Modena-Cosenza 2-0, Gerli-Giovannini al foto-finish, e i canarini ritrovano i tre punti casalinghi.

Di nuovo “Fortino amico”. Il Modena quest’oggi ha finalmente ritrovato i tre punti interni, che mancavano ormai da troppo tempo per mezzo delle reti di Gerli-Giovannini, e Mr. Tesser si è tolto un peso, facendo gioire di nuovo il “Braglia”.

Nei canarini Mr. Attilio Tesser schiera in campo il classico 4-3-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, ben protetto da una solida, e compatta difesa a quattro composta in ordine da: Oukhadda-Pergreffi-Cittadini-Renzetti. Si passa da uno snello, e ben impostato centrocampo a tre con protagonisti in positivo Armellino-Gerli-Gargiulo. Infine nel reparto offensivo Tremolada-Falcinelli dietro a Davide Diaw punta unica. Subentrano in corso d’opera: Bonfanti, Giovannini, Strizzolo, Magnino, Coppolaro.

Tra le fila ospiti invece coach William Viali risponde ad Attilio Tesser con un 4-3-1-2 non del tutto convincente, partendo dall’estremo difensore Alessandro Micai, supportato in malo modo dalla difesa a quattro composta in ordine da: Rispoli-Meroni-Vaisanen-La Vardera. Passiamo al centrocampo a tre con protagonisti in maniera non del tutto sufficiente dal trio Brescianini-Voca-Florenzi. Si chiude con il reparto offensivo che vede Alessandro Cortinovis dietro alle due punte Zilli-Finotto.

Eccoci alla partita, sono le 14:00 allo stadio “Braglia” in Modena in una pungente giornata di fine gennaio, e il direttore di gara Daniele Minelli di Varese fischia l’inizio delle ostilità. Il primo tempo per usare un eufemismo non è del tutto entusiasmante, più precisamente un tiro in curva di Armellino per il Modena, e una bella parata di Gagno ai danni di Finotto. Senza recupero Daniele Minelli manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Passano i quindici minuti di intervallo, e Daniele Minelli fischia l’inizio della ripresa in un “Braglia” sempre più infreddolito. La prima occasione della ripresa accade al minuto quaranta nove, quando Renzetti serve al meglio Davide Diaw, con un tiro che scheggia la parte alta della traversa.

Il Modena non ingrana quanto basta, e saggiamente Mr. Tesser al minuto cinquantanove cambia le carte in regola: dentro Giovannini, Bonfanti, e Strizzolo al posto di Falcinelli-Tremolada-Diaw, e il pubblico invoca la rete. Un paio di minuti dopo il triplo cambio il Modena rischia la beffa, ma Riccardo Gagno non si fa colpire da Meroni.

Nel frattempo anche il Cosenza effettua i cambi a disposizione tra le quali un cambio illustre: al minuto sessanta sei entra Larrivey al posto di Zilli. Dal centrocampo in su il Modena ingrana e al minuto sessanta nove Bonfanti si divora il vantaggio a porta spalancata, grande rammarico del pubblico di casa.

Il Modena continua a pressare la difesa calabrese con Bonfanti-Armellino, ma la porta ospite sembra stregata. Al minuto ottanta esce dal campo Armellino, al posto di Magnino Si arriva velocemente alla svolta, cioè al minuto ottanta tre va a segno Gerli con una delle sue solite serpentine trafiggendo la porta di Alessandro Micai 1-0 Modena, e i canarini esultano.

I gialli ci prendono gusto e due minuti dopo il vantaggio cioè al ottantacinquesimo trovano il raddoppio per mezzo di Giovannini che con una bella carambola riesce a trovare la rete del 2-0 finale sotto la curva dei suoi supporters. Da segnalare agli amanti delle statistiche l’ultimo cambio utilizzato da Mr. Tesser, con Coppolaro che entra sul finale al posto di uno stremato Renzetti. Dopo cinque minuti di recupero l’intero stadio “Braglia” torna ad esultare, ritrovando i tre punti che mancavano qui da un’eternità.

Il Modena tornerà in campo sabato prossimo alle ore 14:00 a Terni contro la Ternana per la ventiduesima giornata di campionato cercando di ritrovare una continuità importante da qui verso la fine del campionato, campionato ancora lunghissimo e sempre molto equilibrato.

Foto sito Modena Calcio.

I commenti sono chiusi.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: