Finisce 1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna: neroverdi in vantaggio al 15′ con Berardi, per il Bologna risponde al 42′ Dominguez.
Per rialzare la testa dopo il ko contro la Lazio nel turno infrasettimanale, Dionisi schiera il suo Sassuolo con il consueto 4-3-3: sorprende, in avanti, l’esclusione di Laurientè, a cui viene preferito, per completare il tridente con Defrel e Berardi, Bajrami. In mezzo al campo, Frattesi e Henrique affiancano il regista Lopez, mentre dietro, a protezione di Consigli, giocano i terzini Toljan e Rogerio e i centrali Erlic e Tressoldi. Il Bologna risponde con un 4-2-3-1 in cui Aebischer e Orsolini si alternano nel ruolo di “falso nueve”, mentre Barrow parte dalla sinistra per tagliare verso il centro.
Il primo tempo al Mapei Stadium è piacevole e frizzante, entrambe le squadre provano a fare la partita, anche se le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano. Alla prima di queste, al 15′, il Sassuolo passa in vantaggio: il solito Berardi se ne va sulla destra dopo un assist di Defrel, salta Cambiaso e, di destro, batte Skorupski sul primo palo. Il Bologna prova a reagire e si fa vedere nei pressi della porta difesa da Consigli al 32′, quando ci prova Ferguson dalla distanza, ma la palla termina fuori. Al 38′, il Sassuolo sfiora il raddoppio, ma Henrique spreca un ottimo assist di Berardi, calciando debolmente e centrale da buona posizione. Al 42′, arriva il pareggio del Bologna: dopo una lunga azione nella metà campo neroverde, la palla arriva sui piedi di Dominguez, che scarica una potente conclusione dal limite che si infila nell’angolino, battendo un incolpevole Consigli.
Nella ripresa, è il Bologna, forte del pareggio ottenuto nel finale di primo tempo, a partire meglio e ad avere le occasioni più importanti: al 54′, ci prova Cambiaso, ma il suo diagonale termina fuori di poco. Al 64′, è il turno di Barrow, che calcia dalla distanza, trovando, però, la risposta di Consigli. I due allenatori si giocano le proprie carte dalla panchina: Dionisi inserisce prima Laurientè ed Harroui per Bajrami e Henrique, poi anche Thorstvedt e Alvarez per Frattesi e Defrel, mentre Thiago Motta inserisce Arnautovic, aumentando il potenziale offensivo della propria squadra. Proprio l’austriaco arriva alla conclusione all’80, ma il suo tiro, debole e centrale, viene bloccato senza problemi da Consigli. Nel finale, per il Sassuolo c’è spazio anche per Ferrari, che entra al posto di Tressoldi. I neroverdi sfiorano il vantaggio al 90′ quando, su una punizione tesa e molto pericolosa di Laurientè, Alvarez si avventa sul pallone, ma manca l’impatto di testa per pochi centimetri. La gara termina così sul punteggio di 1-1.
Il tabellino:
Sassuolo-Bologna 1-1
Reti: 15′ Berardi (S), 42′ Dominguez (B).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi (82′ Ferrari), Rogerio; Frattesi (75′ Thorstvedt), Lopez, Henrique (66′ Harroui); Berardi, Defrel (75′ Alvarez), Bajrami (66′ Laurientè). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Obiang, Ceide, Muldur, Romagna. Allenatore: Alessio Dionisi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Schouten, Dominguez (77′ Moro); Orsolini (68′ Arnautovic), Ferguson (85′ Medel), Barrow; Aebischer. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Zirkzee, Lykogiannis, Pyyhtia, De Silvestri. Allenatore: Thiago Motta.
Arbitro: Sig.ra Ferrieri Caputi di Livorno. Assistenti: Sig. Rocca – Sig. Lombardi. Quarto ufficiale: Sig. Paterna. VAR: Sig. Chiffi. AVAR: Sig. Ghersini.
Note: Ammoniti: Posch (B), Lopez (S).
Simone Guandalini