Piacenza-Modena 2-3, i canarini sbancano il “Pala Banca” al tie-break, e domenica possono già chiudere la serie.

Play-off, Piacenza-Modena gara due. Archiviata la prima sfida giocata domenica scorsa al “Pala Panini”, in Modena e vinta da Modena al tie-break per Piacenza è tempo di ospitare gara due. Si è giocato ieri sera, di mercoledì ventidue Marzo alle ore 20:30 al “Pala Banca”, in Piacenza. L’arbitro dell’incontro è Stefano Cesare, ed è assistito da Massimo Florian.

Passiamo alle formazioni con il coach di Piacenza Massimo Botti che schiera il sestetto base partendo dal palleggiatore francese Antoine Brizard, supportato dallo schiacciatore italiano Yuri Romanò, entrambi in serata non del tutto sufficiente. A seguire, sempre nel reparto offensivo il duetto inamovibile Lucarelli-Leal, coppia come al solito assoluta protagonista nel bene, e nel male. Si prosegue con il delicato ruolo dei centrali con il duetto Simon-Caneschi. Infine chiude Leonardo Scanferla nel ruolo di libero.

In casa Modena invece coach Andrea Giani risponde a Massimo Botti alla classica formazione partendo dall’esperto palleggiatore carioca Bruno in formato play-off, supportato da uno strepitoso Adis Lagumdzija, autore di un partitone. A seguire per il reparto offensivo il duo estro/gioventù firmato Ngapeth-Rinaldi, entrambi autori di un’ottima prova. Si arriva velocemente al delicato ruolo dei centrali con il duetto ben rodato Stankovic-Sanguinetti, con Dragan in stato di grazia. Chiude il libero Salvatore Totò Rossini. Subentrano in corso d’opera: Marechal, Sala, Rousseaux.

Eccoci finalmente alla partita, che comincia puntualmente alle ore 20:30. Sin dalle prime battute del primo set la partita è equilibrata, e con un muro di Simon ai danni di Lagumdzija si arriva sul 7-7. Modena gioca una buona pallavolo, e a tratti conduce sui biancorossi (7-9, 9-11), ma Piacenza non molla un colpo e per merito di un ace di Yuri Romanò conduce sul 13-11. A spaccare il set è Simon, imperioso al centro per il punto del 19-15, Piacenza, che sarà abile a portarsi a casa il set sul 25-19 tra l’entusiasmo del “Pala Banca”.

Archiviato il primo set coach Andrea Giani non ci sta, e striglia i suoi, a loro volta bravi a reagire. L’inizio del set è caratterizzato dalla sfida nella sfida Romanò-Lagumdzija, con il giovane schiacciatore turco servito da un Earvin Ngapeth in versione palleggiatore per il punto del 5-9 Modena. Piacenza non resta a guardare, e Leal mura Ngapeth per il punto del 12-15 segnale che da per vivi i biancorossi. Sul finale di set il numero nove gialloblu è autore di un attacco in grande stile, e Modena si porta sul 15-20, niente da fare per Lucarelli. Modena chiude il set sul 21-25.

Un’ottima pallavolo, e il pubblico del “Pala Banca” si gode una bella, ed intensissima gara2 dei quarti play-off. Eccoci quindi al terzo set che vede Bruno, e compagni condurre nella fase iniziale sul 1-4 per merito di un bel muro di Earvin Ngapeth. Adis Lagumdzija è impreciso in fase offensiva, e Piacenza agguanta il punto del 7-7. Poco dopo la metà del set un ace di Lucarelli porta i padroni di casa sul 17-14, e Leal chiuderà il set sul 25-22 Piacenza.

Cresce l’entusiasmo del pubblico di casa, che assapora la parità nella serie, ma vietato dare per spacciato Modena. Il quarto set comincia in equilibrio, equilibrio rotto da Adis Lagumdzija abile a firmare il punto del 6-9. Scorrono i punti, e tra le fila modenesi sale la prestazione di Giovanni Sanguinetti, che prima sbaglia, e poi rimedia con il punto del 10-12 Modena, Piacenza resta in scia. Poco più tardi da segnalare un ace di Brizard, con i biancorossi conducono sul 15-14. Sul finale di set Modena approfitta di un errore del giovane Fabrizio Gironi, e una pipe di Tommaso Rinaldi, porta Modena avanti sul 18-20. Modena poi chiude il set sul 21-25 con un eterno Dragan Stankovic che mura Lucarelli 21-25, e tie-break.

La partita non sembra finire mai ed eccoci finalmente al momento decisivo, cioè il tie-break. Il set ai quindici per Modena comincia all’insegna del duo Ngapeth-Rinaldi, e Modena conduce sul 2-4. Piacenza appare impacciato e Brizard sbaglia il servizio con Modena che conduce sul 6-8 al cambio campo. Tra i padroni di casa Leal è in difficoltà e Modena conduce 9-12. A chiudere tie-break e partita sarà poi Ngapeth per il 13-15 Modena, che vince 2-3 al “Pala Banca”, in Piacenza e potenzialmente potrà chiudere la serie già a gara tre, gara che si giocherà domenica al “Pala Panini”, in Modena alle ore 17:00.

Foto add. stampa Modena Volley.

I commenti sono chiusi.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: