Nelle qualifiche dell’Arabia Saudita si è potuto vedere il primo colpo di scena di questo fine settimana, ovvero, il ritiro dalla Q2 di Max Verstappen per problemi tecnici alla sua RB19, che ha permesso a Sergio Perez di ottenere la pole position. Per il pilota olandese che partirà con il 15° tempo sarà una gara tutta in salita, al tempo stesso, da non sottovalutare l’ottimo passo gara della monoposto di Milton Keynes.
La seconda sessione di qualifica del mondiale in programma a Jeddah hanno hanno regalato il primo vero colpo di scena, ossia il ritiro dalla Q2 per il pilota olandese di casa Red Bull a causa di un problema alla trasmissione, che sarà costretto a partire dalla 15° posizione dello schieramento, sicuramente per Max sarà una gara decisamente in salita, ma al tempo stesso guidando una vettura come la RB19 avrà molte possibilità di terminare nelle prime cinque posizioni. Da tenere presente un’aspetto interessante il bi campione del mondo partirà vicino al Leclerc 12° in griglia per la sostituzione del motore, quindi, sarà interessante vedere le rimonte di entrambi i piloti che hanno saputo regalare emozioni nella passata stagione.
Verstappen commenta “Non è stato un problema al cambio, ma ad un semiasse, si è rotto quello della posteriore destra. Non è l’ideale, ma sono cose che purtroppo a volte capitano ed oggi è successo a me”. Abbiamo una buona macchina, è stata molto veloce ogni volta che siamo scesi in pista, anche se ora è un po’ più difficile arrivare davanti. Senza dubbio voglio portare a casa dei punti, ma non so dire quante posizioni potrò recuperare. Sarà importante fare un primo giro pulito e stare fuori dai guai, che qui non è semplice, poi cercherò di rimontare”.
Nonostante questa grande delusione che ha preoccupato gli uomini Red Bull, al tempo stesso hanno anche da gioire per la pole di Sergio Perez (1:28.265) che si candida come pretendente principale alla vittoria del Gp dell’Arabia Saudita, Il messicano dovrà tenere conto di Fernando Alonso che parte subito dietro in 2° piazza con una Aston Martin super competitiva, e anche di Carlos Sainz, considerando il buon passo gara della rossa potrà lottare senza problemi per la vittoria. Sarà una gara interessante da seguire che terrà desta l’attenzione del pubblico.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari.
Rispondi