La Ferrari domina le prime due sessioni di prove libere, il primo turno con Sainz e il secondo con Leclerc, inoltre, il monegasco ha dominato l’extra time concesso dalla federazione per testare le gomme proto Pirelli in ottica 2023.
Le prime due sessioni di prove libere hanno visto protagonista la Ferrari con entrambi i piloti, nel primo turno il più veloce è stato Carlos Sainz e nel secondo è stato Charles Leclerc, da evidenziare che il monegasco è stato anche il più veloce nel periodo di extra-time dopo le FP2 per testare le gomme proto Pirelli in ottica 2023.
Le monoposto di Maranello hanno dimostrato di adattarsi al meglio alle caratteristiche del tracciato del COTA di Austin, pertanto, F1-75 ha ben figurato sul giro singolo, mentre sul passo gara, i test svolti con le Pirelli proto non sono riusciti a dare una adeguata fotografia delle varie prestazioni. Il duo ferrarista Leclerc-Sainz non deve sottovalutare il potenziale della Red Bull, e neanche, l’ottima crescita della Mercedes, la quale sarà un perfetto outsider sia per la qualifica di oggi e la gara domani.
Ora dobbiamo attendere l’inizio della FP3, momento dove le squadre effettuano gli ultimi aggiustamenti in termini di set up, e proprio in questa circostanza si avrà una chiave di lettura più attendibile delle varie performances, sperando di vedere un weekend ricco di emozioni.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari
Rispondi