Ko casalingo per il Sassuolo, che cade 2-1 al Mapei Stadium contro il Genoa: avanti nel primo tempo con una rete di Pinamonti, i neroverdi subiscono la rimonta degli ospiti che portano a casa i tre punti con un rigore di Gudmundsson e una rete nel finale di Ekuban.
Per la gara casalinga contro il Genoa, Dionisi deve rinunciare a Berardi, fermato dalla febbre. Nel consueto 4-2-3-1 neroverde, allora il tecnico neroverde schiera Castillejo, Thorstvedt e Laurientè alle spalle dell’unica punta Pinamonti. In cabina di regia, Henrique affianca Boloca, mentre dietro sulle corsie laterali agiscono a destra Pedersen e a sinistra Toljan, mentre la coppia di centrali a protezione di Consigli è composta da Erlic e Ferrari. Il Genoa risponde con un 3-5-2 in cui in avanti giocano Gudmundsson ed Ekuban.
Nel primo tempo, al Mapei Stdium latitano da entrambe le parti le occasioni da gol. Più pericoloso il Sassuolo: al 7′, Laurientè se ne va sulla sinistra, ma sul suo cross interessante Thorstvedt non riesce a colpire il pallone in maniera pulita. Al 26′, Henrique va a un passo dallo sfiorare da ottima posizione un tiro di Boloca, che termina poi sul fondo. Prima della mezz’ora, il Sassuolo sblocca il risultato: al 28′, Laurientè, lanciato in contropiede a tu per tu con Martinez, sceglie con notevole dose di altruismo, ma rischiando l’intercetto della difesa rossoblù, di servire Pinamonti, che firma l’1-0. Il Genoa abbozza una reazione con una conclusione dalla distanza di Gudmundsson che termina fuori al 33′, poi nell’unico minuto di recupero della prima frazione di gioco Henrique va ad un passo dal gol del raddoppio con un preciso inserimento su cross dalla sinistra di Laurientè, ma Martinez gli dice no.
Nella ripresa, che si apre con l’ingresso di Tressoldi per Ferrari, il Genoa cambia approccio. Già al 52′, arriva un’ottima occasione per i rossoblù, ma Badelj, di testa, manda alto da buona posizione su assist di Sabelli. Tre minuti più tardi tocca a Gudmundsson impensierire Consigli, ma il portiere neroverde risponde presente. Dopo un tentativo in rovesciata di Pinamonti, Dionisi prova a dare la sveglia ai suoi inserendo Bajrami e Volpato per Castillejo e Thorstvedt, ma al 64′, il Genoa, dopo averlo sfiorato anche con una conclusione dalla distanza di Malinovskyi, trova il pari su calcio di rigore trasformato da Gudmundsson: l’islandese è freddo nello spiazzare Consigli su penalty arrivato per un tocco di mano di Erlic su chiamata del Var. L’inerzia del match sembra a questo punto andare verso gli ospiti, ma il Sassuolo reagisce bene al gol del pari e riprende a tenere in mano il pallino del gioco, arrivando anche alla conclusione in un paio di circostanze con Pinamonti, non preciso al momento del tiro. Nel finale, però, dopo che il numero 9 neroverde ha lasciato il posto a Mulattieri, il Genoa trova in contropiede il gol del vantaggio, che ribalta il risultato: su tocco di Gudmundsson, Erlic perde il contrasto con Ekuban, che si invola verso la porta di Consigli e lo batte con un preciso diagonale. La gara termina così sul punteggio di 2-1 per il Genoa: nona sconfitta stagionale per il Sassuolo.
Il tabellino:
Sassuolo-Genoa 1-2
Reti: 28′ Pinamonti (S), 64′ rig. Gudmundsson (G), 87′ Ekuban (G).
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari (46′ Tressoldi), Toljan; Boloca, Henrique; Castillejo (59′ Bajrami), Thorstvedt (59′ Volpato), Laurientè; Pinamonti (83′ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Ceide, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi.
Genoa (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (60′ Thorsby), De Winter; Sabelli, Malinovskyi (89′ Vogliacco), Badelj (74′ Strootman), Frendrup, Vasquez (60′ Martin); Gudmundsson, Ekuban. A disposizione: Leali, Sommariva, Jagiello, Maturro, Hefti, Puscas, Fini, Haps, Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Sig. Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Sig. Rossi – Sig. Fontani. Quarto ufficiale: Sig. Monaldi. VAR: Sig. Valeri. AVAR: Sig. Marini.
Note: Ammoniti: Bani (G), Laurientè (S), Ferrari (S).
Simone Guandalini