Civitanova-Modena, una grande classica del nostro campionato. Si è giocato oggi, in data domenica quattro febbraio alle ore 18:00 al “Eurosuole Forum” in Civitanova la sesta gara del girone di ritorno di Regular Season di serie A maschile di pallavolo. Gli arbitri dell’incontro designati Mauro Goitre e Maurizio Canessa.

Passiamo alle formazioni, tra i marchigiani coach Gianlorenzo Blengini che schiera in campo la seguente formazione, partendo dall’esperto e sempre determinante palleggiatore argentino Luciano De Cecco, supportato in maniera egregia dal giovane schiacciatore turco ex Modena Adis Lagumdzija. A seguire, sempre per il reparto degli schiacciatori, la coppia Nikolov-Bottolo, con il primo dei due in ordine in stato di grazia autore di ben dodici punti personali. Ancora più nello specifico la coppia dei due centrali Chinenyeze-Anzani, entrambi sempre precisi e puntuali sia in fase offensiva, che in fase difensiva. Chiude un attento e impeccabile Fabio Balaso nel ruolo di libero.

In casa gialloblu il neo coach Alberto Giuliani è arrivato in Emilia dopo l’esonero di Francesco Petrella e oggi ha provato l’impresa. Risponde a coach Gianlorenzo Blengini partendo dall’eterno palleggiatore brasiliano Bruno in fase calante, supportato dalle altezze del gigante russo Maxsim Sapozhkov questa sera in difficoltà. A seguire per il reparto schiacciatori la coppia Davyskiba-Juantorena, con il primo dei due in ordine che prova a tenere a “galla” i suoi, ma Civitanova è troppa roba per il Modena di questa stagione. Per Juantorena invece tanto impegno, ma manca di incisività. Nel ruolo dei centrali Sanguinetti-Brehme che non riescono a mettere in difficoltà quanto basta il muro marchigiano. Chiude il libero Filippo Federici, che poco può fare di fronte agli attacchi imperiosi di Civitanova. Subentrano in corso d’opera: Rinaldi, Pinali, Boninfante, Stankovic tra questi salvo Rinaldi per l’impegno, per Pinali c’è ancora da lavorare, ma viene da un momento complicato.

Passiamo rapidamente alla partita. Nel primo set Modena parte bene con i servizi del gigante russo Maxsim Sapozhkov, 0-3. A seguire salgono le prestazioni di Davyskiba-Juantorena, con il secondo che mura Mattia Bottolo, 6-8 Modena.

A seguire preciso e puntuale Giovanni Sanguinetti al centro e Modena conduce 7-10, ma i padroni di casa rientrano nel set con Anzani-Chinenyeze e Civitanova conduce 12-11 tra gli applausi del pubblico di casa.

Modena non ci sta e prova a tenere testa ai ragazzi di coach Gianlorenzo Blengini. L’impegno sostanziale di Vlad Davyskiba non basta e Civitanova per mezzo dei vincenti di Anzani-Lagumdzija mette il set in controllo, conducendo 17-12. Il set si chiude su un muro di Alexsandar Nikolov ai danni di Maxsim Sapozhkov 25-21 Civitanova.

Coach Alberto Giuliani non ci sta e prova a strigliare i suoi nonostante il momento non semplice per usare un eufemismo. Il secondo set comincia con una sfida nella sfida Sanguinetti-Nikolov, ma il secondo in ordine è in grande stato di forma e i marchigiani conducono 5-2.

Tra le fila gialloblu buona prova di Juantorena, che con un pallonetto si disfa del muro di Civitanova per il 9-9. Si rivede in campo Giulio Pinali, ma lui nè Tommaso Rinaldi (entrambi subentrati) hanno grandi fortune e Modena è sotto 12-10.

Verso la metà del set Tommaso Rinaldi è letale dal servizio e con due ace di fila permette a Modena di condurre 15-16 per la gioia di Alberto Giuliani e panchina.

Scorrono velocemente i punti e Civitanova per mezzo di Bottolo-Anzani conduce 19-17, con il secondo in ordine autore di un muro vincente ai danni di Juantorena. Il set si chiuderà ai vantaggi con una sfida nella sfida Lagumdzija-Juantorena, ma il giovane schiacciatore turco chiude con un muro ai danni di Juantorena per il punto del 27-25 Civitanova.

Eccoci rapidamente al terzo set della partita con Modena che conduce 1-4 per merito di Giovanni Sanguinetti che mette in difficoltà il muro di casa. A seguire però Tommaso Rinaldi ha un’occasione interessante nel fondamentale pipe, ma la spreca e Civitanova agguanta Modena sul 7-7.

Civitanova riprende coraggio e sale il livello dal servizio prima con Lagumdzija e poi con Nikolov per due ace che valgono il 15-12 ai danni di una spaesata Modena.

Alberto Giuliani carica i suoi e cerca una timida “reazione” c’è stata per mezzo dei vincenti di Vlad Davyskiba e di Tommaso Rinaldi, ma i ragazzi di Blengini conducono 17-16.

Sul finale di set tra le “comparse” di Boninfante e Stankovic un paio di errori dal servizio di Modena permettono a Civitanova di vincere il set 25-23 e portarsi a casa la partita con un netto 3-0.

Modena tornerà in campo domenica prossima alle ore 19:00 al “Pala Panini”, in Modena contro Cisterna, cercando i tre punti per provare a salvare l’insalvabile per una stagione al di sotto delle aspettative.

Foto add. stampa Modena Volley.