Sconfitta beffa. Ieri sera alle ore 20:30 si è giocato allo stadio “Druso” in Bolzano la prima giornata del campionato cadetto 2024-2025 e il Sudtirol ha vinto 2-1 contro il Modena dell’ex di turno Pierpaolo Bisoli.

Tra i padroni di casa Mr. Federico Valente ha schierato in campo un fortunato e vincente 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Giacomo Poluzzi, supportato sufficientemente dai tre compagni di reparto Giorgini-Ceppitelli-Masiello. A seguire i quattro centrocampisti in ordine: Molina-Mallamo-Arrigoni-Kurtic. Infine per il reparto offensivo la coppia Cagnano-Casiraghi dietro all’unica punta Raphael Odogwu.

In casa gialloblu l’ex di turno Mr. Pierpaolo Bisoli schiera in campo un volenteroso e sfortunato 4-4-1-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, coperto in maniera non del tutto sufficiente dai quattro compagni di reparto: Caldara-Zaro-Pergreffi-Cauz. A seguire i quattro centrocampisti Magnino-Battistella-Gerli-Bozhanaj. Chiudendo in fase offensiva Antonio Palumbo a supporto di Ettore Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Cotali, Abiuso e Idrissi.

Sono le ore 20:30 allo stadio “Druso” in Bolzano e puntualmente il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo fischia l’inizio delle ostilità.

In una bella atmosfera il risultato cambia presto, più precisamente con il Sudtirol che al minuto sesto passa in vantaggio per mezzo di una punizione ben calciata da Casiraghi, con Alessandro Mallamo che di testa trafigge la porta di Gagno per lo sconforto dei 700 tifosi gialloblu presenti allo stadio.

Rapidamente il centrocampo emiliano prova a reagire, mentre i biancorossi sono ben coperti e non soffrono particolarmente l’avversario.

I minuti scorrono velocemente, sino a quando al minuto quaranta di gioco il triangolo Palumbo-Battistella –Bozhanaj porta all‘ultimo in ordine al goal del pareggio 1-1. Senza recupero Kevin Bonacina porta le due squadre negli spogliatoi.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre tornano in campo, con Il Modena che getta nel mischia Cotali al posto di Cauz. E’ lo stesso Modena che parte bene nella ripresa e al minuto sessantadue un altro cambio, con Abiuso che entra al posto di Bozhanaj. Un paio di minuti più tardi il Sudtirol effettua una tripla sostituzione: Rover-Tait-Crespi al posto di Cagnano-Mallamo-Odogwu.

Il Modena con Antonio Palumbo onnipresente prova a mettere in difficoltà la difesa del Sudtirol, che però regge bene l’onda d’urto ospite.

Girandola di cambi tra il minuto settantasette e il minuto ottantuno. Tra i padroni di casa entra Kurtic al posto di Martini, mentre nel Modena entra il giovane scuola Cagliari Idrissi al posto di Gliozzi.

Il finale di gara vede un Modena un po’ stanco con i biancorossi che provano a tutti i costi i tre punti soprattutto con Rover-Casiraghi. Il goal è nell’aria e proprio al novantesimo lo ottiene per mezzo di un colpo di testa di Rover che porta avanti i suoi 2-1 per la gioia del “Druso”.

La partita sembra finita, ma il Modena spaventa e non poco il Sudtirol: in pieno recupero segna di testa Antonio Palumbo, la stella canarina, ma secondo la VAR il goal non è valido e alla fine di un interminabile recupero il direttore Kevin Bonacina di Bergamo fischia tre volte. Il Sudtirol batte il Modena 2-1 e comincia alla grande la stagione.

Il Modena invece parte con una sconfitta, ma siamo appena alla prima stagionale vietato disperare. Ricordiamo che la squadra di Mr. Pierpaolo Bisoli tornerà in campo venerdì sera allo stadio “Braglia”, contro un Bari che ha perso 1-3 in casa contro la neo-promossa Juve Stabia, quindi arriverà in Emilia-Romagna a caccia dei tre punti.