Un’Inter cinica e concreta si rialza dopo due ko consecutivi in campionato superando 2-1 al Mapei Stadium il Sassuolo, reduce dalle vittorie contro Torino e Salernitana. A decidere un match dove comunque i neroverdi non sfigurano, rimanendo in gara per tutta la partita, è una doppietta di Dzeko, intervallata dalla rete del Sassuolo, firmata da Frattesi.
Per il match casalingo contro un’Inter rinvigorita dalla vittoria infrasettimanale contro il Barcellona, Dionisi conferma in blocco il 4-3-3 capace di battere con un netto 5-0 la Salernitana la scorsa settimana: ancora spazio, in avanti, al tridente formato dagli esterni Ceide e Laurientè e dall’unica punta Pinamonti, mentre a centrocampo Thorstvedt e Frattesi agiscono da mezzali e Lopez funge da regista. L’Inter risponde con il consueto 3-5-2, in cui in attacco giocano Dzeko e Lautaro e indifesa c’è spazio per l’ex neroverde Acerbi. Sorpesa tra i pali, dove debutta in campionato Onana al posto di Handanovic. La prima occasione è neroverde: al 4′, Frattesi calcia in porta, trovando la respinta del portiere camerunense, poi la palla arriva sui piedi di Laurientè, che calcia al volo colpendo in pieno volto Barella. Dopo il brivido iniziale, si fa vedere l’Inter: al 10′. Bastoni, dopo un’ottima azione personale, serve Lautaro, ma la sua conclusione è ribattuta da Ferrari. Quattro minuti più tardi, colossale occasione per i nerazzurri: Dumfries dalla destra crossa per Lautaro che manda a lato in spaccata a tu per tu con Consigli. Il Sassuolo torna a rendersi pericoloso con Frattesi e Ceide, ma sul finire del primo tempo è l’Inter a trovare il vantaggio: su corner di Calhanoglu, Dumfries spizza di testa e Dzeko infila in rete, superando Consigli. I nerazzurri chiudono sull’1-0 i primi 45 minuti di gioco.
In avvio di ripresa, l’Inter abbassa troppo i ritmi e il Sassuolo prende coraggio e si rende pericoloso: al 56′, Ferrari manda alto di testa su cross di Laurientè. E’ il preludio al pareggio dei padroni di casa: quattro minuti più tardi, Frattesi si inserisce perfettamente su un cross dalla sinistra di Rogerio e firma l’1-1. Dopo il pareggio, Dionisi inserisce Antiste e Harroui per Ceide e Thorstvedt, ma l’Inter riesce a riprendere il controllo del match, ricominciando a macinare gioco. Al 74′, solo un miracolo di Consigli salva il Sassuolo su un colpo di testa di Lautaro su cross di Dumfries, ma il gol nerazzurro arriva sugli sviluppi del corner successivo: Mkhitaryan crossa da sinistra per Dzeko, che sfrutta un buco nella difesa neroverde per firmare la doppietta personale e portare di nuovo in vantaggio l’Inter. Nel finale, Dionisi si gioca il tutto per tutto, inserendo anche Alvarez e Ayhan per Frattesi ed Erlic, ma è l’Inter a sfiorare il 3-1 con Lautaro. La gara termina così sul punteggio di 2-1 e il Sassuolo vede finire la propria serie di due successi consecutivi, rimanendo fermo a quota 12 punti in classifica.
Il tabellino:
Sassuolo-Inter 1-2
Reti: 44′, 75′ Dzeko (I), 60′ Frattesi (S).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (81′ Ayhan), Ferrari (89′ Tressoldi), Rogerio; Frattesi (81′ Alvarez), Lopez, Thorstvedt (71′ Harroui); Ceide (71′ Antiste), Pinamonti, Laurientè. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Henrique, Obiang, D’Andrea, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi.
Inter (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (58′ Skriniar), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Asllani (46′ Mkhitaryan), Barella (84′ Gagliardini), Dimarco (67′ Darmian); Lautaro, Dzeko. A disposizione: Handanovic, Botis, De Vrij, Gosens, Bellanova, Curatolo, Carboni, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Sig. Sozza di Seregno. Assistenti: Sig. Valeriani – Sig. Dei Giudici. Quarto ufficiale: Sig. Colombo. VAR: Sig. Guida – Sig. Maggioni.
Note: Ammoniti: Asllani (I), Ferrari (S), D’Ambrosio (I), Harroui (S), Tressoldi (S).
Simone Guandalini