Il Sassuolo torna al successo superando 2-1 l’Empoli al Mapei Stadium: sotto 1-0 nel primo tempo a causa di una rete di Cambiaghi, il Sassuolo trova un’incredibile rimonta nel finale dopo essere rimasto in dieci per l’espulsione di Pinamonti. A decider e il match una doppietta di Berardi, che firma il 2-1 dal dischetto all’ultimo secondo.

Per provare a rialzarsi dopo la sconfitta di Salerno (3-0), Dionisi schiera il suo Sassuolo con il consueto 4-3-3, ma cambiando qualcosa in tutti i reparti rispetto all’undici abituale. In difesa, a protezione di Consigli, c’è spazio per Marchizza sulla corsia di sinistra, a fianco dei centrali Erlic e Tressoldi e dell’altro terzino Toljan. In mezzo al campo, Harroui viene preferito a Henrique e Thoprstvedt per affiancare Lopez e Frattesi, mentre in avanti solo panchina per Berardi e Pinamonti: Defrel e Bajrami supportano Laurientè. L’Empoli di mister Zanetti, a caccia di punti salvezza, risponde con un 4-3-1-2, in cui Baldanzi agisce da trequartista alle spalle dell’ex Caputo e di Cambiaghi.

Proprio il giovane attaccante classe 2000 sblocca il match alla prima occasione, all’11’. Laurientè sbaglia un facile appoggio per Lopez a centrocampo e Cambiaghi può involarsi in contropiede, cogliendo di sorpresa la difesa neroverde con una strepitosa azione personale conclusa con una conclusione sul secondo palo che batte Consigli, dopo aver saltato Erlic e Toljan. Il Sassuolo accusa il colpo: i neroverdi provano a reagire, ma faticano a rendersi pericolosi. Al 28′, dopo un’altra occasione per l’Empoli con un corner di Marin che attraversa tutta l’area e termina fuori, ci prova Lopez da fuori area, ma trova la respinta di Vicario, poi Harroui manca incredibilmente il tap-in, calciando alto da pochi passi, ma il numero 8 neroverde era in fuorigioco. Al 41′ clamorosa occasione per il raddoppio per l’Empoli: Bandinelli sfrutta un errore di Toljan per lanciare Caputo, il quale, a tu per tu con Consigli, centra il palo alla destra del portiere neroverde.

Non contento del primo tempo del Sassuolo, Dionisi rivoluziona la squadra nell’intervallo e nei primi minuti della ripresa: prima dentro Pinamonti, Henrique e Ferrari per Bajrami, Harroui e Tressoldi, quindi, intorno all’ora di gioco, rientra in campo Berardi al posto di Defrel. I cambi non sembrano sortire l’effetto sperato nei primi minuti del secondo tempo. Il Sassuolo, infatti, aumenta la pressione nella metà campo empolese, ma continua a faticare tanto a creare occasioni da gol. Il primo tiro arriva al 71′, quando ci prova Henrique, ma Vicario risponde presente, deviando in corner. Al 73′, gol annullato all’Empoli: Caputo batte Consigli di testa, ma è in fuorigioco. Un minuto più tardi, l’episodio che sembra spegnere i sogni di rimonta neroverde: Pinamonti subisce fallo da un difensore ospite e protesta con il direttore di gara, utilizzando gesti plateali. L’arbitro Dionisi non ci pensa due volte: rosso diretto per l’attaccante neroverde e Sassuolo in dieci. L’espulsione, però, scuote i neroverdi: al 77′, c’è spazio anche per Rogerio al posto di Marchizza e all’81’, Berardi comincia a mettersi in mostra con una serpentina sulla fascia destra, cui fa seguito un assist per Frattesi che, incredibilmente, si divora la rete del pareggio da pochi passi. Un minuto più tardi, però, Berardi si mette in proprio, calciando al volo su cross dalla sinistra e trovando una traiettoria beffarda che supera Vicario: all’82’ è 1-1. Nel finale il Sassuolo prova addirittura a vincere la partita, ma a sfiorare il gol per primo è l’Empoli con un cross dalla destra di Satriano deviato che finisce sulla traversa. Al 94′, però, rigore per il Sassuolo, per fallo su uno scatenato Berardi: dal dischetto va lo stesso numero dieci neroverde, che non sbaglia e consegna i tre punti ai neroverdi al termine di un’insperata rimonta nei minuti finali.

Il tabellino:

Sassuolo-Empoli 2-1

Reti: 11′ Cambiaghi (E), 82′, 97′ rig. Berardi (S).

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi (46′ Ferrari), Marchizza (77′ Rogerio); Frattesi, Lopez, Harroui (46′ Henrique); Bajrami (46′ Pinamonti), Defrel (58′ Berardi), Laurientè. A disposizione: Pegolo, Russo, Rogerio, Alvarez, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea, Thorstvedt. Allenatore: Alessio Dionisi.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi (83′ Cacace); Marin, Grassi (62′ Akpa Akpro), Bandinelli (67′ Fazzini); Baldanzi; Caputo (84′ Satriano), Cambiaghi (67′ Piccoli). A disposizione: Perisan, Ujkani, Henderson, Destro, Tonelli, Stojanovic, Haas, Vignato. Allenatore: Paolo Zanetti.

Arbitro: Sig. Dionisi di L’Aquila. Assistenti: Sig. Mastrodonato – Sig. Bottegoni. Quarto ufficiale: Sig. Baroni. VAR: Sig. Abbattista. AVAR: Sig. Longo.

Note: Ammoniti: Laurientè (S), Lopez (S), Bandinelli (E). Espulso al 74′ Pinamonti (S).

Simone Guandalini