Decima giornata di serie A. Si è giocato oggi pomeriggio, di domenica quattro dicembre alle ore 18:00 Monza-Modena all’ “Arena di Monza”, in Monza, partita valevole per il decimo turno del girone di andata. I padroni di casa vengono da una vittoria interna (3-2) contro Cisterna, e da un netto (0-3) in quel di Padova. Modena invece è reduce da una vittoria esterna (1-3) contro Taranto, e da un altro successo interno (3-1) contro Verona. In classifica i lombardi occupano la nona posizione con dodici punti, anche se con una partita in meno, ma la classifica rimane cortissima. Modena dopo una partenza complicata ora è terzo a diciassette punti totalizzati sin qui, a soli cinque punti di vantaggio da Monza stessa. Gli arbitri dell’incontro sono i signori Mauro Goitre, e Marco Braico.

Passiamo ora alle formazioni partendo con il Monza di coach Massimo Eccheli, che mette in campo il seguente sestetto, partendo dal palleggiatore finlandese Jan Zimmermann supportato dallo schiacciatore tedesco Georg Grozer. A seguire sempre per gli attaccanti il duetto Marttila-Davyskiba. Nel ruolo di centrali poi la coppia italianissima Galassi-Beretta. Chiude il libero Filippo Federici.

Per Modena invece coach Andrea Giani schiera questo sestetto, partendo dal sempre verde Bruno in regia, supportato dal talento di Adis Lagumdzija in attacco. Ancora per il reparto offensivo il duo estro/gioventù firmato Ngapeth-Rinaldi. Nel ruolo di centrali poi la coppia Stankovic-Sanguinetti, chiudendo con Salvatore Rossini libero. Subentrano in corso d’opera Salsi, Sala, Gollini, Bossi.

Passiamo alla partita con Modena che fatica nel primo set. Nella parte iniziale del match sono i padroni di casa a condurre (8-6, 13-11) per merito degli attacchi vincenti di Grozer, e Davyskiba. Modena non demorde e nella parte centrale del set si porta avanti con una prodezza di Dragan Stankovic (14-15). Per Monza prestazione sontuosa di Grozer, e alza la qualità in fase offensiva anche per merito di Szwarc nel finale. Per Modena non bastano Lagumdzija-Ngapeth e il set lo vince Monza 25-22.

Andrea Giani non ci sta e striglia i suoi, abili a rimettersi in gioco sin dalle prime battute del secondo set. Il secondo set in realtà vede partire meglio ancora Monza (7-5) per demerito di una schiacciata di Earvin Ngapeth. Il talento transalpino inizia a carburare macinando punti, su punti tra gli applausi del pubblico. Da qui in avanti inizia la partita nella partita tra Grozer-Ngapeth, ma tra le fila gialloblu sale il livello di gioco anche di Adis Lagumdzija, e Modena si aggiudica il set sul risultato finale di 22-25.

Si arriva velocemente al terzo set dell’incontro con Modena che conduce (2-4) sin dalle prime battute controllando la formazione di coach Massimo Eccheli. Per Modena oltre allo strapotere offensivo di Ngapeth-Lagumdzija vede salire le prestazioni individuali di Tommaso Rinaldi, e anche del “veterano” Dragan Stnankovic letale a muro, e in attacco. Il set lo vince Modena 23-25, set chiuso per causa di un errore lombardo.

Sembra tutto facile per Bruno e compagni ma niente affatto. Nel quarto ed ultimo set Modena pare dilagare senza problemi su Monza (11-20), ma la formazione di casa con i suoi talenti non molla un colpo, e si avvicina paurosamente al punteggio gialloblu. Modena con le invenzioni del trio Lagumdzija-Ngapeth-Stankovic si aggiudica il set sul 20-25, e vince la partita 1-3.

Con questa importante vittoria Modena torna secondo in classifica a venti punti ad un punto sopra la rivale di sempre Trento. La capolista Perugia è un miraggio a tredici punti sopra i ragazzi di Andrea Giani. Oggi di fatto si è chiuso il girone di andata, Modena tornerà in campo nel week-end del diciotto dicembre al “Pala Panini” contro Padova al fine di riprendere una stagione che si sta rivelando più interessante di come era iniziata.

Foto add. stampa Modena Volley.