Un Modena coraggioso sbanca Parma e conquista tre punti d’oro. Al “Tardini”, i Gialli di Tesser superano per 1-2 i padroni di casa in un derby molto vivace: a decidere sono i gol di Bonfanti e Falcinelli, con Vazquez che accorcia nel finale e regala anche qualche brivido agli ospiti.
Mister Tesser, privo di Cittadini e Diaw (defezione dell’ultimo momento per influenza), schiera i suoi con un 4-3-2-1 in cui Gagno difende i pali, con Coppolaro, Silvestri, Pergreffi e Renzetti a comporre il pacchetto arretrato; in mediana, Gerli è affiancato da Armellino e Magnino, mentre Tremolada e Falcinelli giocano alle spalle dell’unica punta Bonfanti. Pronti, via ed il Parma sfiora il vantaggio, con Man che prova una conclusione dal limite, mandando la sfera ad un passo dal palo. Il Modena soffre ma si vede all’11’, quando Bonfanti stacca di testa su traversone dalla sinistra, senza inquadrare lo specchio. Minuto 18, gli ospiti passano: calcio di punizione dalla sinistra, Tremolada mette un pallone perfetto al centro, Falcinelli devia di testa e manda alle spalle di Corvi, che non può nulla. I ducali accusano il colpo ed al 25′ i Gialli ne approfittano per raddoppiare, con Renzetti che va via a due uomini, serve Tremolada, che ha spazio per servire Bonfanti, la cui conclusione volante buca le mani di Corvi, facendo esplodere il settore ospiti. Nel finale di frazione, i padroni di casa hanno l’opportunità più nitida fino a quel momento: cross di Man dalla sinistra, Inglese devia di testa e manda la sfera a pochi centimetri dal palo. Dopo 1′ di recupero, si va a riposo sullo 0-2.
In avvio di ripresa, mister Pecchia prova a rimescolare le carte in tavola inserendo Camara e Benedyczak, cercando di alzare il baricentro, ma il Parma fatica a trovare opportunità concrete per impensierire Gagno. Per vedere la prima vera occasione dei padroni di casa bisogna attendere il 64′: Bernabè, decisamente il più pimpante dei suoi, si libera per la conclusione, ma Gagno riesce a respingere. Mister Tesser opera i primi due cambi, inserendo Duca e Ponsi per Tremolada e Renzetti. Al 70′, la svolta: Benedyczak riceve in area e viene steso da Bonfanti, il direttore di gara non ha dubbi e assegna il penalty. Dal dischetto va Vazquez, che spiazza Gagno e fa 1-2. Entrano anche De Maio ed Azzi, che rilevano Falcinelli e Gerli, autori di una gara molto positiva. Nel finale è assedio parmigiano, all’88’ Camara trova la grande risposta di Gagno, che mette in angolo la conclusione dell’ivoriano. Durante i 5′ di recupero, l’opportunità più ghiotta arriva ancora dai piedi di Camara, che riceve da Bonny e calcia, chiamando Gagno ad un autentico miracolo. Non accade altro, al triplice fischio il Modena conquista la quinta vittoria del proprio campionato, sbancando il “Tardini” e salendo a quota 17, allontanandosi dalla zona play-out in attesa delle gare della domenica. I Gialli tornano in campo domenica 4 dicembre, quando affronteranno la Spal in trasferta.
TABELLINO
PARMA: (4-2-3-1) Corvi; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Estevez (dal 61′ Benedyczak), Vazquez; Sohm (dal 45′ Camara), Bernabè (dal 79′ Bonny), Man (dal 79′ Tutino); Inglese (dal 69′ Mihaila). A disp.: Chichizola, Santurro, Balogh, Hainaut, Juric, Circati, Zagaritis. All.: Pecchia.
MODENA: (4-3-2-1) Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (dal 65′ Ponsi); Gerli (dal 73′ Azzi), Armellino, Magnino; Tremolada (dal 65′ Duca), Falcinelli (dal 73′ De Maio); Bonfanti (dall’89’ Poli). A disp.: Seculin, Mosti, Marsura, Giovannini, Panada, Piacentini, Oukhadda. All.: Tesser.
Arbitro: sig. Marco Serra di Torino.
Assistenti arbitrali: Damiano Di Iorio di VCO e Francesco Cortese di Palermo.
4^ufficiale: sig. Marco Piccinini di Forlì.
VAR: sig. Marco Guida di Torre Annunziata. – AVAR: sig. Andrea Colombo di Como.
MARCATORI: 18′ Falcinelli (M), 25′ Bonfanti (M), 71′ Vazquez rig. (P).
AMMONITI: Tremolada, Silvestri, Armellino, Renzetti, Coppolaro (M). – ANGOLI: 7-3 per il Parma. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – http://www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello