Sette. Sono sette i millesimi che separano le due Mercedes; questa volta, però, ad avere la meglio è Vallteri Bottas con un 1’18”348. Lewis Hamilton è costretto così ad attendere la prossima settimana per cercare la pole numero 100 in carriera. Dalla terza casella partirà Verstappen, complice l’ottimo tempo cancellato per via dei track limits. Al suo fianco è pronto Perez, mentre la prima rossa è quella di Sainz in quinta posizione. Leclerc parte ottavo ma, a differenza del suo compagno di scuderia, si presenterà in griglia con le gomme medie.

Male Alonso con la sua Alpine dopo le ottime prestazioni nelle libere. Ocon è pronto a scattare dalla sua sesta posizione. Grande ritorno in q3 per Sebastian Vettel che conquista il decimo posto. Primo degli esclusi Russell a pochi millesimi dalla qualificazione in q3, ma con possibilità di scegliere le gomme domani. Illustre esclusione, invece, quella di Ricciardo: l’australiano partirà soltanto sedicesimo.

Nella lotta tra Hamilton e Verstappen si inserisce Bottas, il quale cercherà di fare bene per rimediare all’inizio di stagione sottotono. Appuntamento a domani pomeriggio, alle ore 16:00, per il Gran Premio del Portogallo sulle montagne russe di Portimao!