera Gagno tra i pali, con Bearzotti e Mignanelli come terzini, mentre Pergreffi e Zaro presidiano il centro della difesa; in mediana Gerli, Davì e Prezioso, con Tulissi alle spalle di Monachello e Spagnoli, tandem offensivo. Parte benissimo il Modena, in vantaggio già al 4’: corner dalla destra di Tulissi, Pergreffi stacca benissimo e anticipa tutti, mandando il pallone nell’angolino lontano, dove Meli non può arrivare. Ritmi molto bassi, il Modena prova a gestire il vantaggio, con il Fano che ha uno sterile predominio nel possesso palla, senza però farsi vedere dalle parti di Gagno. La gara non regala praticamente più alcuna emozione fino al 40’ quando, su schema da punizione, la sfera arriva in qualche modo a Monachello, che calcia al volo e colpisce il palo alla destra di Meli, con la difesa ospite che allontana. La prima conclusione del Fano arriva al 42’, con Zigrossi che prova in mischia, mandando alto. Nel finale, ancora un’opportunità per i Gialli, con Tulissi che non arriva su un buon pallone di Monachello. Dopo 1’ di recupero, si va a riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa, subito padroni di casa pericolosi, con Prezioso che conclude dal limite, mandando fuori di un soffio. Minuto 52, arriva il raddoppio del Modena: traversone di Mignanelli con il contagiri, Monachello in tuffo è preciso e manda la sfera alle spalle di Meli per il 2-0. Al 62’ ancora ottimo fraseggio dei Gialli, con Monachello che serve Tulissi, la cui conclusione dal limite termina alta di molto. Un giro di lancette più tardi, ancora un buon contropiede dei ragazzi di mister Mignani, stavolta è Spagnoli a cercare l’imbucata per Monachello, la cui conclusione è deviata con il piede da Meli, che si rifugia in corner. Primo cambio per i padroni di casa al 69’: esce Prezioso, entra Muroni. Secondo cambio per i Gialli al 74’, con Monachello che lascia il posto a Castiglia. Minuto 76, corner per i Canarini, Pergreffi anticipa tutti e manda la sfera alta di un soffio. All’82’ triplo cambio per Mignani, che esaurisce le sostituzioni: dentro Costantino, Milesi e Sodinha per Gerli, Bearzotti e Tulissi. Durante i 4′ di recupero, l’unica emozione arriva sugli sviluppi di un corner, con Zaro che tenta la rovesciata, mandando il pallone a lato di poco. Al triplice fischio, il Modena conquista il nono successo stagionale, salendo a quota 30 in graduatoria, in seconda posizione alle spalle delle due battistrada Sudtirol e Padova. Proprio contro i veneti, i Gialli chiuderanno il loro 2020, con il match al vertice in programma mercoledì 23 dicembre all'”Euganeo”.

TABELLINO

MODENA: (4-3-1-2) Gagno; Bearzotti (dall’82’ Milesi), Zaro, Pergreffi, Mignanelli; Gerli (dall’82’ Costantino), Prezioso (dal 69’ Muroni), Davì; Tulissi (dall’82’ Sodinha); Monachello (dal 74’ Castiglia), Spagnoli. A disp.: Narciso, Gobbi, Scappini, Laurenti, Stefanelli, Abiuso. All.: Mignani.

FANO: (4-3-3) Meli; Cargnelutti (dal 65’ Bruno) Brero, Zigrossi, Rillo (dal 59’ Marino); Amadio (dal 74’ Isacco), Said, Carpani (dal 59’ Baldini); Paolini, Nepi, Barbuti (dal 65’ Mainardi). A disp.: Viscovo, Santarelli, Di Sabatino, Parlati, Monti, Ferrara, Longo.

Arbitro: sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi.

Assistenti arbitrali: Roberto Allocco di Bra e Mario Pinna di Oristano.

4^ufficiale: sig. Emanuele Ceriello di Chiari.

MARCATORI: 4’ Pergreffi (M), 52’ Monachello (M).

AMMONITI: Paolini (F). – ANGOLI: 6-4 per il Modena. – RECUPERI: 1’ p.t.; 4′ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...