Charles Leclerc ottiene la 9° pole position stagionale sotto il cielo di Singapore, Verstappen è stato vittima di un errore da parte del team, per aver calcolato male i chilogrammi di benzina da imbracare, tale errore lo ha privato di una possibile pole, pertanto, l’olandese partirà con l’8° tempo.
La qualifica di Singapore ha visto la pole position assegnata a Charles Leclerc, seguito da Sergio Perez e da Lewis Hamilton, Max Verstappen durante la Q3 stava facendo due giri che gli potevano valere la pole, ma il team in entrambe le occasioni lo hai intimato di alzare il piede per preservare il quantitativo di benzina, un’errore molto importante, che costringe l’olandese a partire con l’8° tempo. Tale errore non fermerà la rimonta di Verstappen che nel corso della stagione ha dimostrato di rimediare a situazioni che sembravano quasi impossibili, sufficiente ricordare il Gp d’Ungheria.
Ritornando in casa Ferrari, le cose sono andate non propriamente bene, infatti, lo spagnolo ha ottenuto solamente il 4° crono. Comunque la Ferrari ha saputo adattarsi al meglio alle caratteristiche del tacciato cittadino di Marina Bay, dimostrando anche un buon ritmo in ottica gara, giudicando i long-run registrati nelle libere 2 disputate ieri pomeriggio.
Leclerc ha un’occasione d’oro per vincere una corsa, importante sia per la classifica a piloti, allo scopo di confermare il 2° posto nel mondiale, e anche, sotto il profilo sportivo e psicologico; infatti, la Rossa di Maranello l’ultima volta che ha trionfato, è stato nel Gp d’Austria con il giovane monegasco. Da evidenziare che durante la gara potranno esserci eventuali colpi di scena, considerando che siamo in un cittadino, una pista con un layout tra i più lunghi del mondiale, con un buon livello di difficoltà, sarà un Gran Premio che si preannuncia molto interessante.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari