Bruno, e compagni, cominciano bene i play-off con una bella vittoria al tie-break in gara1 contro la quotata Piacenza, che esce sconfitta 3-2 al “Pala Panini”, in Modena. Si è giocato ieri pomeriggio alle ore 18:00 Modena-Piacenza, con i quarti di finale al meglio delle cinque, quarti che sin dalla prima partita hanno regalato scintille con una rimonta gialloblu epica al tie-break firmata Ngapeth-Lagumdzija. Ricordiamo l’arbitro dell’incontro Marco Zavater, assistito da Dominga Lot.
Partiamo dalle formazioni con il coach di Modena Andrea Giani che schiera la formazione base, partendo dall’esperto palleggiatore carioca Bruno in regia autore di una prova positiva (servizio), supportato dal giovane schiacciatore turco Adis Lagumdzija, in grande spolvero. A seguire per il reparto offensivo il duo estro/gioventù firmato Ngapeth-Rinaldi, duetto da stropicciarsi gli occhi pallavolisticamente parlando. Si arriva velocemente al delicato ruolo dei centrali con il duetto ben rodato Stankovic–Sanguinetti, con il primo dei due in elenco in stato di grazia in attacco, e in difesa. Chiude Salvatore Totò Rossini libero. Subentrano in corso d’opera: Sala, Bossi, Pope, Marechal con il francese fondamentale negli ultimi due servizi del tie-break.
Tra le fila ospiti il coach di Piacenza Massimo Botti risponde al tecnico emiliano con questa formazione, partendo dal palleggiatore francese Antoine Brizard, supportato nel bene, e nel male dallo schiacciatore italiano Yuri Romanò a tratti implacabile, ad altri inerme. A seguire, sempre nel reparto offensivo il duetto inamovibile Lucarelli-Leal, con il secondo punzecchiato dai suoi ex tifosi. Si prosegue con il delicato ruolo dei centrali con la coppia Simon-Caneschi. Come libero infine Leonardo Scanferla.
Eccoci finalmente alla partita con Modena che comincia bene il primo set con protagonisti assoluti Lagumdzija-Ngapeth, e si va rapidamente sul 7-7. Dopo diversi errori dal servizio Lagumdzija è autore di un importante ace (11-9), e poco dopo risponde Simon (11-11). Passano i punti, ed oltre Lagumdzija, anche Ngapeth inizia a macinare punti. Da segnalare un ace micidiale di Bruno (16-15). Sul finale di set è bravo a pungere Giovanni Sanguinetti, e Modena conduce 22-17, set portato a casa poi da Bruno, e compagni sul 25-19 per demerito di un servizio a rete di Simon.
Si passa velocemente al secondo set della partita con Modena che comincia bene sull’asse Ngapeth-Stankovic 2-0. Ancora per Modena a segno Lagumdzija (3-1). Tra le fila gialloblu è in grande serata Sanguinetti che mura Simon (6-4). Si arriva piacevolmente sul 11-10 Modena per merito di un attacco al centro di Dragan Stankovic. Verso la seconda metà del set Lagumdzija cala nei vincente con due muri subiti da parte di Leal-Lucarelli (19-20). Come nel primo set da segnalare un ace di Bruno (22-20), ma sul finale Piacenza si porta a casa il set, set che si chiude con un errore a servizio di Ngapeth (23-25).
Dopo i primi due set la partita è in perfetta parità tra l’entusiasmo del “Pala Panini”, che assiste ad un bellissimo spettacolo. Equilibrio nelle prime battute, equilibrio spezzato da un tenace Tommaso Rinaldi, e Modena conduce (4-3). Da segnalare un muro sontuoso di Bruno ai danni di Leal (6-5), tra gli applausi del pubblico di casa che punzecchia l’ex modenese Leal. Ancora mattatore Adis Lagumdzija che è micidiale dal servizio, e Modena conduce 10-9. Grande protagonista di serata il giovane centrale Giovanni Sanguinetti (16-14). Rispetto al secondo set, nel secondo, Piacenza soffre e Modena ne approfitta per merito di un punto formidabile da parte di Lagumdzija (20-16). Il set si chiude per demerito di un errore di Romanò, e Modena se lo aggiudica sul 25-19.
Con Modena avanti 2-1 il pubblico di casa è una bolgia, e crede nella vittoria dei propri beniamini ma nel quarto set Piacenza rimane concentrata nonostante la partenza a rallentatore per merito di Lagumdzija-Ngapeth, e Modena conduce (7-6). In casa gialloblu molto bene il fondamentale del muro al centro firmato Stankovic-Sanguinetti (10-9, 11-9). Piacenza non molla un colpo con uno stoico Lucarelli che porta i suoi avanti sul 15-17. Modena va in tilt per demerito di un errore a servizio di Giovanni Sanguinetti, e di un altro punto di Lucarelli (16-20). A chiudere il set è Edoardo Caneschi (20-25).
La partita è infinita, ma soprattutto molto spettacolare come prima come da copione per la prima dei play-off. Nel tie-break Modena parte malissimo per usare un eufemismo con Piacenza subito avanti 1-5 per merito della coppia Lucarelli-Simon. Ngapeht-Lagumdzija si fanno sentire, e con il secondo in elenco Modena agguanta il pari (6-6). Si va al cambio campo con un ace di Romanò (6-8). A seguire due ace Lagumdzija-Rinaldi, e Modena passa avanti nel punteggio (11-10). Sul finale di tie-break fa tutto Earvin Ngapeth e così Modena se lo aggiudica sul 15-11, anche per merito di Marechal molto concentrato nelle ultime due battute dell’incontro.
Archiviata gara1, Modena scenderà di nuovo in campo per gara2 in programma mercoledì sera alle ore 20:30 al “Pala Banca”, in Piacenza puntando al colpaccio al fine di chiudere la sfida in gara3 di nuovo in casa, ricordiamo sfide al meglio delle cinque al fine di garantire partite, pallavolo, ma soprattutto tanto spettacolo.
Foto add. stampa Modena Volley.