Il lampo di Jagiello basta al Genoa per aver ragione del Modena. Al “Ferraris” di Genova, i Gialli cedono di misura ai rossoblu padroni di casa: decide la rete dell’esterno polacco, arrivata al 43′.
Mister Tesser schiera i suoi con il 4-3-1-2: in porta Gagno, difesa con Oukhadda, Silvestri, Cittadini ed Azzi; in mediana, Armellino e Gargiulo affiancano Magnino, con Mosti che gioca alle spalle del tandem offensivo Marsura – Diaw. Pronti, via ed i padroni di casa aggrediscono il match: all’8′ lancio di Yalcin per Portanova che, dopo un controllo non ottimale, spara alto da posizione ravvicinata. La prima opportunità per i Gialli arriva al quarto d’ora, quando Diaw va via ad un paio di uomini e si trova a tu per tu con Martinez, bravo ad uscire e respingere la conclusione dell’attaccante ospite. Minuto 18, avanzata di Yalcin sulla sinistra, traversone basso pericoloso, Azzi è bravissimo ad anticipare Portanova e mettere in angolo. Al 27′ ci sarebbe anche un rigore per il Modena, con Diaw steso in area da Dragusin, ma la precedente posizione di off-side dell’attaccante gialloblu vanifica tutto. Pericoloso il Genoa alla mezz’ora, quando Yalcin salta il diretto marcatore e calcia da distanza ravvicinata, trovando la respinta di Gagno; qualche istante più tardi, ancora un’iniziativa dei rossoblu, conclusa male da Jagiello, che calcia a lato da ottima posizione. Ad un soffio dall’intervallo, i padroni di casa sbloccano il match: bella azione che si sviluppa da sinistra verso destra, tacco di Portanova a liberare Jagiello, che calcia ad incrociare e manda il pallone nell’angolino alla destra di Gagno. Dopo 2′ di recupero, si va a riposo sull’1-0 per il Genoa.
Durante l’intervallo, mister Tesser prova a mescolare le carte in tavola, inserendo Giovannini e Falcinelli per Mosti e un acciaccato Marsura. I Gialli provano a reagire, al 52′ con una buona trama è proprio Falcinelli a trovarsi in ottima posizione, sprecando però tutto con una conclusione debole e centrale. Al 54′ rischia tantissimo il Modena, che perde palla sulla propria trequarti, ma Gagno è bravissimo a salvare tutto rubando palla a Portanova. Qualche istante più tardi è Pajac ad andare vicinissimo al raddoppio, cogliendo il palo dalla lunga distanza. Gli ospiti cercano di farsi vedere senza riuscire ad impensierire davvero Martinez, come al 63′, quando Giovannini calcia debolmente su imbeccata di Azzi. Al 75′, sugli sviluppi di un angolo, Silvestri prova la conclusione volante, ma non riesce ad inquadrare lo specchio, mandando fuori di poco. Nel finale, Tesser si gioca le carte Bonfanti, Panada e Tremolada, rilevando Diaw, Gargiulo ed Armellino. Proprio Bonfanti prova ad impensierire Martinez all’83’, ma il suo diagonale non inquadra lo specchio. Brivido per il Modena nel finale, quando Coda prova la girata in area, trovando l’ottima respinta di Gagno. Nei 5′ di recupero accade poco, eccezion fatta per la grande opportunità capitata ad Aramu in contropiede, con Gagno ancora una volta miracoloso. Il Modena cede per la quinta volta nelle prime sei gare di campionato, restando a quota 3 in piena zona retrocessione, e mettendo nel mirino, dopo la sosta, la difficile sfida interna con la Reggina capolista.
TABELLINO
GENOA: (4-2-3-1) Martinez; Hefti, Vogliacco (dal 72′ Bani), Dragusin, Pajac; Badelj (dall’85’ Ilsanker), Frendrup; Jagiello (dal 59′ Aramu), Portanova (dall’85’ Strootman), Yalcin (dal 72′ Yeboah); Coda. A disp.: Semper, Agostino, Sabelli, Czyborra, Puscas. All.: Blessin.
MODENA: (4-3-1-2) Gagno; Oukhadda, Silvestri, Cittadini, Azzi; Armellino (dall’85’ Tremolada), Gargiulo (dal 78′ Panada), Magnino; Mosti (dal 45′ Giovannini); Marsura (dal 45′ Falcinelli), Diaw (dal 78′ Bonfanti). A disp.: Seculin, Pergreffi, Duca, Renzetti, Coppolaro, Piacentini. All.: Tesser.
Arbitro: sig. Luca Zufferli di Udine.
Assistenti arbitrali: Daniele Bindoni di Venezia e Filippo Valeriani di Ravenna.
4^ufficiale: sig. Claudio Panettella di Gallarate.
VAR: sig. Valerio Marini di Roma 1. – AVAR: sig. Alessio Tolfo di Pordenone.
MARCATORI: 43′ Jagiello (G).
AMMONITI: Dragusin (G); Gargiulo, Diaw, Magnino, Silvestri, Oukhadda, Cittadini (M). – ANGOLI: 7-2 per il Genoa. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. – http://www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello
Rispondi