Serie A, Sassuolo-Pisa. Si è scesi in campo ieri sera lunedì ventiquattro novembre dopo la sosta per le nazionali alle ore 20:45 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia con in programma Sassuolo-Pisa posticipo per la dodicesima giornata di serie A. La partita è terminata 2-2 sotto il diluvio di Reggio Emilia.

Eccoci quindi alle formazioni, per quanto riguarda il Sassuolo di Mr. Fabio Grosso il suo snello, e determinato 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Candè A seguire uno snello e convincente centrocampo a tre nel segno dei fari del gioco di Mr. Fabio Grosso Thorstvedt-Matic, insieme ad un producente Konè, con i primi due in ordine a segno. Infine i tre attaccanti Fadera-Pinamonti-Berardi. Subentrano in corso d’opera: Coulibaly, Laurentiè, Lipani, Doig e Volpato.

Tra i neroazzurri del Pisa Mr. Alberto Gilardino risponde a Mr. Fabio Grosso con il suo propositivo e ben congeniato 4-4-2, partendo dall’estremo difensore croato Adrian Semper, protetto discretamente dai suoi quattro compagni di reparto: Calabresi-Caracciolo-Canestrelli-Angori. A seguire un folto e ordinato centrocampo a quattro composto in ordine da: Tourè-Piccinini-Aebischer-Lèris. Infine i due attaccanti Tramoni-Nzola. Subentrano in corso d’opera: Albiol, Moreo, Meister, Hojholt e Vural.

La partita si sblocca presto, dopo appena quattro minuti per mezzo di una rete su calcio di rigore ospite concesso dal direttore di gara Davide di Marco da Ciampino dopo il controllo del VAR. Dagli undici metri Nzola insacca la palla all’incrocio dei pali, dove neanche l’imperioso Muric può arrivare. Il Sassuolo non ci sta e trova il pareggio al minuto sei con un gran colpo al volo da fuori area di Matic.

La partita è molto aperta, il Sassuolo prova a farsi avanti e anche il Pisa non resta a guardare. Un Pisa che troverà poi il secondo vantaggio al minuto ottantuno con l’attaccante danese Henrik Meister, che sfrutta un errore difensivo neroverde e in contropiede sigla la rete dello 1-2 con una lieve deviazione che spiazza Muric. Come nel primo tempo, anche nel secondo tempo il Sassuolo si rimbocca le maniche e al fotofinish con il centrocampista norvegese Kristian Thorstvedt trova la rete del definitivo 2-2.  

Dopo la vittoria di Cagliari 1-2 e la sconfitta in casa 1-2 con il Genoa il Sassuolo nel segno di Berardi e di Pinamonti si era ripreso uscendo vittorioso con un roboante 0-3 in casa dell’Atalanta, quindi la partita interna di ieri contro il Pisa era una bella occasione per avvicinarsi alle zone nobili della classifica, ma nonostante il pari è stato un passo indietro, una prestazione simile alla sconfitta contro il Genoa, aspettando la trasferta di venerdì sera a Como contro un avversario in stato di grazia reduce da una vittoria 1-5 in casa del Torino.  

Il Pisa di Mr. Alberto Gilardino invece sta vivendo un magic moment dopo un inizio difficile: nelle ultime due un bel pareggio 2-2 a Torino contro il Torino e una vittoria 1-0 in casa (la prima del campionato) contro la Cremonese per merito della rete di Tourè al minuto settantacinque, mentre ieri un bel pareggio esterno contro il Sassuolo, che sa di occasione “sciupata“.

Il Sassuolo si trova quindi nono a diciassette punti in classifica, con il prossimo incontro in programma venerdì ventotto novembre alle ore 20:45 al “Sinigaglia” contro il Como di Cesc Fabregas. Il Pisa di Mr. Alberto Gilardino invece è sedicesimo a quota dieci punti e tornerà in campo domenica trenta novembre alle ore 15:00 in casa contro l’Inter di Cristian Chivu, alla ricerca di vittoria dopo il ko nel derby contro il Milan.

Foto sito Sassuolo Calcio.