Il Carpi esce con le ossa rotte dalla trasferta di Cittadella, valevole per la 21° giornata di serie b. Finisce 3-1, con una superiorità evidente dei padroni di casa che affossano i bianco-rossi al 17° posto insieme al Crotone, con 17 punti.

Primo tempo povero di emozioni e quasi tutte le occasioni pericolose le creano i padroni di casa. La prima occasione è per il Cittadella che al 14° va vicina al vantaggio: Branca (Cit) penetra in area di rigore e serve un perfetto assist per Finotto (Cit), il suo tiro però è centrale e Colombi respinge. Al 26° ancora il Cittadella pericoloso con Pasa che si accentra e lascia partire un sinistro sul quale Colombi si tuffa e con una splendida parata mette in corner. Due soli ammoniti, entrambi per comportamenti anti-sportivo: Marsura (car) e Schenetti (cit) discutono a centrocampo e si prendono l’ammonizione entrambi. Nel finale di tempo l’unica vera chance per il Carpi  al 45°: Pachonik (car) si inserisce in area di rigore e prova il tiro, il quale viene deviato fortunosamente e finisce tra i piedi di Vitale (car) che da solo davanti alla porta si fa anticipare da Paleari (cit) che esce ed evita il goal. Nessun minuto di recupero concesso dal direttore di gara Luca Massimi, e prima frazione di gioco che si chiude con il punteggio di 0-0

Avvio di secondo tempo disastroso per la squadra di Castori che subisce l’1-0 già al 49°: cross di Benedetti (cit), colpo di testa di Settembrini (cit) che colpisce la traversa; sulla respinta si inserisce in posizione regolare Moncini (cit) che fa 1-0. Il Carpi non reagisce e accusa il colpo, così dopo pochi minuti subisce il 2-0: Pasa (cit) serve un assist al limite dell’area di rigore per Schenetti che avanza e poi fa partire un siluro di destro; intuisce Colombi che la tocca, ma non è sufficiente per evitare il 2-0.

Girandola di cambi sia per il Cittadella che per il Carpi: Castori fa entrare Arrighini al 61° ed è un cambio che sembra dare un po’ di linfa vitale ai bianco-rossi. Il Carpi non rialza la testa fino al 66° quando crea una ottima opportunità per accorciare le distanze, proprio con il neo-entrato: Marsura (car) mette un ottimo pallone filtrante in verticale per Arrighini che però viene fermato da Paleari con un intervento decisivo. Il Cittadella può già chiuderla al 68° ma la traversa colpita da Finotto (cit) tiene ancora in gioco il Carpi. I bianco-rossi allora nel finale tentano una reazione di rabbia con una doppia opportunità nel giro di pochi minuti, al 74°: prima Arrighini con una bella giocata si accentra e poi tira a giro di destro sul secondo palo; Paleari si tuffa alla sua sinistra e devia in corner. Sullo stesso corner conquistato, Jelenic (car), entrato pochi minuti prima al posto di un Buongiorno sotto tono, effettua un ottimo traversone per la testa del neo-acquisto Kresic che da pochi metri manda fuori. Al 77° Arrighini con caparbietà si conquista un calcio di rigore che batte lui stesso e di piatto destro spiazza Paleari: 2-1. Girandola di cambi nel finale di gara per entrambe le squadre e 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Ed è proprio in pieno recupero, al 91°, che il Cittadella in contropiede chiude definitivamente la gara: brutto pallone perso a centrocampo da Coulibaly (car), Settembrini ne approfitta e serve il nuovo entrato Panico (cit) che segna il 3-1 finale.

Ennesima sconfitta e prestazione sotto tono della squadra di Castori che viene risucchiata pericolosamente nel pieno della zona retrocessione: un 17° posto a pari-merito con il Crotone che non lascia ben sperare.

[Fonte della foto: sito Carpi].

Giacomo Crispolti