Ci siamo, si torna in campo per la trentacinquesima giornata del girone B di serie C. Si gioca Fano-Modena, oggi di domenica undici Aprile alle ore 15:00 allo Stadio “Mancini” di Fano. Mr. Mignani ha messo in campo la seguente formazione, a partire da Gagno tra i pali, supportato dalla difesa a quattro formata da Mattioli, Ingegneri, Zaro e Varutti. Successivamente il centrocampo a tre con protagonisti assoluti Prezioso, Gerli, e Muroni. Chiude l’undici gialloblu l’attacco a tre con Luppi, Spagnoli e Pierini. Subentrano in corso d’opera Muroni, Davì, Rabiu, Scappini e Pergreffi.
Sono le ore 15:00, giornata primaverile ma gelida in quel di Fano, e il direttore di gara Claudio Panettella di Gallarate fischia puntualmente l’inizio delle ostilità. Ritmi altissimi sin dai primi minuti di gioco, con gli amaranto in gestione palla, e gli emiliani in bianco pronti a pungere.
Forcing d’attacco con Spagnoli-Luppi al sesto minuto, ma la difesa marchigiana si rifugia in corner, e mr. Mignani è soddisfatto dell’approccio alla gara dei suoi ragazzi. Trascorrono i minuti con le prime interruzioni. Ritmi blandi tra i gialloblu, fino al quindicesimo, ma il risultato rimane sullo 0-0. Torna a farsi timidamente avanti il Modena tra il ventesimo, e il venticinquesimo con un paio di corner, e Ingegneri puntualmente sblocca l’incontro nella mischia, 0-1 Modena.
Si arriva alla seconda metà del primo tempo, con i ritmi che calano vistosamente. Il Fano inizia a innervosirsi, mentre gli emiliani controllano, cercando ghiotte opportunità per il raddoppio. Acuto gialloblu al trentottesimo, per mezzo di uno scatto di Pierini verso Spagnoli, tutto fermo per off-side. Non mancano le proteste: una manciata di minuti più tardi discussione colorita tra Prezioso e Cason, ammonito il giocatore ospite. Non succede più nulla, e dopo un minuto di recupero il direttore di gara Claudio Panettella fischia la fine del primo tempo, 0-1 Modena.
Si torna in campo per il secondo tempo con un paio di cambi del Fano. Nel Modena invece esce Muroni, ed entra Castiglia, per incrementare qualità al centrocampo. Un Modena che continua a produrre bel calcio rispetto ai marchigiani, a loro volta in attesa di contropiedi per riportare la gara in parità. Al cinquantesimo Muroni cerca una conclusione improbabile da punizione, controlla senza problemi l’estremo difensore amaranto Viscovo.
Prende coraggio il Fano, con un calcio d’angolo che termina con una rovesciata, ma controlla Gagno. Subito dopo calcio di rigore per i marchigiani, per demerito di un fallo in area di Mattioli. Dal dischetto va Barbuti, traversa piena, e il Modena resta avanti nel punteggio. Non si perdono d’animo i padroni di casa, quando al cinquantasettesimo lo stesso Barbuti impegna ancora Gagno, prima su tiro di collo, e poi nella mischia su calcio d’angolo, sicuro di sè oggi pomeriggio l’estremo difensore gialloblu.
Verso il sessantesimo da segnalare un infortunio inusuale, quello del guardalinee, infortunio che “costerà” otto minuti di recupero al termine dei novanta di gioco. Diversi cambi nelle fila amaranto, e il Modena intanto torna a farsi pericoloso con Castiglia che non spizza di testa, vicinissimo il raddoppio. Un doppio cambio per il Modena: esce Prezioso per Davì, e Pierini per Rabiu al fine di mantenere il vantaggio di misura.
Ottimo impatto alla gara di Rabiu, invece per Davì subito un’ammonizione, fortunatamente senza conseguenze dannose. Si arriva all’ottantesimo senza occasioni da goal, il Modena controlla il risultato, e sostituisce uno stremato Luppi per Scappini, cercando energie avanzate per il goal della sicurezza. All’ottantatresimo conclusione pericolosa di Valeau, ancora fortunata la porta modenese.
Prende energia l’attacco marchigiano rafforzato dalle numerose sostituzioni, ma controllano Gagno e difesa emiliana, in vista di un corposo recupero data l’interruzione a inizio ripresa. Al minuto ottantasette ghiotta occasione per Scappini che non riesce a trafiggere Viscovo per un non nulla. Negli otto minuti di recupero c’è spazio per Pergreffi, che fa riposare Spagnoli, e ultimi due minuti di controllo modenese.
Al termine degli otto minuti di recupero il direttore di gara Claudio Panettella fischia tre volte, vince il Modena consolidando il quarto posto, importante in chiave play-off. Domenica si gioca il big match di giornata, alle 17:30 al Braglia Modena-Padova, per provare ad alzare l’asticella in vista del rush finale, con i play-off competizione “amica” a mr. Mignani.
Foto sito Modena Calcio.