Dopo aver battuto la Juventus nell’ultimo turno, il Sassuolo supera anche l’Inter a San Siro (1-2): in gol per i neroverdi Bajrami e Berardi, che rispondono al vantaggio dell’Inter firmato Dumfries.
Per provare a bissare l’ottima prestazione valsa i tre punti contro la Juventus nell’ultimo turno, Dionisi conferma la formazione capace di imporsi sui bianconeri, con sole due eccezioni: in porta, Consigli si riprende il posto da titolare a discapito di Cragno, mentre in difesa è Viti ad affiancare Erlic al centro della retroguardia. Per il resto, la formazione è la stessa: conferme per i terzini Toljan e Vina, davanti alla difesa giocano ancora Boloca ed Henrique e davanti Berardi, Bajrami e Laurientè sostengono l’unica punta Pinamonti. L’Inter risponde con un 3-5-2 in cui la coppia offensiva è composta da Lautaro e Thuram; in panchina l’ex Frattesi.
Nel primo tempo, il Sassuolo mette a lungo in difficoltà l’Inter, che mantiene il controllo della partita e del gioco, ma fatica a liberarsi della pressione neroverde. Un paio di sgasate di Thuram sulla destra non finalizzate dai nerazzurri, poi si fa vedere il Sassuolo con una conclusione dalla distanza di Laurientè e un’azione pericolosa di Pinamonti, fermato in extremis in scivolata da Darmian. Al 33′, ottima occasione per l’Inter: cross di Dumfries dalla destra, ma Thuram di testa manda alto di poco. Il Sassuolo risponde al 39′ con Toljan, che ci prova con un potente diagonale respinto da Sommer. Quando sembra già scritto il risultato di parità all’intervallo, l’Inter trova il gol che sblocca la partita: al 46′, Dumfries si accentra palla al piede e calcia di sinistro, beffando Consigli sul secondo palo. Un minuto più tardi, il Sassuolo va vicinissimo al pareggio: Calhanoglu sbaglia il retropassaggio per Sommer, ma il portiere svizzero è bravissimo a deviare la conclusione di Bajrami, evitando l’1-1.
In avvio di ripresa, che il Sassuolo inizia inserendo Pedersen per Vina, i neroverdi ricominciano con le stesso buon piglio della prima frazione di gioco. Al 52′, occasione clamorosa per Erlic che, di testa su cross di Berardi, manda a lato di un soffio. Il pareggio è solo rimandato: al 54′, lo stesso Berardi imbuca per Bajrami che si inserisce sul lato destro dell’attacco neroverde e, calciando di prima, batte un colpevole Sommer sul suo palo. Dionisi ci crede e sull1-1 inserisce Castillejo e Tressoldi per Bajrami e Viti. La fiducia del tecnico neroverde viene premiata due minuti più tardi: al 63′, infatti, Berardi si inventa un capolavoro e con il sinistro batte da fuori area Sommer, firmando il vantaggio per il Sassuolo. Stordito dall’1-1 del Sassuolo, Inzaghi rivoluzione l’Inter con quattro cambi in contemporanea, inserendo Sanchez, Carlos Augusto, Frattesi e De Vrij. Un minuto più tardi, proprio due neoentrati, Carlos Augusto e Frattesi, confezionano l’occasione per il 2-2, ma l’ex neroverde fallisce il pareggio a tu per tu con Consigli. Nel finale, per gestore il vantaggio, Dionisi inserisce Defrel e Ferrari per Pinamonti ed Erlic, mentre Inzaghi si gioca anche la carta Klaassen al posto di Calhanoglu. L’Inter non riesce però a trovare il pareggio nonostante il tentativo di assedio finale. Anzi, a sfiorare il 3-1 è il Sassuolo, con Laurientè che trova la respinta prodigiosa di Sommer all’89’. Nerazzurri pericolosi solo al 92′ e al 95′, prima con Acerbi che in mischia trova una girata su cui Consigli risponde presente, poi con Lautaro che, di sinistro, sfiora il pari. La gara termina così sul punteggio di 1-2 in favore dei neroverdi.
Il tabellino:
Inter-Sassuolo 1-2
Reti: 46′ Dumfries (I), 54′ Bajrami (S), 63′ Berardi (S).
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (68′ De Vrij); Dumfries, Barella, Calhanoglu (85′ Klaassen), Mkhitaryan (68′ Frattesi), Dimarco (68′ Carlos Augusto); Thuram (68′ Sanchez), Lautaro. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Pavard, Bisseck, Stankovic, Asllani, Agoume, Kamate, Sarr. Allenatore: Simone Inzaghi.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (81′ Ferrari), Viti (61′ Tressoldi), Vina (46′ Pedersen); Henrique, Boloca; Berardi, Bajrami (61′ Castillejo), Laurientè; Pinamonti (79′ Defrel). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Obiang, Volpato, Thorstvedt, Mulattieri, Ceide. Allenatore: Alessio Dionisi.
Arbitro: Sig. Massimi di Termoli. Assistenti: Sig. Rossi – Sig. Dei Giudici. Quarto ufficiale: Sig. Di Bello. VAR: Sig. Abbattista. AVAR: Sig. Guida.
Note: Ammoniti: Henrique (S), Castillejo (S).
Foto: pagina Facebook Sassuolo