Trento-Modena, ultima giornata di Regular Season e poi play-off. Si è giocato ieri pomeriggio, di domenica dodici marzo alle ore 18:00 alla “BLM Group Arena” in Trento, Trento-Modena partita che vede vincitori i padroni di casa sul finale amaro di 3-0 ai danni di Modena, che chiude la Regular Season al terzo posto in classifica.
Tra le fila trentine l’ex coach modenese Angelo Lorenzetti schiera in campo il sestetto base, partendo dal giovane palleggiatore italiano Riccardo Sbertoli, supportato da un altro ex di giornata, in grande spolvero in fase offensiva ovvero Daniele Lavia. Ancora per il reparto attaccanti la coppia gioventù/esperienza firmata Michieletto-Kaziyski, con il secondo autore di un’ennesima serata da incorniciare. Si arriva velocemente al delicato ruolo dei centrali con il duetto implacabile serbo Podrascanin-Lisinac sinonimo di sicurezza sia in attacco, che in difesa. Si chiude con un preciso Domenico Pace nel ruolo di libero.
Per Modena invece coach Andrea Giani risponde a Lorenzetti partendo dall’eterno palleggiatore carioca Bruno, in serata non del tutto sufficiente, supportato dal giovane schiacciatore turco Adis Lagumdzija, che da solo prova a tenere a galla l’intero reparto offensivo gialloblu, ma non basta per piegare una spietata Trento. Si prosegue con il duo di attaccanti estro/gioventù firmato Ngapeth-Rinaldi, entrambi in serata no. A seguire la coppia di centrali ormai rodata da tempo Stankovic-Sanguinetti, con il secondo propositivo, e volenteroso ma non determinante. Si chiude con il libero, ed ex di turno Salvatore Totò Rossini. Subentrano a gara in corso: Bossi, Marechal, Sala, Salsi.
L’arbitro della gara è il signor. Umberto Zanussi, assistito da Mauro Goitre.
Eccoci finalmente alla partita che comincia con la sfida nella sfida nella sfida Ngapeth-Kaziyski, ma il veterano trentino è in grande spolvero, e bravo a portarsi a casa il punto del 10-6 Trento. Modena può fare poco, oltre a Kaziyski tra le fila di casa salgono le prestazioni di Podrascanin, e soprattutto quella di Daniele Lavia con l’ex schiacciatore modenese abile a portarsi a casa il punto del 17-10. Il set si chiude quindi sul 25-18 in favore di Trento.
Archiviato il primo set, si passa al secondo con Kaziyski che continua a fare quello che vuole, in casa Modena l’unico propositivo pare ancora Adis Lagumdzija, ma da solo non basta. Scorrono i punti, e gli emiliani provano a riaprire la gara in ottica secondo posto, segnalo un bel muro di Giovanni Sanguinetti ai danni di Daniele Lavia (7-7). Trento non demorde, e per merito di un ace di Michieletto tiene le distanze da Modena (15-12). Sul finale di set decisivi in casa Trento uno straripante Daniele Lavia, e Michieletto che chiude il set sul 25-20 per i padroni di casa, che chiudono virtualmente la pratica secondo posto a fine Regular Season, in attesa del terzo set.
Passiamo quindi al terzo set con Trento che cambia in parte i protagonisti si, ma l’esito del punteggi continua a essere a suo favore. Nei primi punti del terzo set in realtà parte meglio Modena con Lagumdzja, sicuramente il migliore in campo per Modena, ma non basta contro una tenace Trento, che non molla niente sia in attacco, che in difesa. Sempre Lagumdzija mette a segno due punteggi importanti (7-10, 9-12), ma Dzavoronok riporta i suoi avanti (14-13). Lo stesso Dzavoronok è abile a “spaccare” il set aggiudicandosi il punto del 22-20 Trento, che chiude definitivamente la pratica secondo posto con un imperioso muro di Gabriele Nelli, 25-22 Trento, secondo posto, e da domenica sarà tempo di play-off.
Si chiude quindi una Regular Season molto appassionante, e da domenica prossima sarà tempo di play-off. Ricordiamo che partiranno dai quarti, e proprio dai quarti si giocherà al meglio delle cinque gare, con Modena che pesca Piacenza per un derby che si prevede molto interessante, il meglio deve ancora venire, FORZA GIALLI !
Foto add. stampa Modena Volley.