Il Sassuolo cade al Mapei Stadium contro il Monza, che si impone 1-2, in rimonta, sul campo dei neroverdi. Non basta al Sassuolo, il vantaggio firmato da Berardi su rigore sul finire del primo tempo. Nella ripresa arrivano prima il pareggio di Ciurria, quindi l’espulsione di Tressoldi, che lascia in 10 i neroverdi, e, al 93′, il gol vittoria per il Monza, firmato da capitan Pessina.
Per la gara casalinga contro il Monza, Dionisi schiera il suo Sassuolo con la formazione tipo, ad esclusione dell’infortunato Laurientè, la cui stagione si è conclusa in anticipo. Nel consueto 4-3-3, i terzini Toljan e Rogerio affiancano i centrali Erlic e Tressoldi a protezione di Consigli, mentre le mezzali Frattesi ed Henrique supportano il regista Lopez e in avanti il tridente è composto dagli esterni Berardi e Bajrami e dall’unica punta Pinamonti. Il Monza di mister Palladino risponde con un 3-4-2-1, in cui in mezzo al campo c’è spazio per l’ex Sensi e in avanti Mota e Caprari agiscono alle spalle di Petagna.
La gara del Mapei Stadium prende il via dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna, ricordate anche da entrambe le curve con due striscioni esposti prima dell’inizio del match- La gara è vivace, nella prima frazione di gioco entrambe le squadre provano a costruire e mantenere il possesso palla, ma il Monza è più impreciso e concede ripartenze al Sassuolo che, man mano che i minuti passano, prende nelle proprie mani il controllo del match. Parte bene Berardi, che nel giro di un quarto d’ora provoca le ammonizioni di Marì e Caprari, poi a rendersi pericolosi per il Sassuolo sono soprattutto Erlic (due occasioni di testa su calcio piazzato terminate a lato) e Bajrami, che spreca in due circostanze da buona posizione. In una delle due circostanze, al 21′, respinge Di Gregorio e sul pallone si avventa Berardi, la cui conclusione viene nuovamente respinta dal portiere del Monza. La pressione neroverde viene premiata nel recupero della prima frazione di gioco, quando l’arbitro Santoro, che già in precedenza aveva concesso un rigore al Sassuolo per un fallo di mano di Sensi, poi negato dal Var per un fuorigioco neroverde in avvio di azione, viene nuovamente richiamato al Var per un fallo di mani di Izzo sugli sviluppi di un corner. Questa volta il penalty viene assegnato ai neroverdi e dal dischetto Berardi non sbagli portando in vantaggio il Sassuolo al 51′.
Nella ripresa, i ritmi si abbassano e le occasioni da gol sono meno che nel primo tempo. Palladino indovina i cambi e al 60′ il Monza trova il gol del pareggio: il neoentrato Birindelli, dopo una discesa sulla destra, mette in mezzo per Ciurria, spostato dalla corsia di destra alla trequarti con l’uscita di Caprari, il quale segna di prima intenzione battendo Consigli. Dopo aver subito il pareggio, Dionisi inserisce Ceide e Defrel per Bajrami e Pinamonti, ma al 68′ il Sassuolo rimane in dieci: espulso Tressoldi per doppia ammonizione e dentro Ferrari per Henrique per ricomporre la difesa a quattro a protezione di Consigli. In superiorità numerica e forte del gol del pareggio, il Monza prova a vincere: al 70′ solo un miracolo di Consigli evita la doppietta di Ciurria, bravo a liberarsi in area. Al 74′, altri due cambi per il Sassuolo: dentro anche Thorstvedt e Zortea per Frattesi e Berardi, che esce per infortunio dopo un fallo dell’ex Marlon. Nel finale, è il Monza a spingere e ad andare vicino al gol con Vignato, Pessina e Gytkjaer, subentrato negli ultimi minuti di gara a Petagna. Il forcing degli ospiti è premiato al 93′ dal gol del vantaggio, che vale i tre punti: a firmarlo è il capitano Pessina, che si incunea nell’area neroverde e, solo davanti a Consigli, buca il portiere neroverde firmando il gol-partita.
Il tabellino:
Sassuolo-Monza 1-2
Reti: 51′ (pt) rig. Berardi (S), 60′ Ciurria (M), 93′ Pessina (M).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (74′ Thorstvedt), Lopez, Henrique (69′ Ferrari); Berardi (74′ Zortea), Pinamonti (63′ Defrel), Bajrami (63′ Ceide). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Obiang, Muldur, Romagna. Allenatore: Alessio Dionisi.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola (54′ Marlon), Marì; Ciurria, Sensi (54′ Rovella), Pessina, Carlos Augusto; Mota (77′ Vignato), Caprari (54′ Birindelli); Petagna (87′ Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, D’Alessandro. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Sig. Santoro di Messina. Assistenti: Sig. D’Ascanio – Sig. Fontani. Quarto ufficiale: Sig. Aureliano. VAR: Sig. Di Bello. AVAR: Sig. Zufferli.
Note: Ammoniti: Marì (M), Caprari (M), Caldirola (M), Mota (M), Marlon (M). Espulso Tressoldi (S) per doppia ammonizione.
Simone Guandalini