In dieci per oltre 60′, il Modena sbanca Ferrara: Falcinelli, Marsura e un autogol stendono la SPAL

Un Modena coraggioso si aggiudica il derby con la Spal giocando oltre un’ora in inferiorità numerica. Al “Paolo Mazza” di Ferrara, i Gialli di Tesser battono per 2-3 i padroni di casa: decidono i gol di Falcinelli e Marsura, oltre all’autogol di La Mantia; inutile, per i ferraresi, la doppietta di Moncini.

Mister Tesser schiera i suoi con il consueto 4-3-2-1: tra i pali c’è Gagno, mentre il pacchetto arretrato è composto da Oukhadda, Silvestri, Pergreffi e Renzetti; in mediana, Gerli è affiancato da Armellino e Poli, con Tremolada e Falcinelli che giocano alle spalle di Diaw. Il primo squillo è dei padroni di casa, che all’8′ si fanno vedere dalle parti di Gagno: traversone di Celia dalla sinistra, La Mantia stacca bene ma conclude centrale, trovando i guantoni dell’estremo difensore ospite. La risposta dei Gialli arriva su un’azione simile, ma da calcio piazzato, con Diaw che prova ad impensierire Alfonso colpendo di testa, ma il portiere è bravo a controllare la sfera. Al quarto d’ora, si vede anche Tremolada, che con un tiro-cross dalla destra va a sfiorare il palo lontano. Minuto 19, grande azione della Spal avviata da Esposito, che pesca in profondità Celia, il cui cross permette a La Mantia di provare la conclusione volante, con Gagno che controlla in due tempi, con qualche brivido. Al 34′, la svolta del match: Diaw va giù in area, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty, poi il numero 99 risponde alla provocazione di Esposito colpendolo con una manata, rimediando un rosso diretto. Nel parapiglia che segue, viene ammonito anche Celia. Subito dopo, i biancazzurri sfiorano il vantaggio, con Proia che devia un traversone dalla destra, trovando il miracolo di Gagno, che si rifugia in angolo deviando di piede. Al 43′, è ancora Proia a tentare un colpo di testa, palla sul fondo non di molto. Il Modena, nonostante l’inferiorità numerica, trova il vantaggio ad un passo dall’intervallo: corner di Tremolada dalla destra, La Mantia mette il piede e beffa Alfonso, mandando il pallone nella propria porta. Si va a riposo sullo 0-1.

In avvio di ripresa, i Gialli, seppure con un uomo in meno, sono più propositivi dei padroni di casa, andando vicini al gol al 53′: bella iniziativa di Tremolada, che scambia con Armellino arrivando a tu per tu con Alfonso, ma Peda salva tutto intervenendo sull’ultimo passaggio del centrocampista gialloblu. Sugli sviluppi della stessa azione, il Modena guadagna una punizione dal vertice destro dell’area, che Tremolada per poco non manda sotto l’incrocio. Minuto 59, la Spal trova il pari: traversone di Peda dalla destra, Moncini è liberissimo in area e di testa batte Gagno, siglando l’1-1. Mister Tesser interviene subito con tre cambi: dentro Cittadini, Ponsi e Magnino, fuori Tremolada, Renzetti e Poli. Al 70′ è Tunjov a cercare la via del gol, ma la sua conclusione dalla destra termina a lato, non lontano dalla porta difesa da Gagno. Due giri di lancette più tardi, gli ospiti trovano un inaspettato vantaggio: Falcinelli riceve in area, salta netto Valzania e scarica un mancino potente e preciso alle spalle di Alfonso, portando avanti i suoi. Al 78′ episodio in area del Modena, Tripaldelli va giù e in un primo momento il signor Miele decide di assegnare penalty, prima di andare a rivederlo al VAR e cambiare decisione. Sul ribaltamento di fronte, i Gialli segnano su punizione calciata da Gerli, ma il direttore di gara annulla per un contatto falloso tra Silvestri e Alfonso. Nel finale, c’è spazio anche per Marsura, che sostituisce un Falcinelli acclamato dal settore ospiti. Durante il recupero, Oukhadda viene steso in area di rigore, conquistando anche il penalty: dal dischetto va Marsura, che nonostante l’attesa per un silent-check al VAR, resta freddissimo e spiazza Alfonso, mandando in delirio gli oltre mille gialloblu accorsi al “Mazza”. L’ultima emozione del match è la seconda rete di Moncini, che di testa manda alle spalle di Gagno e regala ancora qualche brivido agli ospiti. Non accade altro, al triplice fischio il Modena conquista la seconda vittoria di fila, aggiudicandosi il secondo derby nel giro di otto giorni, e sale a quota 20 in graduatoria, allontanandosi per il momento dalla zona play-out. Si torna in campo l’8 dicembre, quando al “Braglia” gli uomini di Tesser ospiteranno il Venezia.

TABELLINO

SPAL: (3-5-2) Alfonso; Peda, Meccariello (dal 46′ Maistro), Dalle Mura (dall’86’ Finotto); Dickmann (dal 56′ Tunjov), Valzania, Esposito, Proia (dall’80’ Rauti), Celia (dal 56′ Tripaldelli); Moncini, La Mantia. A disp.: Tham, Fiordaliso, Zanellato, Varnier, Arena, Prati, Rabbi. All.: De Rossi.

MODENA: (4-3-2-1) Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (dal 60′ Ponsi); Gerli, Armellino, Poli (dal 60′ Magnino); Tremolada (dal 60′ Cittadini), Falcinelli (dall’88’ Marsura); Diaw. A disp.: Seculin, Duca, Mosti, Bonfanti, Giovannini, Azzi, De Maio, Panada. All.: Tesser.

Arbitro: sig. Giampiero Miele di Nola.

Assistenti arbitrali: Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Michele Lombardi di Brescia.

4^ufficiale: sig. Daniele Perenzoni di Rovereto.

VAR: sig. Maurizio Mariani di Aprilia. – AVAR: sig. Luca Massimi di Termoli.

MARCATORI: 46′ p.t. aut. La Mantia (M), 56′ e 94′ Moncini (S), 72′ Falcinelli (M), 93′ Marsura rig. (M).

AMMONITI: Meccariello, Celia, Dickmann, Dalle Mura, Valzania (S); Tremolada, Cittadini, Falcinelli (M). – ANGOLI: 2-1 per la Spal. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..

NOTE: Espulso al 35′ Diaw (M) per condotta antisportiva.

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – http://www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: