Bari-Modena. Si è scesi in campo oggi pomeriggio, di venerdì venticinque aprile giornata festiva alle ore 15:00 allo stadio “S. Nicola”, in Bari, con in programma la trentacinquesima e sedicesima giornata di ritorno di serie B. Nelle ultime due uscite i “galletti” hanno vinto in casa 2-1 contro il lanciatissimo Palermo, ma come tutto il campionato cadetto non sono scesi in campo contro il Sudtirol per causa della morte di Papa Francesco, con tutta la 34° giornata rinviata a martedì tredici maggio con tutte le gare in contemporanea alle ore 20:30 in notturna. Essendo i pugliesi tranquilli in zona play-off ormai da tempo Mr. Moreno Longo per la gara interna contro il Modena aveva chiesto una prestazione importante, con i canarini ancora non salvi matematicamente, ma allo stesso tempo con ancora possibilità di poter disputare i play-off. Il campo però non ha esaudito le richieste del tecnico biancorosso: il Modena è partito alla grande, già sullo 0-2 a favore al minuto diciotto per mezzo delle reti di Defrel e di Palumbo. Tra i galletti non basta la rete di Kevin Lasagna al minuto quarantadue, 1-2 risultato che rimarrà tale fino alla fine dell’incontro. In casa gialloblu invece Mr. Paolo Mandelli in vista della trasferta nella “lontana” Bari aveva chiesto ai suoi ragazzi una prestazione gagliarda, come il secondo tempo contro il Sassuolo e le due vittorie precedenti contro Catanzaro e Pisa, cercando di chiudere al meglio una stagione caratterizzata da alti e bassi con una salvezza da portare a casa il prima possibile e così è stato, con un primo tempo perfetto, nonostante un discutibile rosso sul finale di gara a sfavore ai danni di Di Pardo. Il finale è un assedio continuo per il Bari, ma il Modena è abile a evitare il pari beffa, sfiorando anche il tris per mezzo di Pedro Mendes, entrato sul finale. Ricordiamo che la prossima partita gli emiliani scenderanno in campo giovedì primo maggio, un’altra giornata festiva alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con un’altra partita tostissima, ovvero il derby contro la Reggiana, reduce da una vittoria interna (2-1) contro il Cittadella a Reggio Emilia. Reggiana neanche a dirlo avversario mai banale che lotta per la salvezza, un’ottima occasione per i canarini che nelle ultime quattro di Regular tre di esse le giocheranno davanti al pubblico di casa, chiamato in massa a caricare i canarini fino alla fine.

Passiamo alle formazioni, in casa biancorossa, il Mr. del Bari Moreno Longo ha schierato in campo il suo folto, ma non del tutto incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore serbo Boris Radunovic, protetto in maniera insufficiente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Mantovani-Vicari-Obaretin. A seguire un massiccio, ma macchinoso centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Oliveri-Maita-Benali-Maggiore-Dorval. Infine in attacco la coppia Falletti-Lasagna, con il secondo autore del goal del 1-2 sul finale di primo tempo.

Per quanto riguarda il Modena invece Mr. Paolo Mandelli risponde a Mr. Moreno Longo con il suo 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Beyuku-Zaro-Cauz. A seguire a centrocampo i due esterni Di Pardo-Cotali, a proteggere i due interni Santoro-Gerli. Infine nel reparto offensivo Palumbo-Caso dietro all’unica punta Gregoire Defrel, autore del gol del vantaggio. Subentrano in corso d’opera: Kamate, Bozhanaj, Idrissi, Pedro Mendes, Ponsi.

Sono le ore 15:00 di venerdì venti cinque aprile allo stadio “S. Nicola”, in Bari davanti ad una bella cornice di pubblico, visto il giorno festivo in un caldo e soleggiato pomeriggio primaverile e puntualmente il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna fischia l’inizio della trentacinquesima e sedicesima giornata del girone di ritorno di serie B.

Dopo i primi minuti di studio la prima timida occasione da gol è biancorossa, per mezzo di Andrea Oliveri, che mette in apprensione Riccardo Gagno con Lasagna tutto solo, ma in netto fuorigioco.

Ci mette poco il Modena a rialzare la testa, quando al minuto otto si porta in vantaggio con un’azione a triangolo di Gerli-Palumbo e il pallone che arriva comodo a Defrel abile a trafiggere la porta barese 0-1 e festa gialloblu al “S. Nicola”, che inizia a “mugugnare”.

Il Bari prova timidamente a farsi pericoloso, ma il Modena è in giornata si e al minuto tredici sfiora il raddoppio con Defrel che colpisce il legno e la palla che finisce a Palumbo che frana in area di rigore. Dopo circa tre minuti di attesa il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna concede il penalty agli emiliani, che vanno a segno con il solito Antonio Palumbo 0-2 Modena al diciottesimo a Bari, non sembra vero!

Il Bari sembra accusare il colpo con il pubblico di casa che non aiuta. I galletti si rimboccano le maniche e tra il ventisette e il trentesimo si fanno pericolosi in un paio di circostanze con Falletti e Maggiore, ma la difesa canarina non si fa sorprendere.

Scorrono i minuti nel primo tempo e il Bari vuole provare a riaprila, con Dorval che al minuto trentasei serve al bacio Obaretin, che di testa sfiora il gol del 1-2, ma il pubblico ancora non è convinto dei propri beniamini.

Era nell’aria e puntualmente al minuto quarantadue Kevin Lasagna, che ha la meglio sulla respinta di Gagno 1-2 al “S. Nicola”, che prova a prendere coraggio in vista del secondo tempo. Il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna alla fine del terzo minuto di recupero manda le squadre negli spogliatoi con il Modena avanti 1-2.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre rientrano sul terreno di gioco con una sostituzione per parte. Nel Bari Mr. Moreno Longo toglie Maita per Lella, mentre Mr. Paolo Mandelli nel Modena inserisce Kamate per l’ammonito Antonio Palumbo, in ottica derby.

Nella ripresa comincia forte il Bari con un’occasione di Mehdi Dorval, che di testa sfiora il pareggio.

Il Modena sembra però in giornata e non vuole perdere punti preziosi in chiave salvezza/play-off e al minuto cinquanta tre una bordata di Defrel dal limite, per poco non permette all’attaccante transalpino gialloblu di trovare la doppietta personale.

Minuto sessanta tre girandola di cambi. Nel Bari Mr. Longo getta nella mischia l’ex di turno Bonfanti al posto di Oliveri, mentre nel Modena entrano Bozhanaj-Idrissi al posto di Caso-Cotali. Qualche minuto più tardi nel Modena un altro cambio: dentro Pedro Mendes al posto di uno stremato Defrel, oggi in grande spolvero.

Scorrono i minuti e il Bari non riesce a creare occasioni importanti, mentre il Modena al settantesimo prova il tris con Pedro Mendes prima e con Santoro poi, la panchina è soddisfatta.

Poco dopo, al minuto settantuno Mr. Moreno Longo effettua tre cambi: dentro Bellomo-Favilli-Pereiro al posto di Maggiore-Lasagna-Falletti e il pubblico di casa prova a dare la carica in vista del rush finale.

Il Modena non sembra accontentarsi e prova il tris con Kamate, mentre poco dopo, al minuto ottantuno in casa gialloblu viene espulso Di Pardo, e tramite il video il rosso viene confermato. Il Bari quindi nonostante lo svantaggio ha tutto il finale di gara con l’uomo in più per evitare il ko interno.

Il finale appunto è tutto biancorosso, che si fa pericoloso in diverse occasioni, con Bellomo prima e con Favilli un paio di volte poi.

Sul finale di gara cambio “tattico” modenese con il subentrato Kleis Bozhanaj che esce al posto di Fabio Ponsi, per coprire.

I novanta di gioco terminano e il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna concede cinque minuti di recupero, nei quali il Bari ci prova ancora con Favilli e Pereiro, ma il Modena è abile a difendere il risultato e ad avanzare allo scadere cercando di tenere palla evitando beffe. Alla fine del quinto minuto di recupero il triplice fischio e il Modena espugna il “S. Nicola”, 1-2 contro il Bari.

Il risultato di oggi è molto importante per la salvezza prima, sognando in vista delle prossime partite un posto al sole nei play-off, con tre partite su quattro da giocare al “Braglia”.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo giovedì primo maggio alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con il derby Modena-Reggiana partita valevole per la trentaseiesima e diciassettesima giornata di ritorno di serie B per iniziare al meglio un mese di maggio a dir poco “infuocato”.

Foto sito Modena Calcio.