Modena-Sudtirol, domenica venti tre novembre si è scesi in campo oggi pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Sudtirol sfida valevole per la tredicesima giornata di serie B. La partita termina sullo 0-0, un pareggio che sta parecchio stretto al Modena, in quanto quasi sempre alla ricerca del guizzo vincente, ma la difesa del Sudtirol di Mr. Fabrizio Castori fisica e ben messa in campo ha resistito fino alla fine, portandosi a casa un punto d’oro contro un Modena che si conferma secondo in classifica. Un pareggio stretto per i canarini, perchè nelle ultime due partite avevano ottenuto un 3-0 a favore in casa contro la Juve Stabia e un pareggio in rimonta sul finale (2-2) nel big match di Frosinone, quindi oggi l’obiettivo era quello di ritrovare i tre punti contro un tenace Sudtirol che non ha permesso ciò. Per il Sudtirol invece come scritto poco fa il pareggio di oggi è molto importante, in quanto nelle ultime due un pareggio 1-1 a Padova e un altro pareggio interno dal medesimo risultato di Padova (1-1) contro la Carrarese. Tre pareggi di fila possono sembrare una mini crisi, ma pareggiare a Modena contro questo Modena secondo in classifica vale quasi come una vittoria, un punto importantissimo per la gioia dei diversi supporters giunti in Emilia-Romagna. Al termine della partita di oggi per quanto riguarda la classifica il Modena si conferma secondo a quota ventisei punti a meno tre dal Monza, mentre il Sudtirol è diciassettesimo a quota tredici punti. Il prossimo turno il Modena giocherà venerdì il sentitissimo derby di Cesena contro il Cesena, mentre i biancorossi sabato in casa contro l’Avellino, passiamo quindi alle formazioni.
Iniziamo con la formazione gialloblu, con Mr. Andrea Sottil che schiera in campo il suo classico, ma non del tutto incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, ben supportato dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto, ma meno preciso del solito centrocampo a cinque con protagonisti Zanimacchia-Pyyhtia-Sersanti-Santoro-Zampano. Infine i due attaccanti Defrel-Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Di Mariano, Gliozzi, Massolin, Beyuku e Gerli.
Per quanto riguarda il Sudtirol Mr. Fabrizio Castori risponde a Mr. Andrea Sottil con il suo roccioso e maggior resistente 3-5-2 a “specchio” rispetto a quello del tecnico modenese, partendo dall’estremo difensore lituano Marius Adamonis, supportato in modo più che sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Kofler-Masiello-Veseli. A seguire un folto e sostanzioso centrocampo a cinque con protagonisti in positivo: Molina-Tait-Tronchin-Martini-Davì. Infine i due attaccanti Mallamo-Odogwu. Subentrano in corso d’opera: Coulibaly, Casiraghi, Zedadka, El Kaouakibi, Davì.
Sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena davanti ad una bella cornice di pubblico in una nuvolosa e fredda giornata di fine novembre e il direttore di gara Andrea Zanotti di Rimini fischia l’inizio delle ostilità.
A cominciare meglio è la formazione ospite, pericolo con Mallamo da corner, ma Defrel evita il peggio.
Il Modena non ci sta e al minuto otto si fa pericoloso con Zampano, ma il veterano Masiello difende bene il suo reparto. Ancora i padroni di casa all’offensiva con Zanimacchia prima e Pedro Mendes poi, il Sudtirol protegge il risultato tra gli applausi del “Braglia”.
Ancora canarini con uno scatenato Zampano che si fa pericoloso in un paio di occasioni, soprattutto al minuto al minuto ventuno, nel quale è autore di un invitante cross, ma risulta impreciso.
Rispetto ai primi minuti in cui il Sudtirol era ben messo in campo la seconda metà del primo tempo è tutta gialloblu: al minuto ventuno Santoro impegna l’estremo difensore ospite, e al minuto trentuno Zampano per poco non permette a Pedro Mendes di “andare” in porta, occasione sciupata e sempre 0-0.
A parte un colpo di testa di Tait al minuto trenta tre la fine del primo tempo è tutta del Modena, che però sotto la “Montagnani” non riesce a sbloccare la partita e dopo un minuto di recupero il direttore di gara Andrea Zanotti di Rimini manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Andrea Zanotti di Rimini fischia l’inizio della ripresa allo stadio “Braglia”; in Modena.
In casa gialloblu nessun cambio, mentre per il Sudtirol Mr. Fabrizio Castori mette in campo Casiraghi e Coulibaly al posto di Mallamo e di Tait.
Nel secondo tempo parte bene la formazione biancorossa, mentre il Modena fatica maggiormente rispetto alla fine del primo tempo.
Al minuto sessanta pericolosi gli ospiti con Casiraghi, ma Leandro Chichizola risponde presente. Triplo cambio quindi per Mr. Andrea Sottil, che getta nella mischia Gliozzi, Di Mariano, Massolin al posto di Pedro Mendes, Defrel e Pyyhtia.
Il cambio non sembra giovare ai padroni di casa, infatti poco dopo il Sudtirol sfiora il vantaggio con Tronchin che si divora lo 0-1 sotto la curva del Modena che tira un sospiro di sollievo.
Dopo il brivido targato Tronchin i canarini riprendono a correre provando l’assedio finale per portare a casa i tre punti. Ci provano Gliozzi e Sersanti, ma la porta ospite sembra stregata.
Altri cambi nel Sudtirol, con Mr. Fabrizio Castori che cambia Tronchin e Davì al posto di Zedadka e di El Kaouakibi.
Scorrono i minuti e il “Braglia” spinge i propri beniamini al risultato pieno: al minuto settanta cinque Di Mariano sfiora il vantaggio, poco dopo invece tocca a Sersanti, ma la sfera non sembra volere entrare nella porta di Marius Adamonis, 0-0.
Eccoci quindi al settantaseiesimo quando Mr. Andrea Sottil effettua un altro cambio: dentro Beyuku per Zanimacchia e intanto Gliozzi sfiora il vantaggio, ma il veterano ospite Masiello salva sulla linea.
Poco dopo un altro cambio per gli ospiti: dentro Davì per Molina.
Ancora tanto Modena, al minuto ottantuno Tonoli sfiora il gol che ancora non arriva. Ultimo cambio per Mr. Sottil, quando al minuto ottantasei mette in cambio Gerli per Santoro.
Finale di partita molto intenso con Il Sudtirol che punta all’impresa, mentre i canarini vogliono il gol da tre punti. Al novantesimo il direttore di gara Andrea Zanotti di Rimini concede quattro minuti di recupero nei quali il Modena reclama un controllo VAR per un calcio di rigore, ma l’arbitro è sicuro di sé e lascia correre.
Non succede più nulla, Modena-Sudtirol finisce 0-0, un pareggio che sta stretto al Modena per quanto visto sul finale del primo tempo e sul finale di gara. Il Sudtirol si è confermata squadra solida e fisica, come quelle da DNA di Mr. Fabrizio Castori, un signor. pareggio contro la seconda della classe, che voleva vincere sia per la classifica, ma anche in vistadella prossima partita.
Ricordiamo che il Modena tornerà in campo appunto venerdì ventotto novembre alle ore 20:30 allo stadio “Manuzzi”, in Cesena con in programma il sentitissimo derby Cesena-Modena sfida valevole per la quattordicesima giornata di serie B.
Fonti e foto sito Modena Calcio.