Serie A di nuovo in campo. Si è giocato oggi alle ore 12:30 nell’anticipo dell’ora di pranzo Udinese-Sassuolo alla “Dacia Arena”, in Udine la partita valevole per la ventiduesima giornata di campionato. E’ successo tutto nel primo tempo mentre nel secondo l’Udinese non riesce a trovare il 3-2, anche per merito degli emiliani, che tornano a casa con un bel punto sinonimo di continuità, e di fiducia.
Passiamo velocemente alle formazioni con i bianconeri di Mr. Andrea Sottil che schiera un robusto, ma un po’ sciupone 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Marco Silvestri, supportato in maniera non pienamente sufficiente dal trio di difesa: Becao-Bijol-Perez. A seguire un robusto, e determinato centrocampo a cinque composto in ordine da: Samardzic-Walace-Lovric-Ehizibue-Udogie. Si chiude con la coppia di attacco Pereyra-Beto.
Tra le fila neroverdi invece Mr. Alessio Dionisi risponde con un 4-3-3, partendo da Andrea Consigli tra i pali, supportato in modo discreto dalla difesa a quattro composta in ordine da: Zortea-Erlic-Ruan-Marchizza. A seguire uno snello, e producente centrocampo a tre composto da Frattesi-Obiang-Henrique. Si chiude con i tre attaccanti Berardi-Defrel-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Bajrami, Lopez, Harroui, Pinamonti, Ferrari.
Eccoci finalmente alla partita: sono le 12:30, e il direttore di gara Ivano Pezzuto di Lecce fischia l’inizio delle ostilità alla “Dacia Arena”, in Udine. Puntuale come il fischio d’inizio è puntuale pure il vantaggio dell’Udinese che dopo appena trenta secondi trova un gran goal sull’asse Bijol-Udogie, con il secondo letale a trafiggere la porta di Andrea Consigli, 1-0 Udinese.
Il Sassuolo non perde tempo, e dopo appena cinque minuti dal vantaggio friulano trova il goal del pareggio per mezzo di Henrique con il piatto insacca la palla nella porta di Marco Silvestri, e partita di nuovo in parità. Non c’è tempo per esultare che i neroverdi perdono Domenico Berardi per infortunio, al suo posto entra Bajrami.
La partita è molto divertente con le due squadre che giocano a viso aperto tra gli applausi del pubblico. Si arriva quindi velocemente al minuto ventisei con il centrocampista emiliano Davide Frattesi che a botta sicura colpisce il legno, mentre un minuto dopo per merito di Bijol che anticipa Zortea e riporta l’Udinese avanti nel punteggio 2-1.
L’Udinese cerca quindi il tris prima dell’intervallo, ma allo stesso tempo è abile il Sassuolo a pareggiare i conti allo scadere del primo tempo per merito della rete di Defrel abile ad anticipare Silvestri e difesa 2-2 e Ivano Pezzuto al termine dei due minuti di recupero decretati manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità alla “Dacia Arena”, in Udine.
Al termine dei quindici di intervallo, e al ritorno delle due squadre in campo Ivano Pezzuto fischia l’inizio della ripresa alla “Dacia Arena”, in Udine.
Al minuto quarantasei Mr. Dionisi effettua il secondo cambio dell’incontro, gettando nella mischia Lopez al posto di un volenteroso Obiang. Un cambio anche nell’Udinese: entra Thauvin al posto di Pereyra, con il neo entrato che sfiora la rete alla prima occasione a disposizione.
E’ una super Udinese che vuole a tutti i costi i tre punti, ma i neroverde reggono l’onda d’urto friulana. Da segnalare al minuto cinquantasei un’occasione clamorosa per demerito di Becao che si mangia il 3-2.
Monologo bianconero, e di fatto Dionisi effettua due cambi: dentro Pinamonti-Harroui al posto di Defrel-Marchizza alla ricerca di freschezza, e concretezza. Anche in casa Udinese è tempo di rifiatare, Andrea Sottil cambia Betuncal al posto di Success, che si mostra subito un grosso pericolo per la difesa ospite.
I ritmi inevitabilmente calano per ambo le squadre, ma Sottil vuole a tutti i costi i tre punti interni, ed effettua altre tre sostituzioni dentro Arslan-Pafundi-Ebosse al posto di Lovric-Lazar-Perez. E così anche Mr. Dionisi sostituisce Laurentiè al posto di Ferrari al fine di tenere il risultato.
Sul finale grande equilibrio, ma è sempre l’Udinese che prova il tris a più riprese, e al termine dei cinque minuti di recupero Ivano Pezzuto fischia tre volte, 2-2 tra Udinese-Sassuolo alla “Dacia Arena”, in Udine.
I neroverdi si godono questo bel momento di forma, e di continuità nel risultato in vista di una partita proibitiva venerdì sera prossimo in casa contro il Napoli che corre alla ricerca dello scudetto, ma contro questo Sassuolo non avrà vita semplice al “Mapei”, in Reggio Emilia.
Foto sito Sassuolo Calcio.