Modena-Parma, derby d’altri tempi ieri sera allo stadio “Braglia”, in Modena. Si è giocato alle ore 20:30 la sfida valevole per la quattordicesima giornata di ritorno di serie B davanti a quasi tredicimila spettatori, in compagnia della squadra di Modena Volley vincitrice uscente della Coppa CEV, trofeo europeo che nella Modena della pallavolo mancava da quindici anni. Una piacevolissima partita termina quindi 1-1, con le due squadre che hanno spinto il massimo dall’inizio alla fine.
Passiamo ora alle formazioni partendo dal Modena di Mr. Attilio Tesser che, nonostante il forfait all’ultimo di Diego Falcinelli, riesce comunque egregiamente a schierare il suo classico 4-3-2-1, partendo da un attento Riccardo Gagno tra i pali, ben supportato da un efficiente, e ordinata difesa a quattro, composta in ordine da: Oukhadda-Silvestri-Pergreffii-Renzetti. Si prosegue con il classico, e propositivo trio di centrocampisti: Magnino-Gerli-Armellino. Si chiude con Ionita-Tremolada dietro a Davide Diaw unica punta. Subentrano in corso d’opera: Duca, Strizzolo, Ponsi, e Mosti.
Tra le fila ducali invece Mr. Fabio Pecchia risponde ad Attilio Tesser con un interessante, e molto insidioso 4-3-3, che spesso, e volentieri ha spaventato la difesa modenese. In porta il veterano Gianluigi Buffon, coperto da una solida, ed efficiente difesa a quattro composta in ordine da: Del Prato-Osorio-Cobbaut-Coulibaly. A seguire un super centrocampo a tre con protagonista in maniera più che positiva il trio: Camara-Estevez-Juric. Si chiude con il tridente offensivo Zanimacchia-Vazquez-Benedyczak.
Passiamo alla partita sono le 20:30 allo stadio “Braglia”, in Modena davanti a circa tredicimila spettatori, e il direttore di gara Marco Serra di Torino fischia puntualmente l’inizio delle ostilità tra l’entusiasmo generale di tutto lo stadio. Il Modena parte fortissimo con Davide Diaw che ha una voglia di tornare a segnare dopo il lungo infortunio, e al minuto sette ci va vicinissimo. Il vantaggio canarino però è nell’aria, e al minuto quattordici lo stesso Diaw su calcio d’angolo di Tremolada riesce di testa a trafiggere la porta di Buffon 1-0 Modena tra il boato di tutto lo stadio.
La gioia canarina dura però una manciata di minuti, in quanto al minuto sedici su calcio piazzato l’attaccante polacco Adrian Benedyczak pareggia i conti sotto la curva gialloblu tra l’incredulità di tutto lo stadio, che stava ancora festeggiando il goal del vantaggio.
I minuti scorrono velocemente con due squadre che giocano a viso aperto, ottima partita, ambiente infuocato, per una serata da serie A, in compagnia di Modena Volley che apprezza la serata l’atmosfera dello stadio “Braglia”.
Al termine dei due minuti di recupero il direttore di gara Marco Serra manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Terminati i quindici minuti di intervallo Marco Serra fischia puntualmente l’inizio della ripresa, con tutto lo stadio che sostiene i propri beniamini.
Mr. Fabio Pecchia non si accontenta, e prova a portare a casa il derby con due cambi al minuto quaranta seI: dentro Bonny-Man al posto di Camara-Benedyczak. I ritmi a inizio ripresa calano un po’, ma la partita rimane più che piacevole. Al minuto cinquanta cinque un altro cambio nel Parma con Bernabè che entra al posto di un esausto Juric.
Pochi minuti più tardi Mr. Attilio Tesser risponde a Fabio Pecchia con tre sostituzioni: Ponsi-Duca-Strizzolo al posto degli uscenti Renzetti-Ionita-Diaw.
Nel secondo tempo la partita si fa maschia con entrambe le squadre pronte a segnare il goal vittoria, ma il Parma sembra essere maggiormente in palla dei canarini, che però resistono abilmente.
Al minuto sessanta nove un cambio modenese con Tremolada, che esce al posto di Mosti, mentre nel Parma esce uno stremato Zanimacchia al posto di Mihaila.
Il Modena prova timidamente a trafiggere la porta di Buffon, ma il Campione del Mondo la protegge egregiamente.
A quattro dal novantesimo Fabio Pecchia prova a difendere il risultato, sostituendo Vazquez al posto di Ansaldi. Tre minuti più tardi occasione d’oro ospite da calcio di punizione calciato da Mihaila, ma Riccardo Gagno salva.
Il direttore di gara Marco Serra concede quindi quattro minuti di recupero nei quali il Parma le prova tutte per il colpaccio, soprattutto con Mihaila, ma il risultato non cambia, e allo stadio “Braglia”, in Modena Parma-Modena termina 1-1 davanti a tredicimila spettatori in un bellissimo venerdì sera tutto nel segno dello sport gialloblu tra calcio, e volley in compagnia della Coppa CEV.
I canarini torneranno in campo, sempre al “Braglia”, sabato prossimo alle ore 14:00 con un altro interessantissimo derby contro la Spal al fine di blindare il prima possibile l’aritmetica salvezza.
Foto sito Modena Calcio.